Italiano Inglese 

EcodiTorino.org - Canale del network: Piemonte - Torino  - venerdì 30 luglio 10 - 07:36
   | Indice argomenti sito | Eco di Torino - Informazione utile e positiva
  Home | EVENTI | CRONACA TORINO | SPORT | ECONOMIA e POLITICA | METEO TORINO Email | ecoditorino di Emanuel Silci
Forum
Estate a Torino
Piscine a Torino
Lettere all'Eco
Guida Tv


Cerca nel sito


Segui l'Eco di Torino:


Speciale network

Pubblicità su internet
Network nanoeditori indipendenti


Canali news nel network
sugli argomenti

Ricerca Articoli:
 

Iridenia, fusione in Comune tra Enia e Iride

04 / 03 / 2010 - L’amministratore delegato di Iride Roberto Garbati ha presentato gli accordi definiti il 16 febbraio scorso con il partner Enia per la fusione delle due società.
L’audizione dei vertici di Iride è avvenuta stamane (ieri, ndr) presso la commissione programmazione e la conferenza dei capigruppo.

La multiutility, provvisoriamente battezzata Iridenìa, dovrà entro il 1°giugno pervenire alla cooptazione nel Cda di due amministratori di Enìa, stipulare il patto parasociale e l’atto di fusione. Successivamente inizierà l’operatività mentre si nomineranno gli organi sociali e si indiranno le assemblee per modificare definitivamente lo statuto dei due partner.

Dalle riorganizzazioni societarie (che non dovrebbero prevedere esuberi di personale) e dalle nuove economie di scala si attendono 70 milioni di euro di risparmi.

Il nuovo gruppo opererà nei settori di energia, gas, acqua, servizi ambientali, servizi tecnologici con una capitalizzazione di mercato di 1,6 miliardi di euro ed un fatturato (sulla base del 2008) di 4 miliardi.

Iridenìa, sarà il primo operatore nazionale nella cogenerazione da teleriscaldamento, il quarto nel gas, il quinto nella vendita di energia elettrica, il quarto nell’ambiente e rifiuti.

Estremamente complesso il modello organizzativo, oggetto di perplessita di alcuni consiglieri tanto di maggioranza che di opposizione: 5 consigli di amministrazione (uno per azienda), per un totale di 25 componenti più il Cda da 13 componenti della holding.
Sono 38 manager secondo Garbati ed il vicesindaco di Torino, funzionali alle esigenze di territori e mercati diversi ma in grado di rispondere efficacemente alle esigenze centrali.

Ai vertici della piramide un amministratore delegato torinese, un presidente nominato dalla componente genovese, un vicepresidente ed un direttore generale scelto dai soci Enìa.

La sede legale andrà a Genova (ma essendo la holding priva di entrate, questo non avrà ricadute fiscali negative per la città).

In compenso Torino gestirà, attraverso la società Energia/Servizi, reti di distribuzione e centrali di produzione di energia elettrica e di teleriscaldamento ex Enìa e manager torinesi saranno presenti in quasi tutte le direzioni centrali, occupando 21 sulle 41 posizioni di primo e secondo livello.

(Uff stampa del Consiglio comunale)





Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Iridenia, fusione in Comune tra Enia e Iride '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it



Link di approfondimento

Iridenia - fusione - Comune - Enia - Iride -

Link utili per approfondire il tema TorinoEconomia Torino economia Torino energia

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

Cerchi Lavoro a Torino e Provincia?

Blocco mezzi pesanti - Calendario 2010

Aeroporto di Torino: info, orari, parcheggi, contatti

Saldi 2010 a Torino (invernali ed estivi)

Altre pagine
sugli argomenti




Newsletter

ecoditorino

Focus 28/07/2010
Tavolo Fiat a Torino, Saitta: l´esito non mi lascia tranquillo

28/07/2010
Fiat Mirafiori, problema di carattere nazionale: servono piano industriale e grandi infrastrutture

27/07/2010
Caso Fiat Mirafiori, se ne discute oggi in Provincia

26/07/2010
La Fiat in Serbia, dibattito in Comune (Torino)

21/07/2010
Fiat si divide tra automobili e veicoli industriali. Nasce Fiat Industrial

Il Meteo previsto a Torino - previsioni fino a sei giorni, suddivisi in mattina, pomeriggio, sera e notte

Lavoro a Torino e Provincia - offerte di lavoro, concorsi, centri per l'impiego (ex collocamento), agenzie interinali

Programmazione film in città - completo di schede e trailer, è aggiornato ogni settimana (il venerdì)

I Locali di Torino - discoteche, pub, discopub, circoli, associazioni...

Programmazione teatrale a Torino - spettacoli serali e pomeridiani (anche per bambini) presso i teatri della città

Mostre in corso - tutte le esposizioni allestite a Torino

I Musei torinesi - informazioni circa indirizzi, numeri di telefono, contatti via web, siti ufficiali

Mangiare a Torino - ristoranti, pizzerie, trattorie, etnici..

Parola ai Lettori - le lettere giunte in redazione

Anagrafe Torino - sede centrale e decentrate: tutte le informazioni

Raccolta differenziata - una guida per fare la cosa giusta. Dove finiscono i rifiuti?

Bike Sharing - pensato per coloro che hanno scelto di pedalare anziché muoversi in auto

Guida Tv Digitale Terrestre - un servizio utile per scoprire cosa offre il palinsesto digitale

Street View di Google - servizio rivoluzionario per la consultazione mappe: potrete scendere in strada, passeggiare, ammirare monumenti, piazze..

Indice argomenti sito


 Network News III
29/07/2010
Robert Pattinson e il leone: ecco la ferita

29/07/2010
Le foto di \´Vallanzasca – Gli angeli del male\´

Network videonews

Tutte le videonews


Archivio news: 2010/07 - 2010/06 - 2010/05 - 2010/04 - 2010/03 - 2010/02 - 2010/01 - 2009/12 - 2009/11 - 2009/10 - 2009/09 - 2009/08 - 2009/07 - 2009/06 - 2009/05 - 2009/04 - 2009/03 - 2009/02 - 2009/01 - 2008/12 - 2008/11 - 2008/10 - 2008/09 - 2008/08 - 2008/07 - 2008/06 - 2008/05 - 2008/04 - 2008/03 - 2008/02 - 2008/01 - 2007/12 - 2007/11 - 2007/10 -
  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 0 secondi
Disclaimer Privacy
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.