pubblicità online

EcodiTorino.org - giovedì 24 maggio 12 - 14:52
pubblicità online
   | Eco di Torino - Informazione utile e positiva | 270 MILA lettori unici al mese | 8 MILIONI di visite dal 2008 | Annunci casa Network www.eagenews.it
  Home | APPUNTAMENTI | TORINO CRONACA | SPORT | ECONOMIA e POLITICA | IN PROVINCIA Email | ecoditorino di Emanuel Silci
MOSTRE
TEATRO
CINEMA
LOCALI
LAVORO
Cerca nel sito




Speciale network

Pubblicità online
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

L’Arte di amare, di Ovidio. Teatro Erba, Torino (18-20 ottobre)


18 / 10 / 2010

Festival di cultura classica (in scena per un mese al Teatro Erba e fino al 15 novembre con spettacoli e conferenze): dal 18 al 20 ottobre ore 21 è in scena l’Arte di amare di Ovidio.

Quello che Ovidio ci racconta non è solo un vivace quadro della “Roma bene” del tempo che il poeta frequentava; no. Da quello spicchio di società romana moderna, agiata, raffinata e spregiudicata che rifiutava i modelli arcaici e il mos maiorum che Augusto voleva restaurare (e infatti l'Ars amatoria non piacque al principe), emerge un modello di società estremamente attuale e moderna, ravvivato dall'humour del poeta e dal distacco intellettuale con il quale guarda all'amore.
L'amore di cui ci parla Ovidio è un amore anticonformista, simulato, una negazione dell'amore come passione. Non nasce, infatti, dai sentimenti ma dall'inganno: fallite fallentes, ingannate coloro che v'ingannano, è il suggerimento del poeta.
Per questo, forse, l'Arte di amare è l’opera di Ovidio per noi più irresistibile: perché non è frutto d'ispirazione divina; perché non sostiene che l'amore è una passione tragica o un destino. No: ci dice che l'amore è un gioco psicologico, un'attrazione erotica, un ricamo dell'intelligenza, un continuo inganno. L’Ars amandi di Ovidio – nessun poeta d’amore è forse più moderno di lui - è un poema sulla strategia della seduzione e dunque, in un certo senso, un proclama della menzogna. Seduzione come inganno, amore come mascheramento. Un’arte non troppo dissimile da quella del teatro, attraverso cui ritrovare, il messaggio intramontabile del grande cantore romano.
Lo spettacolo colloca in primo piano la figura di Ovidio guida e maestro d’amore, attorniato da tre coppie di giovani amanti in cerca di piacevoli avventure, pronti a conquistare l’oggetto del desiderio con gli eterni strumenti della seduzione: l’arguzia della mente, il fascino del corpo, la malia del canto, la flessuosità della danza.

Compagnia Torino Spettacoli

L’Arte di amare

Il fascino senza tempo della seduzione
di Publio Ovidio Nasone - adattamento e regia di Girolamo Angione
musiche a cura di Enrico Messina – coreografie Ekaterina Savina
con Umberto Bozzolini, Matteo Anselmi, Antony Circiello, Emanuele Carapellese
Lara Cortese, Silvia Pistilli, Marika Tricarico

Dove?

  • Teatro Erba

Quando?

  • da lunedì 18 a mercoledì 20 ottobre - ore 21

Costo?

  • 23 euro
  • 16 euro - over 60
  • 12 euro - gruppi, abbonati e convenzionati T.Spettacoli
  • 8 euro - under 26, studenti e docenti (ingresso gratuito docenti accompagnatori, 1 ogni 10 allievi)
  • 39 euro - abbonamento a 3 spettacoli a scelta (spec studenti e docenti: 21 euro)

Info

  • Teatro Erba
    c.so Moncalieri 241, Torino
    tel 011.6615447
  • Teatro Gioiello
    via Colombo 31, Torino
    tel 011.5805768
  • Teatro Alfieri
    p.za Solferino 4, Torino
    tel 011.562.38.00
  • Acquisto online al sito www.ticketone.it

Vedi anche


----------Sponsor----------


Pagine correlate Torino teatro


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'L’Arte di amare, di Ovidio. Teatro Erba, Torino (18-20 ottobre) '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino teatro Teatro Erba Torino spettacoli

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

COSA FARE A TORINO?

Una serata in qualche bel LOCALE? Magari, prima, a CENA in qualche ristorante, pizzeria o trattoria. E.. un bel FILM? In 3D? Un po' di cultura, con MUSEI e MOSTRE in allestimento? Musei virtuali nel mondo (Google ArtProject)? Ancora, uno SPETTACOLO A TEATRO (Stagione 2011/2012, qui)? Una bella serata in musica, con i CONCERTI del momento? E per quelli che "Meglio stare a casa a guardare la televisione", ecco una Guida Tv..

Turismo: Torino, tassa di soggiorno

Altre pagine
sugli argomenti




ecoditorino

Focus 22/05/2012
Teatro Stabile Torino, stagione 2012-2013: Carignano, Gobetti, Cavallerizza, Fonderie Limone

21/05/2012
Mozart, ultimo concerto della Stagione al Regio Teatro Regio (25 maggio)

21/05/2012
Thyssenkrupp, spettacolo gratuito dedicato alle vittime (23 maggio)

16/05/2012
Teatro a Corte 2012. Spettacoli estivi nelle dimore sabaude (6-22 luglio)

15/05/2012
Giuseppe Giacobazzi al Teatro Colosseo (15-16 maggio)

Newsletter

 

 Network News
24/05/2012
Overbooking aereo

24/05/2012
Bottiglie Aperte, il buon vino arriva a Milano


 


  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 1 secondi
Emanuel Silci - P.Iva. 10553510016
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network