Licenziarsi online, ecco come (obbligo dal 5 marzo 2008)

Per porre fine all'invio di "lettere di dimissione in bianco", è stato creato il Decreto Interministeriale (21 gennaio 2008), entrato in vigore il 5 marzo 2008, riguardante le dimissioni volontarie, in attuazione della Legge 188/2007.
In pratica, qualora si voglia presentare le dimissioni, si deve compilare, obbligatoriamente, un form, un modulo online.
Ogni altra forma di presentazione dimissioni non ha alcun valore, è considerata nulla.
Una volta compilato il modulo, il lavoratore lo deve consegnare (entro 15 giorni) al proprio datore di lavoro. Il mancato adempimento a tale procedura comporta l'annullamento dell’atto di risoluzione del rapporto.
Chi interessa?
- tutti i lavoratori subordinati e soggetti che prestano lavoro parasubordinato
(contratti di collaborazione coordinata e continuativa, contratto a progetto, contratti di collaborazione di natura occasionale, contratti di associazione in partecipazione, soci di cooperative)
- vale per tutti i datori di lavoro
(privati, pubblici, fondazioni, associazioni, partiti).
Il servizio è rivolto a tutti coloro che, sul territorio nazionale, intendano dare le dimissioni volontarie.
Dove?
Info
(Fonte Comune di Torino)
19 / 03 / 2008
Commenta la notizia nel Forum