EcodiTorino.org - venerdì 24 ottobre 14 - 18:42
 
  Home Page |
Email






Italia 150 anni d'Unità, festa e notte tricolore a Torino (foto)

17 / 03 / 2011 - Pioggia battente per tutto il giorno, per tutta la sera e gran parte della notte, ha accompagnato migliaia di piemontesi accorsi nella prima capitale d'Italia per festeggiare i 150 anni di unità. Chi era presente sicuramente si sarà chiesto: "...e se ci fosse stato bel tempo? Quanta gente avrebbe invaso Torino?". Infatti, nonostante le avversità atmosferiche, fiumi di cittadini hanno "inondato" tutte le strade del centro, chi sotto i portici, chi sotto il cielo intransigente, quasi a formare un lungo tappeto di ombrelli colorati. All'una di notte, piazza Vittorio Veneto era ancora viva e danzante, sulle note di Vecchioni, giunto, però, troppo tardi per abbracciare tutto il pubblico piemontese, ormai fradicio. I fuochi d'artificio, come al solito, hanno unito ancor di più la folla festante ma, un problema tecnico o umano, non ha poi permesso alla stessa di ascoltare l'Inno di Mameli che veniva suonato e cantato sul palco, a casse spente...

Secondo punto dolente, i trasporti. Sincronizzare le ultime corse di metropolitana e autobus con la fine dello spettacolo, non poteva che creare ingorghi spaventosi e code-resse per entrare nelle varie stazioni e per salire sui mezzi pubblici.

Conclusione: potevano fare di più, le istituzioni.... tuttavia -e per fortuna- gli italiani presenti (quelli veri, che si sentono tali) hanno compensato le lacune organizzative e il tempo inclemente, decretando il successo della manifestazione. Buon compleanno, Italia!


Via Roma


Piazza San Carlo


Piazza Cln


Via Roma


Via Roma


Piazza Castello


Piazza Castello


Piazza Carignano


Piazza Carlo Alberto


Piazza Carignano


Piazza Carlo Alberto


Piazza Carlo Alberto


Piazza Carlo Alberto - Primo Parlamento Italiano


Via Po


Via Po


La Mole Antonelliana


Via Po


Via Po - Fila per fotografare la Mole


Via Po - Fila per fotografare la Mole


Piazza Vittorio Veneto


Piazza Vittorio Veneto


Piazza Vittorio Veneto


Piazza Vittorio Veneto


Piazza Vittorio Veneto

Potrebbe interessarti l'articolo Notte Bianca Torino: potenziamento mezzi pubblici con commenti dei cittadini, oppure 17 marzo Festa nazionale per l'Unità d'Italia (è ufficiale).

Qui la cronologia degli articoli passati:
12 ottobre 2011
Giro d'Italia in Vespa per i 150 anni dell'Unità. Protagonisti due giovani delle Marche a bordo di una 50 Special del 1978 (Giorgio Serafino del '75) e una 50L celeste del 1968 (la moglie Giuliana Foresi del 1973).

28 aprile 2011
VespItalia 2011, il raduno delle Vespe a Torino per i 150 anni Unità d'Italia (30 giugno-3 luglio)

11 marzo 2011
Un braccialetto tricolore anche per Roberto Vecchioni, a Torino per i 150 anni Unità d'Italia nella "Notte Tricolore" programmata in centro, piazza Vittorio Veneto.

02 febbraio 2011
Torino, bus turistico raddoppia per i 150 anni dell'Unità d'Italia: due navette

17 marzo 2010
Oltre 3 mila persone per la Grande Bandiera Italia 150, in piazza Castello

Commenti dei Lettori
Paolo - Non ho potuto vedere la festa, ma con le vostre belle fotografie è stato per me come essere presente anch'io, ciao Paolo.

Antonio Pio - Grande Italia stiamo sempre uniti perché una nazione così piccola ha esportato la cultura, l'arte in tutto il mondo che ci invidia. Viva l'Italia unita.

Anonimo - Grande il fotografo, io c'ero, ma senza macchina. Grazie per le belle foto.

Marianna - L'Unità d'Italia è stata fatta grazie al valoroso Giuseppe Garibaldi insieme ai suoi mille garibaldini e al grande Re Vittorio Emanuele! Noi oggi la stiamo disgregando! Cosa lasciamo ai nostri figli? Tutti insieme e non solo oggi comportiamoci da veri italiani, difendiamo la nostra amata Italia che tutto il mondo ci invidia! Un attimo di riflessione! W l'Italia e gli italiani!! W la nostra bandiera tricolore!

Alessandra - Grazie 1000 per le foto. Non vivendo a Torino, mi sono persa la celebrazione, ma le vostre foto mi hanno fatta partecipare.

Azzurra Fatima - Da piccola ho amato la storia del Risorgimento,del sangue versato tanti giovani come per l'ideale dell'Unità. Oggi mi mortifica l'atteggiamento di politici e di individui che negano l'Unità e con essa la Storia. Laureata in (Scienze dei Beni Culturali). 24 anni.

Antonio - Condivido quanto scritto dal presidente e direttore dell'Enit ,dagli assessori al turismo della regione Piemonte e della città di Torino. anche il sindacato di polizia Coisp di Alessandria, nel quadro delle iniziative sociali,sportive,umanitarie, ha in programma nella giornata di sabato 24 settembre 2011 presso la famosa cittadella di Alessandria la seconda edizione della corsa denominata Corsa delle istituzioni. l'intreccio corsa,solidarietà,150 dell'unità d'Italia, sarà un modo diverso per festeggiare tutti insieme un evento veramente storico. grazie . Antonio
Francesca - Io non mi sento italiana ma per fortuna o purtroppo lo sono...

Anonimo - Che brutta
Anonimo - Bello con la pioggia!
Anonimo - Fantastico!
Anonimo - Aspettando la festa della Padania...

Ciro Italo - Italia Italia Italia Italia
Anonimo - Festa della Padania! Aspetta e spera! I piemontesi non sono così cretini!
Anna - Aspetta e spera ! non la vedrai mai ! burini e pacchiani!

Anonimo - Bello però senza pioggia andrebbe meglio soprattutto per i fuochi
Marco - Padani! ma si pigliatevi la Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli. Fate un bello Stato vostro con capitale Milano? no troppo a ovest, Venezia? no troppo a est, Trieste? mm, no troppo a nord... idea! potrebbe essere Verona, ha pure l'arena che vi ricorderà il Colosseo. Poi sia ben chiaro uscite dall'Europa... Ci state ripensando? beh meglio tardi che mai... Poi pensateci bene, come suona dire ...sono italiano...oppure ...sono padano. Male lo so, è una parola che si storce in bocca. Cari padani, tutti insieme, solo voi, provate a frequentare quei corsi che gli immigrati seguono per imparare l'italiano ... son convinto che per voi sarebbe una manna dal cielo ... poter parlare l'italiano senza tutte quelle storpiature pensateci... Io non sono nato al di sotto del Po e sono orgoglioso di essere Piemontese, pertanto vi sentivo già ... sta citu tarunnnn... no mi spiace, piemontesissimo italiano un buon 150° a tutti.

Paola - E' stata bellissima, ci siamo andati con tutta la famiglia! Un vero momento di aggregazione.
Pier - Auguri piccola grande Italia e non ti curar dei bifolchi che non onorano il tuo inno, ma guarda avanti certa che quei poveri ignoranti non avranno mai nulla se non poche fiere da paese nelle quali ubriacarsi e vaneggiare.
Anonimo - aspetta e spera...

Azzurra - Da piccola ho amato la storia dell'Risorgimento, del sangue versato da tanti giovani come per l'ideale dell'Unità. Oggi mi mortifica l'atteggiamento di politici e di individui che negano l'Unità e con essa la Storia. Laureata in (Scienze dei Beni Culturali). 24 anni.



Ultimi aggiornamenti

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Italia 150 anni d'Unità, festa e notte tricolore a Torino (foto) '


Il tuo nome (facoltativo)

Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

 

INFO UTILI: Blocco mezzi pesanti - Traffico in diretta - Mappa trasporti, orari - Tari, Tasi, Imu - Farmacie aperte - Meteo, previsioni
Distributori metano Torino e provincia

LAVORO: Lavoro: offerte

ALTRO: Wikipedia piemontese - La Costituzione - Teleriscaldamento - Nucleare Piemonte - Film girati a Torino - Webcam




Sponsor:

Advertisement

 


 
P.Iva. 10553510016
www.ecoditorino.org di Emanuel Silci - email ecoditorino@yahoo.it -