Italiano Inglese 

EcodiTorino.org - SocialNetworkportal- giovedì 8 gennaio 09 - 13:10
  Canali Network: Roma | Milano | Napoli | Torino | Salerno | Sicilia | Sardegna | Sport | Cinema | Spettacolo | Politica | Economia | Società | Cultura | Viaggi | Shopping | Promozioni
  Home | Cronaca | Economia | Notte Giorno | Politica | Sport Email | ecoditorino di Emanuel Silci
Forum
Info cittadino
Meteo
Parola ai Lettori
Pubblicità sull'Eco



Iscriviti alla newsletter

Reverse Advertising
Apri un portale online
per la tua azienda
su questo network


 

 

 

segnala il tuo sito web gratis | aggiungi ai preferiti | fai di questo sito la tua home page  

Il Valentino si fa bello - Presentato il progetto di restauro per il parco

Per arrivare in ottima forma ai festeggiamenti del 2011, per i 150 anni dell’Unità di Italia, Torino si sta impegnando molto, soprattutto nel restyling.
Ecco dunque un piano pronto per risistemare il parco del Valentino, un progetto approvato dalla Giunta comunale il 6 maggio e presentato ieri nella Commissione consiliare Sesta, presieduta da Vincenzo Cugusi.

L'obiettivo, che interessa un'area di circa 330 mila mq, è quello di tutelare sia l'aspetto storico, con le strutture, le strade, i monumenti, sia l'aspetto paesaggistico, con l'ingreso di 500 nuovi alberi e migliaia di arbusti ad esempio.

Di seguito alcune realizzazioni previste nel progetto di restauro:
  • un’area fitness destinata a persone non più tanto giovani
  • un “Padiglione della musica”, stile Gazebo Sambuy di piazza Carlo Felice
  • una nuova area giochi, più grande, in parte ideata dai bambini delle scuole presenti nel territorio
  • due percorsi accessibili anche alle persone diversamente abili, facilmente percorribili e dotati di indicazioni in linguaggio braille
  • spariranno i parcheggi interni, quindi niente più auto
  • istituzione di un servizio navetta elettrica “Star”, eco-compatibile e di facile gestione, grazie alla vicinanza di una postazione di ricarica (in corso Cairoli)
  • parco completamente recintato, come già previsto dal progetto ottocentesco (mai completato per mancanza di fondi), sul modello dei parchi “storici” europei, quali ad esempio il Regent’s Park di Londra, il Bois de Boulogne di Parigi o Villa Borghese a Roma. La recinzione sarà alta dai 160 ai 170 centimetri
L’architetto Fontana: "La decisione di recintare il Parco è stata presa per motivi storici non solo per questioni di sicurezza" - "Il Valentino è un parco storico e la cancellata serve a preservarlo nel tempo, a garantire anche per il futuro la fruizione di quello che è un vero e proprio museo all’aria aperta: è come la cornice di un quadro".

Per quanto concerne gli orari di aperura e di chiusura del parco, l’assessore Tricarico ha detto: "Va ricordato che il Parco non è al servizio delle discoteche" - "Semmai sono i locali all’interno del Valentino che devono servire i fruitori del Parco. Il Valentino è un patrimonio per tutta la città e per il Piemonte, che va preservato e restituito alla sua vocazione di ‘parco storico’".

Costo?
  • il totale è di 13 milioni di euro di cui 10.400.000 per il Restauro del Parco (dallo Stato 7 milioni di euro per il Centocinquantenario e dalla Città di Torino i restanti 3 milioni e 400mila euro) e 2.600.000 per le Recinzioni e arredi storici in metallo (finanziati dalla Città nell’anno 2009)
L’assessore Tricarico: "Tutte le opere finanziate dovranno comunque essere consegnate entro il 31 dicembre 2010".
Il progetto preliminare del restauro del Parco e le immagini sul futuro aspetto dell’area, disponibili sul sito:
www.comune.torino.it/verdepubblico

05 / 06 / 2008

diventa amico di questo sito su Facebook
conoscerai gli autori del network e gli altri lettori


Scrivi la tua opinione sull'argomento
le tue opinioni saranno pubblicate nello spazio Forum


Il tuo nome

(facoltativo)





Voci correlate

 
 

EdT segnala
Eco di Torino su
Facebook
Guida codici uova

Servizi per il Cittadino


Altre news
sugli argomenti









Iscriviti alla newsletter

Se vuoi seguire le novità e gli aggiornamenti di questo sito, iscriviti alla nostra newsletter. Ti potrai cancellare dal servizio in qualsiasi momento.

scrivi la tua email

 

Pubblica il tuo banner su questo sito
Ricerca personalizzata


ecoditorino

Film Programmazione

Film Trailer

Lavoro Offerte

Mangiare a Torino

Mostre

Musica Concerti

Spettacoli

Trasporti e Viabilità


Altri articoli
su argomenti simili
29/12/2008
Regolamento edilizio del Comune di Torino: approvate alcune modifiche

21/12/2008
Parco Gran Paradiso rettifica articolo de La Stampa su valanga Ceresole Reale

17/12/2008
Torino, nuova sede Amiat a risparmio ambientale

10/12/2008
Torino, sciopero trasporti: sospesa ZTL Ordinaria e Ambientale (12 dicembre)

09/12/2008
Torino, recupero zone degradate: Castello del Drosso, parco, cascine Torta e Perino


News Social Network

News ambiente

News Torino parchi

News Parco del Valentino

 

Network news
08/01/2009
Il Salone Detroit ci presenta delle auto sempre più ecologiche

08/01/2009
Alemanno: polemiche per la via dei Martiri di Acca Larenzia

Network videonews

Tutte le videonews

 



Site Map: Archivio pagine web | Pagine più lette di oggi Archivio news: 200901 - 200812 - 200811 - 200810 - 200809 - 200808 - 200807 - 200806 - 200805 - 200804 - 200803 - 200802 - 200801 - 200712 - 200711 - 200710 -
  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 2 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it
Contenuti pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons salvo diverse indicazioni
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
per la pubblicità su internet