La Provincia di Torino a Esof 2010, meeting di ricerca e innovazione scientifica (2-7 luglio) 16 / 06 / 2010 - Meno 16 giorni a Esof 2010, il meeting europeo biennale dedicato alla ricerca e all’innovazione scientifica e alla loro interazione con la società: dal 2 al 7 luglio Premi Nobel, scienziati , ricercatori ma anche giovani, studenti e appassionati da tutto il mondo si riuniscono a Torino per la quarta edizione dell’Euroscience Open Forum, per la prima volta in Italia. La Provincia di Torino sostiene e partecipa alle iniziative di Esof 2010. Al Lingotto sarà presente nello spazio interistituzionale insieme alla Regione Piemonte e al Comune di Torino. In Piazza Castello a Science in the City il Centro Servizi Didattici della Provincia ( Cesedi) -impegnato nel corso dell’anno scolastico in programmi didattici di introduzione all’ Euroscience Open Forum- promuoverà il progetto "Can Peers prevent disease? A project of IST prevention in secondary school in the discrict of Torino" con l'attività sulla Peer Education per la prevenzione dell'Aids e delle infezioni sessualmente trasmissibili. L’Attività, portata avanti dal 2000 congiuntamente all'Associazione Adr, prevede l’apprendimento delle nozioni sulla prevenzione dell’Aids con l’intervento degli alunni che, debitamente formati, insegnano ai compagni. Nell’occasione saranno presentati i dati raccolti nel corso dell'anno scolastico con un questionario compilato on line dagli studenti delle scuole superiori del Torinese finalizzati a valutare l'efficacia dell'intervento. Saranno somministrati test conoscitivi sul sesso e le infezioni sessualmente trasmissibili. Video ed esercitazioni con peer educator completeranno l’esperienza fra pari. La Provincia lavora da tempo per orientare sempre più giovani verso gli studi scientifici.
L’impegno che mettiamo in campo -spiegano l’assessore all’Istruzione Umberto D’Ottavio e l’assessore alla cultura Ugo Perone che hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione- vede il totale rinnovamento del sito www.torinoscienza.it che la Provincia gestisce ed implementa da dieci anni: una vera e propria comunità virtuale nella quale chi naviga può ritrovare informazioni preziose sulla scienza in generale, con un occhio di riguardo per quanto accade in particolare nei centri di ricerca e innovazione del territorio torinese e piemontese. Ricco di contenuti, offre diverse tipologie di documenti, dalle novità in campo scientifico ai dossier di approfondimento, dagli articoli alle recensioni, dalle curiosità ai giochi interattivi: ha in media 100mila visitatori ogni mese.
Particolare attenzione poi la Provincia dedica alla divulgazione scientifica nelle scuole. Nel “programma scuola” rivolto ai docenti delle superiori due sono i progetti in linea con questo impegno: Il corso di inglese scientifico: i docenti hanno un ruolo fondamentale nella diffusione della cultura scientifica e la loro formazione è una leva importante e necessario per stimolare la creazione di percorsi didattici innovativi e multidisciplinari o fondati sul bilinguismo e su CLIL. pass di accesso per partecipare alle sessioni del forum e planner elettronico per segnalare gli incontri di maggiore interesse e monitorare la partecipazione. Per gli allievi e le allieve si è lavorato ad altri due progetti: “I Gladiattori”, proposta di Extracampus TV, quale banco di prova per progettare un percorso didattico orientato alla realizzazione di un talk show con gli studenti, incentrato su uno dei 10 temi di ESOF2010. Progetto “scienza attiva”, proposta di Agorà scienza, per stimolare la conoscenza e le competenze sul tema dell’inquinamento atmosferico
Ad Esof 2010 -concludono Perone e D’Ottavio- arriveranno giovani da tutta Europa e tra loro potrebbero esserci gli scienziati del domani: ci piacerebbe che qualcuno abitasse proprio nel nostro territorio e frequentasse le nostre scuole ad indirizzo scientifico!.
(Fonte Provincia di Torino)
Pagine correlate Torino Fiere e Saloni
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'La Provincia di Torino a Esof 2010, meeting di ricerca e innovazione scientifica (2-7 luglio) '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino Fiere e Saloni Torino scienza
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|
|
|
|
|
INFO UTILI
Il Meteo previsto a Torino - previsioni fino a sei giorni, suddivisi in mattina, pomeriggio, sera e notte
Lavoro a Torino e Provincia - offerte di lavoro, concorsi, centri per l'impiego (ex collocamento), agenzie interinali
Programmazione film in città - completo di schede e trailer, è aggiornato ogni settimana (il venerdì)
I Locali di Torino - discoteche, pub, discopub, circoli, associazioni...
Programmazione teatrale a Torino - spettacoli serali e pomeridiani (anche per bambini) presso i teatri della città
Mostre in corso - tutte le esposizioni allestite a Torino
I Musei torinesi - informazioni circa indirizzi, numeri di telefono, contatti via web, siti ufficiali
Mangiare a Torino - ristoranti, pizzerie, trattorie, etnici..
Parola ai Lettori - le lettere giunte in redazione
Anagrafe Torino - sede centrale e decentrate: tutte le informazioni
Raccolta differenziata - una guida per fare la cosa giusta. Dove finiscono i rifiuti?
Bike Sharing - pensato per coloro che hanno scelto di pedalare anziché muoversi in auto
Guida Tv Digitale Terrestre - un servizio utile per scoprire cosa offre il palinsesto digitale
Street View di Google - servizio rivoluzionario per la consultazione mappe: potrete scendere in strada, passeggiare, ammirare monumenti, piazze..
Portali d'informazione: Eco del Piemonte Eco della Liguria ScioperoWeb Taurinorum Eco di Torino (EU)
Indice argomenti sito | |
|

|