Internet gratuito a Torino, luoghi con WiFi libero

Pagina aggiornata il 5 Febbraio, 2024

In questa pagina abbiamo pensato di raccogliere diversi nostri articoli che trattano come argomento la connessione internet WiFi gratuita a Torino e dintorni. I luoghi che offrono il servizio e le modalità di accesso/registrazione.

Connessione WiFi, internet gratuito a Torino

Il Comune si è impegnato a realizzare una rete wifi per l’accesso pubblico a internet (senza fili) tramite computer, smartphone e tablet. Un servizio pensato sia per i cittadini che per i turisti, collegato al progetto nazionale FreeItaliaWifi.

In pratica ogni utente può contare su una connessione gratuita per un totale di dodici ore al giorno, oppure fino ad un massimo di 700 MegaByte di traffico dati.

Per usufruire per wifi cittadino (la rete alla quale dovrete collegarvi si chiama “FreeTorinoWifi”) basta essere già registrati a TorinoFacile (i servizi online del Comune, incluso il rilascio di certificati anagrafici) o a SistemaPiemonte (i servizi online, come la scelta del medico, gestiti dalla Regione) oppure iscriversi direttamente alla pagina Servizi TorinoFacile Wifi . Coloro che già hanno un profilo SPID potranno utilizzare i propri dati di accesso.

WiFi in Biblioteca Civica Centrale

Da anni, una gradita novità accoglie gli ospiti della frequentatissima Biblioteca Civica Centrale, situata in via della Cittadella 5 a Torino. E’ stato infatti predisposto un sistema wireless che permetterà la navigazione in rete (internet) attraverso il Wi-Fi (nell’ambito della rete FreeTorinoWiFi).

Particolarità: servizio gratuito, accesso per cittadini sopra i 14 anni, necessaria la tessera d’iscrizione al prestito, copertura al primo piano (sala lettura e sala cataloghi) e al secondo (due sale di consultazione), durata sessione: 2 ore.

Orari Biblioteca: lunedì ore 15-19.55, da martedì a venerdì: ore 8.15-19.55, sabato: ore 10.30-18. Potrebbe interessarti: Biblioteche a Torino: orari, info.

WiFi in Circoscrizione

Il Wifi fornito dalla Circoscrizione, per dodici ore oppure per 750 mb, è collegato al servizio FreeTorinoWifi, descritto sopra.
Lo si può trovare in numerosi luoghi, sparsi per i vari quartieri. Da via Accademia delle Scienze a corso Vercelli, da via Ventimiglia a piazza XVIII Dicembre, da corso Taranto a corso Unione Sovietica, da corso Tazzoli a Largo Sempione.
L’elenco completo e le istruzione per usufruire del servizio si trovano alla pagina www.comune.torino.it/wifi.

WiFi Aeroporto Torino

Il servizio “Torino Airport Wi-Fi”, presso l’Aeroporto di Torino, è attivo e disponibile presso tutti i locali dell’edificio, sia al piano Arrivi che al piano Partenze, prima e dopo i controlli. Tutti i giorni, 24 ore su 24. Per accedere alla connessione basterà registrarsi con il proprio indirizzo email.

Lascia un commento