Torna il Mercatino Francese a Torino, in via Roma

Pagina aggiornata il 5 Febbraio, 2024

In passato abbiamo più volte segnalato le iniziative legate al Mercatino francese organizzato a Torino. Siamo lieti ora di comunicare il suo gradito ritorno in città.

Assaggi di Francia” si terrà in via Roma dal 19 al 21 maggio 2023. Un lungo fine settimana di prelibatezze, prodotti tipici, specialità enogastronomiche, artigianato. Più di ottanta tipi di formaggio, una grande varietà di vini, biscotti bretoni, cioccolatini e, ovviamente, non mancheranno baguette e croissant, crêpes e macarons.

Non solo proposte culinarie. Vi sarà spazio anche per lavanda, saponi e profumi, tovaglie e bijoux.

Vediamo nel dettaglio date e orari di apertura al pubblico.

  • Venerdì 19 maggio dalle 12.00 alle 23.00
  • Sabato 20 maggio dalle 09.00 alle 23.00
  • Domenica 21 maggio dalle 09.00 alle 21.00

Per maggiori informazioni e prenotazioni delle visite, contattare l’indirizzo di posta elettronica info@promeceventi.com. Altre notizie si possono avere sulla pagina Facebook “mercatinoregionalefrancese”.

Di seguito alcune foto scattate negli anni passati, in piazza Solferino.

Mercatino Francese a Torino
Un angolo di Francia a Torino
Mercatino Francese a Torino
Mercatino Francese a Torino

Potrebbe interessarti la sezione “Torino mercatini“, oppure “Torino appuntamenti“.

Seguono edizioni del passato

2016
Non si tratta della stessa iniziativa che abbiamo segnalato tempo fa (Mercatino Regionale Francese), la quale riprenderà il prossimo settembre, ma di un nuovo appuntamento organizzato dalla medesima associazione, ancora una volta a Torino.

Il luogo scelto per accogliere i cittadini rimane lo stesso, ossia piazza Solferino, in pieno centro. Titolo della manifestazione commerciale è “Belle Epoque” e aprirà questo sabato, 23 aprile, per concludersi poi dopo due settimane, domenica 8 maggio.

Tra le proposte delle bancarelle ci si potrà immergere nella tradizione francese, fatta di sapori e profumi, in un contesto storico di fine ottocento, il periodo della Belle Epoque, appunto. Suggestiva, poi, la presenza di un mulino a vento rosso, che ricorda il famosissimo Moulin Rouge!

Comincerà domenica alle 10 con una particolare iniziativa, “Torino in Liberty”, che durerà fino alle 15. Si tratta di visite guidate (prenotazione obbligatoria via email, leggi sotto) per conoscere lo stile Art Nouveau di Torino, che non è stata solo la città del barocco e del rococò. Il ritrovo sarà nei pressi della Fontana Angelica, un quarto d’ora prima dell’orario di partenza.

Per quanto riguarda le iniziative correlate, segnaliamo un momento di “Swing parigino e Jazz Musette“, lunedì 25 aprile dalle 18 alle 21. E la passeggiata con velocipedi d’epoca e biciclette, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

2014
Mercatino Francese a Torino dall’8 al 23 novembre.
Dopo lo strepitoso successo dello scorso anno, non poteva mancare l’edizione dell’attesissimo Mercatino Francese. E per non tradire il pubblico affezionato alla manifestazione commerciale e culturale, si è scelto di allestirlo nello stesso posto e nel medesimo periodo. Ecco dove e quando.

2013
Da sabato partirà un appuntamento quotidiano molto interessante e di sicura attrattiva per tutti i cittadini amanti dei mercatini, del Natale e dei prodotti d’oltralpe. Si insedierà, infatti, in piazza Solferino, la prima edizione del famoso Mercatino Regionale Francese che, dato il periodo, si immergerà nel clima natalizio.

Fino all’ultima domenica di novembre, tutti i giorni, si potranno trovare i tradizionali dolci dell’Avvento e non solo. Saranno esposte numerose qualità di formaggi (circa 85), baguette e croissant appena sfornati, biscotti della Bretagna, cioccolatini, macarons, salumi, vini prestigiosi, crepes e gaufres, gastronomia regionale, spezie e altri prodotti tipici della Francia, proposti al pubblico italiano da commercianti francesi. Oltre alle cose buone da mangiare, spazio anche a lavanda, saponi e tovaglie della Provenza, cosmetici, moda e accessori.

Le bancarelle aspetteranno i curiosi e i golosi, dalle 10 alle 19.30 in piazza Solferino, Torino. Grazie alla bella giornata soleggiata e alle temperature non rigide, diversi torinesi si sono recati in piazza, un po’ per golosità, un po’ per curiosità.

Lascia un commento