pubblicità online

EcodiTorino.org - giovedì 24 maggio 12 - 07:47
pubblicità online
   | Eco di Torino - Informazione utile e positiva | 270 MILA lettori unici al mese | 8 MILIONI di visite dal 2008 | Annunci casa Network www.eagenews.it
  Home | APPUNTAMENTI | TORINO CRONACA | SPORT | ECONOMIA e POLITICA | IN PROVINCIA Email | ecoditorino di Emanuel Silci
MOSTRE
TEATRO
CINEMA
LOCALI
LAVORO
Cerca nel sito




Speciale network

Pubblicità online
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

John De Leo, una straordinaria voce-strumento stasera al FolkClub


07 / 10 / 2011 -Una straordinaria voce-strumento, ora calda, grave, ora acuta, graffiante, le cui fondamenta soul sorreggono un vasto campionario musicale che spazia dal jazz dei crooner, al rock, al dub, alla contemporanea. Non è un caso se il quarantenne John De Leo è generalmente considerato la voce più interessante del panorama musicale italiano dell'ultimo decennio.

Cantante, compositore, performer, attivo anche in campo teatrale, John ha iniziato la sua carriera come cantante della band Quintorigo, con la quale ha partecipato a innumerevoli manifestazioni di carattere nazionale (due San Remo riportando un Premio della Critica e due Premi come miglior Arrangiamento; tre I° Maggio di Roma; il Premio Tenco '99 con la Targa per la migliore opera prima, Umbria Jazz) e registrato quattro dischi. In teatro ha presentato alcuni spettacoli multimediali tra musica, recitazione e video-installazione in rassegne internazionali (tra le altr Songs con Carlo Lucarelli, Monsters con Danilo Rea, Village Vanguard Lives con Paolo Fresu Quintet, Reietto e Scrittori italiani con Stefano Benni). Con lo stesso Benni, John ha anche inciso Vedrai, Vedrai / Un giorno dopo l'altro / Repeat and fade per la compilation tributo a Luigi Tenco Come fiori in mare. Nella sua già lunga carriera ha avuto occasione di collaborare anche con Rita Marcotulli, Teresa De Sio e Metissage, Ambrogio Sparagna, Paolo Damiani, Banco del Mutuo Soccorso, Stefano Bollani, Furio Di Castri, Roberto Gatto, Franco Battiato, Enrico Rava, Carmen Consoli, Mederic Collignon, Ivano Fossati, Antonello Salis, Alterego e Louis Andriessen, Nguyen Le, Gianluca Petrella, GianLuigi Trovesi, Alessandro Bergonzoni, Maurizio Gianmarco, Fabrizio Bosso, Trilok Gurtu e Stewart Copeland.

Lo spettacolo che John presenta al FolkClub è imperniato sul suo ultimo lavoro discografico Vago Svanendo, che ha riscosso unanimi consensi sui più importanti palchi d’Italia (La Milanesiana, Blue Note, Villa Arconati, Casa del Jazz di Roma, Italia Wave Love Festival, Auditorium Parco della Musica, Premio De Andre' e Premio Ciampi 2008) e vinto il Premio della Critica della rivista Musica&Dischi. La canzone e i suoi deflussi, l'astrazione jazz, le alchimie tra acustico ed elettronico, fino alle atmosfere classiche e contemporanee: John De Leo, insieme a un anomalo ensemble di ingegnosi quanto spericolati strumentisti, ricrea dal vivo le sonorità del disco.
Al FolkClub con John De Leo (voce) per un inizio di stagione di grande livello: Fabrizio Tarroni (chitarra), Dario Giovannini (chitarra e fisarmonica), Christian Ravaglioli (oboe, corno inglese, fisarmonica).

Quando?

  • venerdì 7 ottobre 2011

Dove?

  • Folkclub
    via Perrone 3/bis, Torino

Info

Vedi anche


----------Sponsor----------


Pagine correlate Torino concerti


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'John De Leo, una straordinaria voce-strumento stasera al FolkClub '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino concerti Torino locali FolkClub

Segnala un sito/link di approfondimento
 

    Folkclub Torino, chiusura stagione con Jorma Kaukonen
    Un pezzo della storia della musica americana per un concerto eccezionale. La chiusura della stagione 2011-12 è da sogno e introduce idealmente alla stagione prossima, in cui festeggeremo 25 anni di FolkClub con nuove “follie”. Uno dei fondatori di due band...

Per la Pubblicità internet su questo network

COSA FARE A TORINO?

Una serata in qualche bel LOCALE? Magari, prima, a CENA in qualche ristorante, pizzeria o trattoria. E.. un bel FILM? In 3D? Un po' di cultura, con MUSEI e MOSTRE in allestimento? Musei virtuali nel mondo (Google ArtProject)? Ancora, uno SPETTACOLO A TEATRO (Stagione 2011/2012, qui)? Una bella serata in musica, con i CONCERTI del momento? E per quelli che "Meglio stare a casa a guardare la televisione", ecco una Guida Tv..

Turismo: Torino, tassa di soggiorno

Altre pagine
sugli argomenti




ecoditorino

Focus 23/05/2012
Folkclub Torino, chiusura stagione con Jorma Kaukonen

23/05/2012
La pizzica salentina Doc, stasera a Maison Musique

22/05/2012
Franco Battiato in concerto a Torino. Piazza San Carlo abbraccia Palermo

22/05/2012
Concerto Coldplay giovedì a Torino. Potenziati trasporti pubblici

21/05/2012
Rigotto presenta album ´´Uomo Bianco´´, martedì sera al Caffè del Progresso

Newsletter

 

 Network News
24/05/2012
Johnny Depp si concentra sulla sua relazione con Vanessa Paradis

24/05/2012
La One Entertainment compra i diritti di ´Freaky Deaky´


 


  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 1 secondi
Emanuel Silci - P.Iva. 10553510016
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network