L'intervista, di Natalia Ginzburg. Teatro Carignano, Torino (3-15 marzo) È il 1978, Marco Rozzi (Valerio Binasco), giovane giornalista, arriva in una casa di campagna per realizzare un’intervista a un importante studioso, Gianni Tiraboschi, oggetto della sua giovanile ammirazione. Ma ad accoglierlo troverà solo Ilaria (Maria Paiato) e Stella (Azzurra Antonacci), rispettivamente la compagna e la sorella di Gianni Tiraboschi. Nella vana attesa del suo interlocutore, Marco si intrattiene con Ilaria, e tra di loro si crea un’intimità non cercata che li porta a rivelarsi l’un l’altra le proprie ingenue ambizioni. A distanza di poco più di un anno la scena si ripete: di nuovo la mancata intervista, e di nuovo tra Marco e Ilaria nasce uno scambio semplice ed intenso sui sogni e le sconfitte della vita.
 L’incontro tra Marco e Gianni Tiraboschi avverrà solo dieci anni dopo, quando Marco avrà abbandonato il giornalismo e perso ogni interesse all’intervista e Tiraboschi si sarà ritirato dalla vita pubblica in seguito a una crisi depressiva, ma noi qui non lo vedremo. Nelle intenzioni della scrittrice, lo spunto di partenza dell’azione drammatica non fornisce un punto di vista sulla classe giornalistica, ben nota alla Ginzburg, quanto una lettura atemporale della necessità di preservare una purezza di intenzioni da cui la modernità sembra lontana:
Non ho voluto per nulla illuminare il mondo del giornalismo di oggi, piuttosto volevo che apparisse in qualche modo l’Italia di oggi, dove tutto si dissipa e muore e ciò che resta è il desiderio confuso di mettere in salvo qualcosa che è stato bello e nobile, qualcosa che è degno di sopravvivere alla dissipazione e alla distruzione.
L’intervista -scrive Valerio Binasco nelle sue note di regia- mi ricorda certe favole. Le tre scene che la compongono, quasi uguali e nella struttura e nella musicalità delle frasi, creano l’effetto di un rituale comico: passano mesi e anni, ma ogni volta che i tre personaggi si incontrano succedono sempre le stesse cose, si dicono quasi le stesse parole secondo una scansione rituale un po’ più assurda della vita stessa. Ma tale ritualità non ha quasi peso, perché la grazia e l’umorismo dolce della Ginzburg poco si adattano a fardelli stilistici esposti. L’assurdo, in lei, non è una provocazione intellettuale. È semplicemente un destino possibile. Probabilmente l’unico. L’assurdo, in lei, è innocente. Come una favola, L’intervista ha almeno due livelli di lettura: uno riguarda i personaggi e le loro peripezie; l’altro riguarda qualcos’altro, più o meno segretamente nascosto nel testo. Ed è un pensiero rivolto all’Italia. L’intervista non racconta solo dieci terribili anni della vita di quattro personaggi, ma attraverso le loro vite ci fa percepire fortissimamente anche che cosa siano stati quegli stessi anni per la nostra nazione. Dal 1978 al 1988. Ci sono quattro personaggi, di cui uno che non si vede mai. Il personaggio assente, Giovanni Tiraboschi, è per me il protagonista occulto della pièce. Assomiglia ai grandi uomini dell’Italia di ieri: vitali, seducenti e colti.
Fondazione del Teatro Stabile di Torino Stagione 2008/2009
L’intervista di Natalia Ginzburg con Maria Paiato, Valerio Binasco e con Azzurra Antonacci regia Valerio Binasco scene Antonio Panzuto luci Pasquale Mari costumi Sandra Cardini musiche originali Antonio Di Pofi Teatro Eliseo/Teatro Stabile di Firenze
Quando?
da martedì 3 a domenica 15 marzo 2009
-
da martedì 3 a sabato 7 marzo ore 20.45
-
domenica 8 marzo ore 15.30
-
lunedì 9 marzo riposo
-
da martedì 10 a sabato 14 marzo ore 20.45
-
domenica 15 marzo ore 15.30
Costo?
Dove?
Info
- Biglietteria TST:
Salone delle Guardie - Cavallerizza Reale (Via Verdi, 9) tel 011.5176246 mart-sab ore 12-19
- vendita telefonica tel 011.5637079
mart-sab ore 12-18
- nei giorni di recita è possibile acquistare i biglietti alla cassa del teatro un’ora prima dell’inizio dello spettacolo
- vendita on-line www.teatrostabiletorino.it
- email info@teatrostabiletorino.it
- numero verde 800235333
Da segnalare
-
Foyer - Incontri con attori e registi giovedì 5 marzo 2009 - ore 18.00Teatro Gobetti - Sala Colonne (via Rossini 8, Torino) con Maria Paiato e la compagnia dello spettacolo L’intervista di Natalia Ginzburg conduce Roberto Alonge Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti in sala. InfoCentro Studi del Teatro Stabile di Torino tel 011.5169406-404 sito www.teatrostabiletorino.it
-
Sguardi in Macchina
Film in dialogo con gli spettacoli dello Stabile in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema Cinema Massimo(via Verdi 18, Torino) lunedì 9 marzo - ore 18.00 Caro Micheledi Mario Monicelli (Italia 1976, 108’, col.) Sceneggiatura: Suso Cecchi d’Amico, Tonino Guerra, dal romanzo di Natalia Ginzburg Fotografia: Tonino Delli Colli Interpreti: Mariangela Melato, Dalphine Seyrig, Lou Castel Adriana, ritiratasi in una casa colonica nei dintorni di Roma, vive accanto alle figlie Angelica e Viola. È separata dal marito Oreste che muore improvvisamente. Adriana ha anche un figlio, Michele, giovane esule a Londra dopo le rivolte studentesche del ’68, che intrattiene una nutrita corrispondenza con la madre, con le sorelle e con Osvaldo, un amico ‘intimo’ anche se sposato con Ada. Biglietto: 3 euro Infosito www.teatrostabiletorino.itsito www.museocinema.it
26 / 02 / 2009
Pagine correlate Torino spettacoli
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'L'intervista, di Natalia Ginzburg. Teatro Carignano, Torino (3-15 marzo) '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino spettacoli Torino programmazione teatro Teatro Carignano
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|
|
|
|
|
INFO UTILI
Il Meteo previsto a Torino - previsioni fino a sei giorni, suddivisi in mattina, pomeriggio, sera e notte
Lavoro a Torino e Provincia - offerte di lavoro, concorsi, centri per l'impiego (ex collocamento), agenzie interinali
Programmazione film in città - completo di schede e trailer, è aggiornato ogni settimana (il venerdì)
I Locali di Torino - discoteche, pub, discopub, circoli, associazioni...
Programmazione teatrale a Torino - spettacoli serali e pomeridiani (anche per bambini) presso i teatri della città
Mostre in corso - tutte le esposizioni allestite a Torino
I Musei torinesi - informazioni circa indirizzi, numeri di telefono, contatti via web, siti ufficiali
Mangiare a Torino - ristoranti, pizzerie, trattorie, etnici..
Parola ai Lettori - le lettere giunte in redazione
Anagrafe Torino - sede centrale e decentrate: tutte le informazioni
Raccolta differenziata - una guida per fare la cosa giusta. Dove finiscono i rifiuti?
Bike Sharing - pensato per coloro che hanno scelto di pedalare anziché muoversi in auto
Guida Tv Digitale Terrestre - un servizio utile per scoprire cosa offre il palinsesto digitale
Street View di Google - servizio rivoluzionario per la consultazione mappe: potrete scendere in strada, passeggiare, ammirare monumenti, piazze..
Portali d'informazione: Eco del Piemonte Eco della Liguria ScioperoWeb Taurinorum Eco di Torino (EU)
Indice argomenti sito | |
|

|