Incanti a Torino. Programma Teatro di Figura internazionale

Pagina aggiornata il 12 Ottobre, 2023


Incanti 2023 torna a Torino. La Rassegna Internazionale di Teatro di Figura accoglierà il pubblico dal 1° al 15 ottobre.

L’obiettivo della manifestazione culturale è ovviamente legato alla diffusione di questa particolare forma teatrale, caratterizzata appunto da figure, ossia ombre, burattini, marionette, oggetti.. .

“Tra sogno e utopia”, il titolo di questa storica 30° edizione, con una sezione speciale dedicata alla Spagna. Inaugurazione alle 10.30 del mattino, del 1° ottobre, con Festa d’Incanti. Spettacolo conclusivo il 15, con The adventures of Mark Twain alle 20.30.

Informazioni

Sede presso Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, in corso Galileo Ferraris 266 a Torino
Telefono 011.19740267 – 329.1079518 – Email info@festivalincanti.it.
Sito web www.festivalincanti.it, dove troverete anche il programma completo.

The adventures of MarkTwain

Potrebbe interessare la pagina: “Teatro a Torino e dintorni, programmazione spettacoli“.

Seguono edizioni del passato

2020 – Nonostante i dubbi dei mesi scorsi quando non si poteva conoscere la situazione d’emergenza futura, il festival avrà luogo dall’8 al 15 ottobre.

2015 – Iniziata martedì scorso, 6 ottobre, la 22° Rassegna Internazionale di Teatro di Figura, Incanti. Il festival durerà sette giorni, fino a lunedì 12 ottobre. In programma diversi spettacoli allestiti da compagnie provenienti da alcuni paesi stranieri, come il Giappone e la Turchia, o Germania, Francia e Italia per restare in Europa. I luoghi della manifestazione sono: il Teatro Ragazzi e Giovani, il Checchi Point, il Cinema Massimo, il Castello di Rivoli, lo Chalet Allemand e i MagazziniOz.

2014 – Dopo la storica edizione ventennale dello scorso autunno, improntata su un argomento importante, “gli amici”, anche quest’anno torna a Torino Incanti, il festival di Teatro di Figura internazionale. Il tema proposto è la complessità della contemporaneità. Le compagnie che prenderanno parte a Incanti vengono da diversi paesi stranieri, come Germania, Giappone, Cile e Belgio. Nutrita ovviamente l’offerta italiana che potrà contare sulla collaborazione di vari enti cittadini, dal Teatro per Ragazzi al Cinema Massimo, dalle Officine Corsare al Castello di Rivoli.

La kermesse piemontese, però, non si occupa solo di recitazione. Oltre a danza e musica saranno protagoniste anche le arti figurative. Una manifestazione di “contaminazioni” che prenderà vita da sabato 4 a sabato 11 ottobre. Alcuni dei luoghi del festival Incanti sono:
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani in corso Galileo Ferraris 266, Torino
Cinema Massimo in via Verdi, Torino
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea nel piazzale Mafalda di Savoia, Rivoli (Torino).

(Mariagrazia De Maio)

Lascia un commento