EcodiTorino.org - giovedì 28 agosto 14 - 12:58
 
  Home Page | Network Nigiara
Email






Metropolitana Torino, orario completo (apertura, chiusura)

Era ormai dal 2008, ben tre anni, che facevamo presente, basiti, dell'inadeguatezza del servizio metropolitana a Torino, del criterio con cui si erano stabiliti gli orari di chiusura. Esempi? La chiusura alle ore 21 a Santo Stefano, festività in cui molti torinesi trascorrono la serata al cinema; senza parlare della riduzione degli orari nel periodo estivo, quando ormai è appurato da anni che la città non si svuoti.
Beh, sembra che piano piano qualcuno se ne stia accorgendo e dal prossimo 1° dicembre un passo in avanti è previsto. Infatti sarà prolungato il servizio di trasporto fino all'una di notte la domenica e i festivi, mentre dal martedì al giovedì fino a mezzanotte e mezza. Ben fatto! Peccato solo che -e non se ne capisce proprio il motivo- il lunedì, invece, retrocede ad un livello più basso: la metropolitana chiuderà alle 22 (ultima partenza 21.35) anziché le 23.50 a cui siamo abituati, per la gioia di coloro che lavorano in centro fino a sera e gli amanti del lunedì al cinema.

Ad ogni modo, per il momento, godiamoci questo atteso passo in avanti.

Orari Metropolitana Torino
lunedì:
dalle 5.30 alle 22.00
(ultima partenza Fermi: 21.10 - ultima partenza Lingotto: 21.35)

dal martedì al giovedì:
dalle 5.30 alle 0.30
(ultima partenza Fermi: 23.40 - ultima partenza Lingotto: 00.05)

venerdì e sabato:
dalle 5.30 all'1.30
(ultima partenza Fermi: 0.40 - ultima partenza Lingotto: 1.05)

domenica e festivi:
dalle 7.00 alle 01.00
(ultima partenza Fermi: 0.10 - ultima partenza Lingotto: 0.35)

Potrebbe interessarti
Trasporti a Torino. Mappa e orari
Per periodi particolari, come ad esempio il mese di agosto o Natale, Capodanno vedi la colonna qui a destra

Commenti dei Lettori
Enzo - Salve, mesi or sono sentivo parlare tanto della talpa Caterina che sarebbe arrivata fino in piazza Bengasi; adesso non ne sento più parlare, forse non arriva più? Come zona è molto trafficata e anche un punto di incontro, con Moncalieri, Nichelino, sarebbe bello se ci arrivasse spero tanto. Se siete aggiornati lo saprò? Grazie e buon lavoro.

Per Enzo - Salve a Lei. Attualmente la Talpa Caterina è giunta al Lingotto, dove si è fermata, è stata smontata e portata via. Non si conoscono ancora i tempi per il restante tratto.

Anonimo - Per chi lavora in turni è importante che vengano aumentati gli orari di servizio

Marco - Domenica la metropolitana dovrebbe cominciare almeno un'ora prima per garantire la possibilità di utilizzarla anche chi lavora con i turni (esempio: infermieri che cominciano normalmente il primo turno alle ore 7 del mattino). Grazie.

Per Marco - Ha perfettamente ragione. In diverse pagine del nostro portale può trovare numerosi articoli che denunciano questa discriminazione, per chi lavora non solo nei festivi ma anche ad agosto, quando puntualmente la metropolitana viaggia a orario ridotto, nonostante la città non si svuoti più come una volta. Grazie e buon proseguimento.

Anonimo - Per chi lavora in turni è importante che vengono aumentati gli orari di servizio.



Ultimi aggiornamenti

Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

 

INFO UTILI: Blocco mezzi pesanti - Traffico in diretta - Mappa trasporti, orari - Tari, Tasi, Imu - Farmacie aperte - Meteo, previsioni

LAVORO: Lavoro: offerte

ALTRO: Wikipedia piemontese - La Costituzione - Teleriscaldamento - Nucleare Piemonte - Film girati a Torino - Webcam




 


 
Emanuel Silci - P.Iva. 10553510016
www.ecoditorino.org di Emanuel Silci - email ecoditorino@yahoo.it -