Italiano Inglese 

EcodiTorino.org - Canale del network: Piemonte - Torino  - venerdì 30 luglio 10 - 07:47
   | Indice argomenti sito | Eco di Torino - Informazione utile e positiva
  Home | EVENTI | CRONACA TORINO | SPORT | ECONOMIA e POLITICA | METEO TORINO Email | ecoditorino di Emanuel Silci
Forum
Estate a Torino
Piscine a Torino
Lettere all'Eco
Guida Tv


Cerca nel sito


Segui l'Eco di Torino:


Speciale network

Pubblicità su internet
Network nanoeditori indipendenti


Canali news nel network
sugli argomenti

Ricerca Articoli:
 

Il Lago dei Cigni con il Balletto di Mosca al Teatro Colosseo, Torino (12-13 dicembre)

Lago dei Cigni - Balletto di Mosca

Primo dei tre balletti di Pyotr Ilyich Tchaikovsky, Il Lago dei cigni fu composto tra il 1875 e il 1876. La prima rappresentazione ebbe luogo al Teatro Bolshoi di Mosca il 20 febbraio 1877, ma la rappresentazione di questo balletto, oggi uno dei più visti della danza classica, deluse molto critica e pubblico. Dopo la morte di Čajkovskij, nel 1895, il balletto passò nelle mani di Marius Petipa, coreografo che si distinse egregiamente anche nelle altre due opere di Čajkovskij, Lo Schiaccianoci e La Bella Addormentata, e nelle mani di Lev Ivanov. Grazie al lavoro dei due maestri i successivi allestimenti del balletto furono un successo e Il lago dei cigni entrò a pieno diritto nel repertorio dei teatri pietroburghese e moscovita.

Il libretto è basato su un'antica fiaba tedesca, Il velo rubato:

in un parco di fronte al castello, il principe Siegfried festeggia coi suoi amici il compleanno, mentre la regina madre esorta il figlio a trovare una sposa tra le ragazze che lei ha invitato al ballo del giorno dopo. Ma andando a caccia il principe Siegfried si trova di fronte ad un lago sul quale nuotano i cigni, in realtà bellissime fanciulle stregate dal malvagio Rothbart, che possono assumere forma umana solo la notte. I cacciatori prendono la mira, ma proprio in quel momento i cigni si trasformano in fanciulle e la loro regina, Odette, narra al principe la loro triste storia, spiegando che solo una promessa di matrimonio fatta in punto di morte potrà sciogliere l’incantesimo che le tiene prigioniere. Al ballo del giorno successivo, avendo giurato eterno amore ad Odette, il principe rifiuta di scegliere fra le sei fanciulle che gli vengono presentate, quando ecco arrivare il mago Rothbart con la figlia Odile, sosia di Odette. Questa somiglianza colpisce subito il principe che sceglie la ragazza come futura sposa, ma si rende conto subito dell’inganno, e disperato si precipita nella notte alla ricerca di Odette, che sta piangendo in attesa del suo destino, e le chiede perdono. L'amore dei due giovani è così forte da rompere il maleficio di Rothbart: finalmente vivranno per sempre felici e contenti

Fondato nel 1990, il Balletto di Mosca di Coreografia Classica - "La Classique", annovera fra le sue file danzatori di notevole tecnica classico – accademica provenienti dai maggiori teatri russi, dal Teatro Bolshoi di Mosca al Kirov di San Pietroburgo, da Kiev a Odessa e altri. Sempre molto richiesto il Balletto di Mosca- La Classique ha recentemente entusiasmato le platee di tutto il mondo con un internazionale tour di successo, raccogliendo consensi ed ovazioni in paesi quali l'Egitto, Marocco, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Italia, Austria, Norvegia, Israele, Thailandia, Taiwan, Cina, Giappone e Australia. Composta da 48 elementi fra corpo di ballo, solisti e primi ballerini la compagnia, la cui direzione artistica è affidata a Elik Melikov, vanta in repertorio i più famosi titoli della tradizione tersicorea: Giselle, Il lago dei cigni, Don Chisciotte, La bella addormentata, Lo Schiaccianoci.

Il Lago dei Cigni
Balletto di Mosca

Quando?

  • sabato 12 dicembre - ore 21
  • domenica 13 dicembre - ore 16

Costo?

  • Poltrona - 24 euro
  • Poltronissima - 26 euro
  • Galleria - 20 euro

Dove?

  • Teatro Colosseo
    via Madama Cristina, 71
    10125 Torino

Info

  • Biglietteria
    via Madama Cristina 71, Torino
    (lun-sab, ore 10-13 e 15-19)
  • il Teatro Colosseo è punto vendita Ticket One
  • info e prenotazione on line su www.teatrocolosseo.it
    oppure tel 011 6505195

11 / 12 / 2009





Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Il Lago dei Cigni con il Balletto di Mosca al Teatro Colosseo, Torino (12-13 dicembre) '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it



Link di approfondimento

Lago - Cigni - Balletto - Mosca - Teatro - Colosseo - Torino - 1213 - dicembre -

Link utili per approfondire il tema Torino danza Torino Teatro Teatro Colosseo

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

COSA SI PUO' FARE A TORINO?

Vediamo un po'...
una serata in qualche Locale? Magari andando prima a Cena in qualche ristorante classico o etnico, una pizzeria o una trattoria. E se volessimo vederci un bel Film? In 3D? Anche, certamente!
E perché mai non approfittare della cultura in città, con i Musei e le Mostre in allestimento? Ancora, che ne dite di uno spettacolo teatrale?
Una bella serata in musica potrebbe donarci nuova linfa vitale, basta andare a vedere i concerti organizzati in questo periodo

Mica vorrete rimanere a casa a guardare la televisione digitale? Bene, per voi proponiamo una Guida Tv, qui...

Altre pagine
sugli argomenti




Newsletter

ecoditorino

Focus 26/07/2010
La Soubrette in 10 mosse, con Silvia Felisetti. Parco Rignon, Torino

23/07/2010
Il Regio a Racconigi conclude con Giselle, del Balletto dell\´Opera Nazionale Lituana (30-31 luglio)

22/07/2010
Voci dei luoghi: Guerra e Resistenza 1940-1945. Lettura e Musica (28 luglio-4 agosto)

21/07/2010
Eccellenze 2010 ad Alpignano: Garofani rossi per Pablo (22 luglio)

21/07/2010
Certe Notti, la Compagnia Aterballetto a Il Regio a Racconigi (23-24 luglio)

Il Meteo previsto a Torino - previsioni fino a sei giorni, suddivisi in mattina, pomeriggio, sera e notte

Lavoro a Torino e Provincia - offerte di lavoro, concorsi, centri per l'impiego (ex collocamento), agenzie interinali

Programmazione film in città - completo di schede e trailer, è aggiornato ogni settimana (il venerdì)

I Locali di Torino - discoteche, pub, discopub, circoli, associazioni...

Programmazione teatrale a Torino - spettacoli serali e pomeridiani (anche per bambini) presso i teatri della città

Mostre in corso - tutte le esposizioni allestite a Torino

I Musei torinesi - informazioni circa indirizzi, numeri di telefono, contatti via web, siti ufficiali

Mangiare a Torino - ristoranti, pizzerie, trattorie, etnici..

Parola ai Lettori - le lettere giunte in redazione

Anagrafe Torino - sede centrale e decentrate: tutte le informazioni

Raccolta differenziata - una guida per fare la cosa giusta. Dove finiscono i rifiuti?

Bike Sharing - pensato per coloro che hanno scelto di pedalare anziché muoversi in auto

Guida Tv Digitale Terrestre - un servizio utile per scoprire cosa offre il palinsesto digitale

Street View di Google - servizio rivoluzionario per la consultazione mappe: potrete scendere in strada, passeggiare, ammirare monumenti, piazze..

Indice argomenti sito


 Network News III
29/07/2010
Robert Pattinson e il leone: ecco la ferita

29/07/2010
Le foto di \´Vallanzasca – Gli angeli del male\´

Network videonews

Tutte le videonews


Archivio news: 2010/07 - 2010/06 - 2010/05 - 2010/04 - 2010/03 - 2010/02 - 2010/01 - 2009/12 - 2009/11 - 2009/10 - 2009/09 - 2009/08 - 2009/07 - 2009/06 - 2009/05 - 2009/04 - 2009/03 - 2009/02 - 2009/01 - 2008/12 - 2008/11 - 2008/10 - 2008/09 - 2008/08 - 2008/07 - 2008/06 - 2008/05 - 2008/04 - 2008/03 - 2008/02 - 2008/01 - 2007/12 - 2007/11 - 2007/10 -
  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 0 secondi
Disclaimer Privacy
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.