pubblicità online

EcodiTorino.org - mercoledì 8 febbraio 12 - 05:35
pubblicità online
   | Indice argomenti sito | Eco di Torino - Informazione utile e positiva | 270 MILA lettori unici al mese | 7 MILIONI di visite dal 2008 | Annunci casa Network www.eagenews.it
  Home | APPUNTAMENTI | TORINO CRONACA | SPORT | ECONOMIA e POLITICA | IN PROVINCIA Email | ecoditorino di Emanuel Silci
MOSTRE
TEATRO
CINEMA
LOCALI
LAVORO
Cerca nel sito




Speciale network

Ecodelcinema
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Il Cavaliere dell'Arcobaleno al Teatro Agnelli per Pasquale Cavaliere (26 giugno)


Si chiamava Pasquale Cavaliere, stava dalla parte della giustizia, dei diritti, degli immigrati, degli umiliati e offesi, degli indios, dei cittadini, dei desaparecidos, della democrazia.... si occupava di amianto, centri sociali, assessori disinvolti, indios affamati dalle multinazionali, poveri cristi... era ubiquo, lo trovavi in contemporanea dentro dieci battaglie!
Da Il Ritratto di Massimo Novelli.
Pasquale sapeva dialogare, amava il confronto, amava l’uomo e la parola. In questa serata non ne ricordiamo la dipartita semmai la vita e lo facciamo con quei DIALOGHI tratti da Cesare Pavese che lui amava tanto mescolandoli alle molte testimonianze tratte da Il Cavaliere dell'Arcobaleno, il nuovo libro di Davide Pelanda che ricostruisce attraverso le parole di molti amici la figura di Pasquale Cavaliere.
Dimmi il mare com’è, cosa accade sull’acqua del porto... la nave apre le vele, tenta la traversata (gli argonauti) ... Pasquale è un ragazzo emigrato a Ciriè da Sud, otto fratelli, sin dai suoi 15 anni ama prendere posizione contro ogni ingiustizia, ama ogni esercizio di protesta e libertà, tiene in grande considerazione la gente, ama sperare. Anche tu come me vuoi fermarti su un’isola. Tutti e due siamo stanchi di un grosso destino ... ma sappiamo bene che Calipso non convinse Odisseo. Quel grosso destino sembra invece stare tutto sulle spalle di un giovane di Chieri che per sensibilità, per vocazione, ama lottare per i più deboli, odia le ingiustizie.
Di morire non spero. E non spero di vivere...
invece questo ragazzo, un mortale e non un Dio, di vivere ha voglia, perchè per lui vivere è agire, con e per gli altri.
Pasquale diventa grande, scuola, fabbrica, Democrazia Proletaria, Consiglio Comunale, In/contro, Verdi Arcobaleno, Consiglio Regionale. Pasquale lotta ovunque e ci mette qualcosa che manca a molti: dialogo. E’ il ’99, Sole e Baleno, due giovani anarchici incarcerati, scelgono di portare all’estremo la loro scelta di libertà, mentre il mondo si divide come tanti anni prima. La rivolta è nei centri sociali dove un uomo risoluto, con i suoi occhiali che toglie e mette, parla a destra e a manca, riporta la calma.... Ultimo atto di dialogo.
Il Cavaliere dell'Arcobaleno
una serata per Pasquale Cavaliere a dieci anni dalla scomparsa
spettacolo a cura di Assemblea Teatro
con Gisella Bein, Marco Pejrolo, Renzo Sicco, Annapaola Bardeloni, Giovanni Boni
selezione dei testi e regia a cura di Lino Spadaro
Quando?
  • venerdì 26 giugno
    ore 21
Costo?
  • ingresso libero
Dove?
  • Teatro Agnelli
    via Paolo Sarpi 111, Torino
Info

23 / 06 / 2009



Pagine correlate Torino spettacoli


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Il Cavaliere dell'Arcobaleno al Teatro Agnelli per Pasquale Cavaliere (26 giugno) '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino spettacoli Torino programmazione teatro Teatro Agnelli

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

TORINO SPETTACOLI

Altre pagine
sugli argomenti




Festival Sanremo 2012

COSA FARE A TORINO?

Una serata in qualche bel LOCALE tradizionale o di tendenza? Magari, prima, a CENA in qualche ristorante, pizzeria o trattoria con una portata classica o etnica. E.. un bel FILM? Anche in 3D, guardando prima i trailer per farsi un'idea? Un po' di cultura -Torino ne è sommersa-, con MUSEI e MOSTRE in allestimento? Musei virtuali nel mondo (Google ArtProject)? Ancora, uno SPETTACOLO A TEATRO (guarda i programmi dei vari teatri torinesiper la Stagione 2011/2012, qui)?
Una bella serata in musica, con i CONCERTI del momento? Artisti emergenti e di fama internazionale? E per quelli che "Meglio stare a casa a guardare la televisione", ecco una Guida Tv..

Newsletter

INFO UTILI

Il Meteo previsto a Torino - previsioni fino a sei giorni, suddivisi in mattina, pomeriggio, sera e notte

Lavoro a Torino e Provincia - offerte di lavoro, concorsi, centri per l'impiego (ex collocamento), agenzie interinali

Programmazione film in città - completo di schede e trailer, è aggiornato ogni settimana (il venerdì)

I Locali di Torino - discoteche, pub, discopub, circoli, associazioni...

Programmazione teatrale a Torino - spettacoli serali e pomeridiani (anche per bambini) presso i teatri della città

Mostre in corso - tutte le esposizioni allestite a Torino

I Musei torinesi - informazioni circa indirizzi, numeri di telefono, contatti via web, siti ufficiali

Mangiare a Torino - ristoranti, pizzerie, trattorie, etnici..

Parola ai Lettori - le lettere giunte in redazione

Anagrafe Torino - sede centrale e decentrate: tutte le informazioni

Raccolta differenziata - una guida per fare la cosa giusta. Dove finiscono i rifiuti?

Bike Sharing - pensato per coloro che hanno scelto di pedalare anziché muoversi in auto

Guida Tv Digitale Terrestre - un servizio utile per scoprire cosa offre il palinsesto digitale

Street View di Google - servizio rivoluzionario per la consultazione mappe: potrete scendere in strada, passeggiare, ammirare monumenti, piazze..

Portali d'informazione:
Eco del Piemonte
Eco della Liguria
ScioperoWeb
Taurinorum
Eco di Torino (EU)

Indice argomenti sito

 

 Network News
07/02/2012
Funzione di utilità

06/02/2012
Razionalità perfetta

 


  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 0 secondi
Emanuel Silci - P.Iva. 10553510016
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network