pubblicità online

EcodiTorino.org - mercoledì 8 febbraio 12 - 05:33
pubblicità online
   | Indice argomenti sito | Eco di Torino - Informazione utile e positiva | 270 MILA lettori unici al mese | 7 MILIONI di visite dal 2008 | Annunci casa Network www.eagenews.it
  Home | APPUNTAMENTI | TORINO CRONACA | SPORT | ECONOMIA e POLITICA | IN PROVINCIA Email | ecoditorino di Emanuel Silci
MOSTRE
TEATRO
CINEMA
LOCALI
LAVORO
Cerca nel sito




Speciale network

Ecodelcinema
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

La Merenda Reale di Casa Savoia ritorna a Torino. Appuntamenti novembre-dicembre


Ritorna La Merenda Reale, il rito tanto amato dai regnanti di Casa Savoia. Un piacevole e gustoso momento che amavano trascorrere in compagnia della cioccolata calda e dei “bagnati”, la pasticceria prevalentemente secca realizzata dai pasticceri di corte.

Questa usanza oggi può essere rivissuta in 14 appuntamenti, dal 7 novembre al 31 dicembre, organizzati da Turismo Torino e Provincia.
Appuntamenti che per questa edizione riservano delle sorprese, evidenziando lo stretto legame esistente tra la gastronomia e la cultura. Gli amanti del dolce o i semplici curiosi potranno “recarsi a corte” in alcuni castelli della provincia di Torino per regalarsi momenti indimenticabili.

I prossimi appuntamenti
Sabato 28 novembre apre le sue porte il Castello Ducale di Agliè, maestosa residenza reale risalente al XII secolo e, dal 1600, prestigioso esempio di architettura barocca realizzato su progetti di Amedeo di Castellamonte e Ignazio Birago di Borgaro.
Il Castello di Roppolo, dimora storica che presenta gli arredi originali e le ambientazioni del 1847, anno in cui il castello è stato trasformato da fortificazione militare in abitazione di campagna, da il benvenuto a tutti i “golosi” domenica 29 novembre.
E' invece la volta del Castello di Castellamonte, sede dei "conti di Castellamonte" una delle famiglie discendenti da Re Arduino, domenica 6 dicembre; distrutto e ricostruito più volte, ora presenta una parte secentesca (realizzata da Amedeo di Castellamonte) e una neo-gotica ottocentesca.

Accanto ai castelli, la Merenda Reale potrà essere assaporata presso il caffè Cioccobarocco di Ciriè, il Museo del Gusto di Frossasco e il Caffè Reale di Palazzo Reale. Occasioni imperdibili per camminare tra le vie e le piazze di Ciriè scegliendo uno o più percorsi di “Trekking in città” o per visitare il Museo del Gusto, un viaggio attraverso la storia, la cultura e la conoscenza collettiva del cibo. O ancora visitare le Cucine Storiche di Palazzo Reale: un percorso di quindici sale, nei sotterranei dell’ala di levante del Palazzo, articolato tra le cucine del Re Vittorio Emanuele III e della Regina Elena e le cucine del Principe di Piemonte Umberto e di Maria Josè del Belgio, tra ghiacciaie, dispense e una grande cantina.
E proprio per accentuare la valenza della gastronomia come prodotto trasversale alle altre eccellenze presenti sul territorio della provincia torinese, Turismo Torino e Provincia ha confezionato due proposte weekend:

Weekend con Merenda Reale e Capodanno a Torino

  • Weekend con Merenda Reale” propone tariffe a partire da 94,00 euro per uno short break di “gusto”. L’offerta vale per i fine settimana del 27-29 novembre e per il ponte dell’Immacolata del 6-8 dicembre; comprende due pernottamenti in camera doppia con colazione, un bambino gratis fino a 12 anni in camera con i genitori, una Torino+Piemonte Card per ogni adulto (valida anche per un minore di 12 anni) e una Merenda Reale per persona rispettivamente presso il Castello Ducale di Aglié e il Castello di Castellamonte.
  • Perché non trascorrere l’ultimo dell’anno a Torino con lo speciale “Capodanno a Torino”? L’offerta propone tariffe a partire da 129,00 euro, valida dal 31 dicembre 2009 al 2 gennaio 2010, e prevede due pernottamenti in camera doppia con colazione, un bambino gratis fino a 12 anni in camera con i genitori, una Torino+Piemonte Card per ogni adulto (valida anche per un minore di 12 anni), una Merenda Reale giovedì 31 dicembre alle ore 16.00 presso il Caffè Reale di Torino, un biglietto per il Concerto di San Silvestro a cura dell’Orchestra Filarmonica in programma alle ore 19.30 presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino e ancora, il biglietto del Citysighseeing Bus - speciale Luci d’Artista per venerdì 1 gennaio.

Calendario Merenda Reale

  • sabato 21 novembre
    Caffè Reale - Torino - ore 15.30 - 17.30
  • domenica 22 novembre
    Cioccobarocco – Ciriè - ore 15.30 - 17.30
  • sabato 28 novembre
    Caffè Reale - Torino - 15.30 - 17.30
    Castello Ducale di Agliè - ore 15.30 - 17.30
  • domenica 29 novembre
    Castello di Roppolo - Enoteca e Ristorante con Nella Cioccolata - ore 16.30
    Museo del Gusto - Frossasco - ore 15.30 - 17.30
  • sabato 5 dicembre
    Caffè Reale - Torino - ore 15.30 - 17.30
  • domenica 6 dicembre
    Castello di Castellamonte - ore 16.30
    Cioccobarocco - Ciriè - ore 15.30 - 17.30
  • giovedì 31 dicembre
    Caffè Reale - Torino - ore 16.00

Le tariffe a persona variano dagli 8 ai 15 euro. Per la Merenda Reale prevista nel “Weekend con Merenda Reale” è previsto un servizio di navetta gratuita dal centro città. La prenotazione dei singoli appuntamenti e delle visite speciali per i partecipanti alla Merenda Reale è obbligatoria entro le ore 17.00 del giorno precedente presso

l’Ufficio del Turismo di Ivrea
tel 0125.618131
email info.ivrea@turismotorino.org

Info

Foto

  • dall'alto: di Massimo Melai e di Giancarlo Tovo (Archivio Turismo Torino e Provincia)

16 / 11 / 2009



Pagine correlate Torino gite


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'La Merenda Reale di Casa Savoia ritorna a Torino. Appuntamenti novembre-dicembre '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino gite Torino sagre Torino Provincia

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

Festival Sanremo 2012

COSA FARE A TORINO?

Una serata in qualche bel LOCALE tradizionale o di tendenza? Magari, prima, a CENA in qualche ristorante, pizzeria o trattoria con una portata classica o etnica. E.. un bel FILM? Anche in 3D, guardando prima i trailer per farsi un'idea? Un po' di cultura -Torino ne è sommersa-, con MUSEI e MOSTRE in allestimento? Musei virtuali nel mondo (Google ArtProject)? Ancora, uno SPETTACOLO A TEATRO (guarda i programmi dei vari teatri torinesiper la Stagione 2011/2012, qui)?
Una bella serata in musica, con i CONCERTI del momento? Artisti emergenti e di fama internazionale? E per quelli che "Meglio stare a casa a guardare la televisione", ecco una Guida Tv..

Altre pagine
sugli argomenti




ecoditorino

Focus 07/02/2012
Il ventaglio di Carlo Goldoni a teatro, Limone Fonderie (7-12 febbraio)

07/02/2012
Sviluppo Aeroporto di Caselle, grazie ad un´iniziativa popolare

06/02/2012
Il fascino Borghese della fotografia, in mostra a Chieri fino all´11 marzo

03/02/2012
Energie rinnovabili, provincia di Torino la più virtuosa

03/02/2012
A Borgaro si parla di Mafia al Nord, tra teatro e dibattito (22 febbraio)

Newsletter

INFO UTILI

Il Meteo previsto a Torino - previsioni fino a sei giorni, suddivisi in mattina, pomeriggio, sera e notte

Lavoro a Torino e Provincia - offerte di lavoro, concorsi, centri per l'impiego (ex collocamento), agenzie interinali

Programmazione film in città - completo di schede e trailer, è aggiornato ogni settimana (il venerdì)

I Locali di Torino - discoteche, pub, discopub, circoli, associazioni...

Programmazione teatrale a Torino - spettacoli serali e pomeridiani (anche per bambini) presso i teatri della città

Mostre in corso - tutte le esposizioni allestite a Torino

I Musei torinesi - informazioni circa indirizzi, numeri di telefono, contatti via web, siti ufficiali

Mangiare a Torino - ristoranti, pizzerie, trattorie, etnici..

Parola ai Lettori - le lettere giunte in redazione

Anagrafe Torino - sede centrale e decentrate: tutte le informazioni

Raccolta differenziata - una guida per fare la cosa giusta. Dove finiscono i rifiuti?

Bike Sharing - pensato per coloro che hanno scelto di pedalare anziché muoversi in auto

Guida Tv Digitale Terrestre - un servizio utile per scoprire cosa offre il palinsesto digitale

Street View di Google - servizio rivoluzionario per la consultazione mappe: potrete scendere in strada, passeggiare, ammirare monumenti, piazze..

Portali d'informazione:
Eco del Piemonte
Eco della Liguria
ScioperoWeb
Taurinorum
Eco di Torino (EU)

Indice argomenti sito

 

 Network News
07/02/2012
Funzione di utilità

06/02/2012
Razionalità perfetta

 


  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 1 secondi
Emanuel Silci - P.Iva. 10553510016
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network