Italiano Inglese 

EcodiTorino.org - SocialNetworkportal- giovedì 8 gennaio 09 - 13:36
  Canali Network: Roma | Milano | Napoli | Torino | Salerno | Sicilia | Sardegna | Sport | Cinema | Spettacolo | Politica | Economia | Società | Cultura | Viaggi | Shopping | Promozioni
  Home | Cronaca | Economia | Notte Giorno | Politica | Sport Email | ecoditorino di Emanuel Silci
Forum
Info cittadino
Meteo
Parola ai Lettori
Pubblicità sull'Eco



Iscriviti alla newsletter

Reverse Advertising
Apri un portale online
per la tua azienda
su questo network


 

 

 

segnala il tuo sito web gratis | aggiungi ai preferiti | fai di questo sito la tua home page  

Juventus - Fiorentina 2-3, cronaca di un disastro annunciato

Semplicemente un disastro.
La Juventus forse ha giocato la peggior partita della stagione. Peccato che di fonte ci fosse una delle maggiori pretendenti all’ingresso diretto in champions league, nonché una delle realtà più belle di questo campionato, la Fiorentina, allenata dall’ottimo Prandelli. Immancabile, quindi, la prima sconfitta in casa della Vecchia Signora.
Anche oggi un copione già visto: partenza a razzo della Juventus, che al 5° arriva a impensierire Frey con un colpo di testa di Zebina al termine di un’azione da antologia iniziata dallo stesso terzino bianconero, passata dai piedi di Camoranesi, fino al cross magistrale di Del Piero; dopo il 10° il calo dei bianconeri, che lasciano il campo a una Fiorentina, per nulla stratosferica, ma sicuramente più reattiva. Al 12° Santana azzanna il lato sinistro della difesa juventina, presidiata da uno spremutissimo Molinaro, e batte a rete, trovando però la respinta di un superlativo, anche oggi, Buffon.
Al 18° arriva il gol della Fiorentina con un’altra azione veloce in verticale fra Gobbi e Jorgensen, che porta il primo a tu per tu col portiere bianconero, che questa volta nulla può sulla stilettata viola.
Pochi minuti dopo, nuovamente Molinaro si fa prendere in contropiede e dà il via a un’azione conclusa da Montolivo in cui Buffon si supera respingendo a terra.
È palese a tutti che la Juve oggi non è scesa in campo e che molti giocatori sono sulle gambe.
Certamente l’improvviso caldo abbattutosi su Torino ha contribuito sull’appassimento di mezza squadra. Ad ogni modo continuiamo a stupirci della mancanza di reattività di Ranieri, nel provare a porre rimedio a situazioni che col passare dei minuti diventano sempre più imbarazzanti.
Perché oggi non si poteva che definire il povero Molinaro imbarazzante per come restava fermo sulle gambe quando riceveva l’appoggio dei compagni, quando non si proponeva in avanti, pur avendo tutto lo spazio per farlo, quando provava a rilanciare, scagliando la palla o fuori o sulle gambe del dirimpettaio. Forse sostituirlo dopo una mezz’oretta di patimenti con un più brillante Salihamidic non sarebbe stata una cattiva idea.
Tornando al match, pur evidenziando uno stato di forma molto preoccupante, la Juve giunge al pareggio al 29° con una rovesciata spettacolare del maliano Sissoko, che, inesorabile, punisce una uscita pasticciata di Frey. Sissoko si conferma una lietissima sorpresa per il centrocampo di Madama, in quanto buon interditore e anche con buoni piedi in fase di ripartenza della squadra.
Dopo il gol, a parte un colpo di testa per nulla preoccupante di Legrottaglie su corner di Palladino, per il numero uno viola, non accade più nulla.
Si va negli spogliatoi con una sensazione notevole di noia, sicuri che anche il secondo tempo sarebbe iniziato senza nessuna novità da parte di Ranieri.
Infatti le due squadre si ripresentano così come erano uscite. La Juve anche nella seconda parte della gara dà segnali di vita solo nei primi minuti e al 56° l’unico cross su l’unica discesa del nostro buon Molinaro porta al tiro al volo di Camoranesi, che, quasi al limite dell’area piccola, insacca. Un’altra rete del fuoriclasse italo-argentino, anche oggi autore di una prova maiuscola fatta di sopraffini dribbling sullo stretto e di rilanci in avanti precisi per le punte.
Ma il gol non dovrebbe illudere nessuno, tant’è che la Fiorentina riprende in mano le redini del gioco, grazie anche a un ottimo Montolivo, e chiude la Juve nella propria metà campo.
Montolivo al 63° impegna Buffon a terra.
Entra quindi Papa Waigo e si rivelerà una mossa felice per Prandelli, al contrario degli ingressi di Iaquinta e Nocerino per la Juventus al posto di Del Piero e Camoranesi, forse gli unici due che oggi avrebbero potuto lasciare un segno nel match. Ma evidentemente oggi non era giornata neanche per il trainer bianconero, che tiene un esangue Molinaro in campo, un convalescente Trezeguet e si inventa un rombo di centrocampo con l’evanescente Palladino come perno arretrato.
Al 69°, l’ex genoano impegna Buffon in un’uscita tutt’altro che facile e due minuti più tardi lo buca dalla destra con un bel piazzato nell’angolino basso opposto.
La reazione della Juve, per la quale la vittoria è fondamentale, resta più nelle intenzioni che nei fatti. Non ci sono nè fiato, né gambe, né rabbia e non resta che attendere la fine, dopo che Palladino con un bel destro da 25 metri impegna Frey. Ma al 92°, proprio nei minuti che in passato vedevano la Juventus trionfare, arriva la beffa del gol di Osvaldo, che, sempre su cross di Papa Waigo, anticipa tutta la retroguardia bianconera e segna, scatenando la furia del guerriero Buffon nei confronti delle statue di sale che oggi gli si sono parati davanti.
Questa furia del portierone/monumento juventino ha ricordato le ire del match Roma Juventus dell’andata di fronte all’immobilismo dei due centrali di allora Andrade e Criscito, speriamo or dunque che anche questa volta risveglino la Juve, come a quei tempi avvenne, perché così sarà ben dura concludere il campionato in maniera dignitosa.

Mauro Napoli

03 / 03 / 2008

diventa amico di questo sito su Facebook
conoscerai gli autori del network e gli altri lettori


Scrivi la tua opinione sull'argomento
le tue opinioni saranno pubblicate nello spazio Forum


Il tuo nome

(facoltativo)





Voci correlate

 
 

Eco di Torino
L'Informazione alternativa:
utile e positiva
-
EdT segnala
Eco di Torino su
Facebook
-

Altre news
sugli argomenti









Iscriviti alla newsletter

Se vuoi seguire le novità e gli aggiornamenti di questo sito, iscriviti alla nostra newsletter. Ti potrai cancellare dal servizio in qualsiasi momento.

scrivi la tua email

 

Pubblica il tuo banner su questo sito
Ricerca personalizzata


ecoditorino

Film Programmazione

Film Trailer

Lavoro Offerte

Mangiare a Torino

Mostre

Musica Concerti

Spettacoli

Trasporti e Viabilità


Altri articoli
su argomenti simili
23/03/2008
Roma a - 4 dalla vetta, la Juventus riapre il campionato

22/03/2008
Torino - Milan 0-1, terza sconfitta consecutiva

20/03/2008
Empoli - Juventus 0-0. Milan più lontano!

19/03/2008
Torino - Udinese 0-1. Toro ´sfortunato´: palo, rigore (netto) non concesso, gol (regolare) annullato

16/03/2008
L´armata granata affonda al largo del porto di Cagliari


News Social Network

News Juventus Fiorentina

News calcio Juve

News cronaca partita

 

Network news
08/01/2009
Pesca di frodo: sequestrati seimila ricci di mare

08/01/2009
Anne Hathaway fidanzata con Adam Shulman?

Network videonews

Tutte le videonews

 



Site Map: Archivio pagine web | Pagine più lette di oggi Archivio news: 200901 - 200812 - 200811 - 200810 - 200809 - 200808 - 200807 - 200806 - 200805 - 200804 - 200803 - 200802 - 200801 - 200712 - 200711 - 200710 -
  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 2 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it
Contenuti pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons salvo diverse indicazioni
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
per la pubblicità su internet