La Notte europea dei Ricercatori, programma Torino

Pagina aggiornata il 5 Febbraio, 2024

La prossima Notte dei Ricercatori (2022) si svolgerà venerdì 30 settembre e sabato 1° ottobre a Torino e in altre città del Piemonte. Si tratta di un tradizionale appuntamento con la ricerca, a 360° con un ricco programma pensato per tutte le età.

Siamo soli nell’Universo? Come si spiega il fenomeno delle stelle cadenti? Quanti dubbi esistenziali avvolgono il nostro passaggio sul pianeta chiamato Terra? Tra dubbi risolti e domande -ancora- senza risposta, la curiosità aumenta e con essa anche la sete del sapere, colmabile solo con la ricerca e lo studio.

Ormai da diversi anni, la Notte europea dei Ricercatori appassiona sempre più persone; sia coloro che scrutano spesso il cielo stellato e s’interessano all’universo che ci accoglie, sia quelli che, una volta l’anno, un po’ per curiosità, si avvicinano a questo mondo che fa sognare ad occhi aperti.

L’evento scientifico aperto a tutti è stato programmato per venerdì 30 settembre e sabato 1° ottobre 2022, una settimana dopo l’inizio dell’autunno, in pieno centro a Torino. Tra via Verdi 8 (Palazzo del Rettorato) e via Sant’Ottavio 20 (Palazzo Nuovo, Università degli Studi), nonché in molti musei della città. Altre sedi: Cuneo, Saluzzo, Ostana, Orbassano, Aosta.

Più di 200 attività proposte, venerdì dalle 17 alle 23.59 e sabato dalle 10.30 del mattino alla 19.

Notte Europea dei Ricercatori

Per informazioni consulta il programma allestito per Torino (si chiama U-Night) e le altre città del Piemonte, disponibile online alla pagina www.nottedeiricercatori.it/.

Segue articolo del passato

A partire dalle 17, e fino a mezzanotte, piazza Castello ospiterà tutti i cittadini interessati con una serie di appuntamenti a “contatto con le stelle”.
Spettacoli, giochi, esperimenti con i ricercatori (oltre 500, provenienti dall’Università di Torino e dal Politecnico), in più di 50 stand. In programma dibattiti, musica e caffè con gli scienziati.
Musei aperti e a ingresso gratuito: Museo di Anatomia umana, Museo Lombroso e Museo della Frutta (navetta gratuita da piazza Castello al Palazzo dei Musei in corso Massimo d’Azeglio 52), dalle 18 alle 24. Anche le visite guidate saranno gratuite, per grandi e bambini. I musei saranno presenti in piazza Castello presso lo stand 37 e coinvolgeranno i passanti in esperimenti, attività didattiche.
XKé? : Laboratorio della curiosità (laboratoriocuriosita.it)
In via Po 17 uno spettacolo teatrale alle 20.30: “C’era una volta un neurone… storia di un groviglio chiamato cervello”.
Questi sono solo alcuni degli appuntamenti.

Lascia un commento