pubblicità online

EcodiTorino.org - giovedì 24 maggio 12 - 01:24
pubblicità online
   | Eco di Torino - Informazione utile e positiva | 270 MILA lettori unici al mese | 8 MILIONI di visite dal 2008 | Annunci casa Network www.eagenews.it
  Home | APPUNTAMENTI | TORINO CRONACA | SPORT | ECONOMIA e POLITICA | IN PROVINCIA Email | ecoditorino di Emanuel Silci
MOSTRE
TEATRO
CINEMA
LOCALI
LAVORO
Cerca nel sito




Speciale network

Pubblicità online
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Il Cammino di Marcella, a piedi fino a Lourdes. Presentazione libro, venerdì 2 dicembre


29 / 11 / 2011 - Nella notte tra il 12 e il 13 aprile 1997 sono alla guida dell’autovettura di famiglia, una monovolume comprata da appena un mese, sto percorrendo l’autostrada Milano - Genova, é buio, Marco, mio marito, assopito sul sedile anteriore affianco a me, cinque dei miei sei ragazzini sui sedili posteriori tranquillamente addormentati, ma, mentre sto percorrendo il viadotto Piani, un colpo di sonno mi fa perdere il controllo della guida.
Un urlo di Marco mi sveglia, rumore di carrozzeria che sfrega contro il metallo della barriera di sicurezza, i fanali dell’automobile impazzita illuminano a sprazzi l’autostrada, giriamo su noi stessi vorticosamente; facendo perno contro il guard-rail con la parte posteriore dell’auto ci solleviamo e crediamo di volare giù, ma poi ricadiamo pesantemente sulla strada, riprendiamo a carambolare e infine ci fermiamo sulla corsia d’emergenza. Ci contiamo, manca Marcella, la mia figlia di 8 anni: sull’asfalto non c’è, capiamo che è stata sbalzata dall’auto ed è probabilmente là, ventotto metri più sotto.
Poliziotti, vigili del fuoco, personale della Croce Rossa e automobilisti di passaggio scendono a cercarla senza trovarla e allora, dopo circa trenta minuti, dico a voce alta: “Se la troviamo vado a Lourdes” e dopo alcuni minuti in piedi, nel buio, sola, con il mio bimbo di pochi mesi in braccio, alzo lo sguardo al cielo e urlo: “Ok, ci vado a piedi!”. “Signora, veloce, salga sull’ambulanza, il dott. Cremonesi ha trovato Marcella, e noi dobbiamo arrivare al Pronto Soccorso prima che arrivi lei”. Infatti altri figli hanno riportato ferite e contusioni e necessitano di cure.
Marcella è molto grave e quando si riprende, lentamente, dal coma scopriamo che è viva, ma non camminerà mai più. Lei, piccola atleta, iperattiva, è ora costretta a vivere su una sedia a rotelle, con una tetraparesi che le limita i movimenti sia delle gambe che delle braccia
.

Il libro è il diario di viaggio con le emozioni, le riflessioni, gli incontri fatti, cercando di acquisire informazioni di buone prassi, spesso sconosciute, da poter condividere, ma anche per partecipare attivamente ad una nuova cultura della disabilità.

IL CAMMINO DI MARCELLA è pubblicato da una piccola casa editrice di qualità di Perugia, ALI&NO EDITRICE. E' reperibile sicuramente nelle librerie dei capoluoghi, mentre la disponibilità nelle librerie dei piccoli centri sarà condizionata dalle richieste dei lettori. Ma è già acquistabile direttamente on-line al sito www.alienoeditrice.net

Durante l’incontro verranno proiettati alcuni stralci del film documentario che narra con immagini le emozioni degli incontri fatti durante il cammino: 1600 km da Sarzana a Col du Somport alla ricerca di un nuovo sguardo sulla disabilità.

Presentazione del libro di Anna Rastello "Il cammino di Marcella" con prefazione di Giovanna Rossiello, giornalista, autrice e conduttrice del programma "Fai la cosa giusta" del TG1

venerdì 2 dicembre 2011 alle ore 21

presso la libreria “Coccinella” via Isonzo 14/f - Torino.

Per vedere le foto, leggere la storia del cammino di Marcella, visitate il sito www.camminodimarcella.movimentolento.it/it


----------Sponsor----------


Pagine correlate Torino libri


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Il Cammino di Marcella, a piedi fino a Lourdes. Presentazione libro, venerdì 2 dicembre '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino libri Torino incontri

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

COSA FARE A TORINO?

Una serata in qualche bel LOCALE? Magari, prima, a CENA in qualche ristorante, pizzeria o trattoria. E.. un bel FILM? In 3D? Un po' di cultura, con MUSEI e MOSTRE in allestimento? Musei virtuali nel mondo (Google ArtProject)? Ancora, uno SPETTACOLO A TEATRO (Stagione 2011/2012, qui)? Una bella serata in musica, con i CONCERTI del momento? E per quelli che "Meglio stare a casa a guardare la televisione", ecco una Guida Tv..

Turismo: Torino, tassa di soggiorno

Altre pagine
sugli argomenti




ecoditorino

Focus 16/05/2012
Ministro Fornero a Torino, risponde agli studenti di Economia (24 maggio)

15/05/2012
Piante spontanee e cucina: lezione e workshop in giardino, Borgo Medievale (16 e 19 maggio)

09/05/2012
Riforma del lavoro, come lavoreremo? Conferenza oggi a Torino

08/05/2012
Film ´´Valentino: The Last Emperor´´, stasera al Green Box (ingresso gratuito)

08/05/2012
Film ´´Inception´´, di Christopher Nolan. Mercoledì al Cecchi Point (ingresso gratuito)

Newsletter

 

 Network News
21/05/2012
Premio assicurativo

21/05/2012
Paralleli celesti


 


  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 1 secondi
Emanuel Silci - P.Iva. 10553510016
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network