Lettera di Urbano Cairo a Tuttosport 
02 / 03 / 2010 - Gentile Direttore,
in merito all'intervista all'Assessore allo Sport Giuseppe Sbriglio, pubblicata dal Vostro quotidiano, tengo a precisare quanto segue:
1. La Città di Torino non si è mai proposta di darci una mano. In questi cinque anni, dopo avermi sollecitato ad intervenire nell'agosto 2005, ha lasciato la società completamente sola, a differenza di quanto avviene con altre squadre.
2. La Città di Torino ha provato a "rifilarci" lo Stadio Olimpico (sul quale gravano ipoteche), uno stadio concepito secondo le vecchie logiche e non per "vivere" sette giorni su sette grazie ad attività commerciali complementari (ristoranti, cinema, centri commerciali). Per questo motivo non siamo stati interessati ad acquistare l'Olimpico.
3. Il Filadelfia (anch'esso ipotecato) è stato demolito nel 1997, ben 8 anni prima dell'inizio della mia Presidenza. Sul Fila c'è chi ci ha guadagnato, anche molto. Io ho sempre dichiarato che avrei partecipato alla sua rinascita, riportando la prima squadra ad allenarsi lì, facendo giocare al Fila le squadre giovanili e dando, se necessario, anche un contributo economico.
Urbano Cairo
(Fonte Torino Fc)
Commenti dei Lettori
-
Andrea - Adesso (gennaio 2011) la situazione dell'Olimpico e del Filadelfia è parecchio cambiata e probabilmente 'l'affare' potrebbe far gola a più di una persona, compreso lo stesso Urbano Cairo. Tuttavia il Torino è innanzitutto una squadra di calcio con tutta la sua storia, la città che ruota attorno ed i suoi tifosi. Non si può pensare di fare affari e lasciare una squadra come questa al sesto posto in serie B, senza fare i giusti investimenti e programmi (i poveri come minimo devono avere il vivaio migliore!); questa situazione allontana la gente dalla squadra e dal calcio. Per riportare i granata allo stadio bisogna invertire l'andazzo di squadra in svendita perenne. La squadra come patrimonio non esiste più; se uno vale qualcosa viene venduto per ripianare debiti con scarsi reinvestimenti, come probabilmente sarà per Ogbonna (è sarà di nuovo grosso errore). Cairo in arrivo prometteva 2-3 buoni acquisti all'anno, vendendo quelli via via meno adatti; invece è ormai chiaro che Cairo vuole vivacchiare, continuando a cercare di recuperare quanto speso malamente con certi giocatori, per poi vendere il pacchetto con gli stadi e guadagnare qualcosa. Il tempo sarà galantuomo, ma se finirà così spero che i tifosi più caldi in qualche modo non glielo permettano. Il Cairo deve ricordarsi che la sua è una gestione con portafogli di un simbolo cittadino, non la proprietà di un suo orticello. Se soldi non ne ha, lasci adesso; correremo il rischio, ma credo sia meglio non esistere più che morire a fuoco lento.
Pagine correlate Torino sport
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Lettera di Urbano Cairo a Tuttosport '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino sport calcio Toro Torino Fc
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|
|
|
|
|
INFO UTILI
Il Meteo previsto a Torino - previsioni fino a sei giorni, suddivisi in mattina, pomeriggio, sera e notte
Lavoro a Torino e Provincia - offerte di lavoro, concorsi, centri per l'impiego (ex collocamento), agenzie interinali
Programmazione film in città - completo di schede e trailer, è aggiornato ogni settimana (il venerdì)
I Locali di Torino - discoteche, pub, discopub, circoli, associazioni...
Programmazione teatrale a Torino - spettacoli serali e pomeridiani (anche per bambini) presso i teatri della città
Mostre in corso - tutte le esposizioni allestite a Torino
I Musei torinesi - informazioni circa indirizzi, numeri di telefono, contatti via web, siti ufficiali
Mangiare a Torino - ristoranti, pizzerie, trattorie, etnici..
Parola ai Lettori - le lettere giunte in redazione
Anagrafe Torino - sede centrale e decentrate: tutte le informazioni
Raccolta differenziata - una guida per fare la cosa giusta. Dove finiscono i rifiuti?
Bike Sharing - pensato per coloro che hanno scelto di pedalare anziché muoversi in auto
Guida Tv Digitale Terrestre - un servizio utile per scoprire cosa offre il palinsesto digitale
Street View di Google - servizio rivoluzionario per la consultazione mappe: potrete scendere in strada, passeggiare, ammirare monumenti, piazze..
Portali d'informazione: Eco del Piemonte Eco della Liguria ScioperoWeb Taurinorum Eco di Torino (EU)
Indice argomenti sito | |
|

|