pubblicità online

EcodiTorino.org - giovedì 24 maggio 12 - 17:38
pubblicità online
   | Eco di Torino - Informazione utile e positiva | 270 MILA lettori unici al mese | 8 MILIONI di visite dal 2008 | Annunci casa Network www.eagenews.it
  Home | APPUNTAMENTI | TORINO CRONACA | SPORT | ECONOMIA e POLITICA | IN PROVINCIA Email | ecoditorino di Emanuel Silci
MOSTRE
TEATRO
CINEMA
LOCALI
LAVORO
Cerca nel sito




Speciale network

Pubblicità online
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Molto rumore per nulla, Franco Oppini e Chiara Salerno al Teatro Erba di Torino (30 novembre-5 dicembre)


30 / 11 / 2010 - Molto rumore per nulla. Già nel titolo gustiamo le tinte che caratterizzano questa commedia: “molto”…e “nulla”. Due opposti, uno esclude l’altro, l’altro inganna l’uno. E dal “nulla” si scatena talmente “molto rumore” da coinvolgere tutti i personaggi in un’altalena di situazioni comiche che sfociano nel tragico per poi volgere al lieto fine; e tutto a causa del “nulla”, di cose di poco conto, di insignificanti fatti, innocenti scherzi, che si intersecano fino ad ordire un tale rumore da sottomettere l’Amore, la Gelosia, l’Invidia.
Nei dialoghi frizzanti, squisiti duelli verbali, tra Benedetto e Beatrice risiede la forza della commedia, le imprime il suo ritmo comico, ne ammicca una poetica sensualità, che compenetra lo schietto amore tra Claudio e Ero, in una Messina destinata ad offrire una cornice viva e gaia. Mentre il piano di Don John (insieme a Borraccio, lugubri e senza scrupoli), trova in questo temibile “nulla” facile linfa. E quando tutto sembra precipitare, l’Amore è vinto e l’Odio trionfa, ecco il personaggio del frate, tanto caro a Shakespeare, che , al contrario del suo omonimo meno fortunato di Romeo e Giulietta, sa trovare la soluzione per rimettere tutte le cose a posto.
Qualcosa di straordinario ci conquista in Molto rumore per nulla: la gioia di vivere che accompagna tutta la storia, i colori vivaci in cui ogni azione si manifesta; mai un momento di calo nel suo trascorrere, anche i toni più drammatici si tingono di freschezza, tutti manifestano un’irresistibile voglia di essere, a rappresentare un esplosione di vitalità. L’amore puro e incantato di Ero, che fa scorrere veloce il sangue nelle guance di Claudio, la scontrosità di Don John che subito si autodenuncia al pubblico, l’amicizia di Leonato e Don Pedro, le guardie di Messina, due clown ai quali Shakespeare non ha saputo rinunciare. Non da meno l’impianto scenico, un’ambientazione che non ignora momenti realistici, teso a conferire un’atmosfera di allegria, una dolce consapevolezza : anche quando sembra che ogni cosa precipiti si ha, netta, la sensazione che alla fine tutto si accomoderà come noi spettatori desideriamo
. (Maurizio Annesi)

Nuovo appuntamento per il cartellone di Grande Prosa con

Molto rumore per nulla

nell’edizione firmata da Apas Produzioni e Teatro San Leonardo

Ne sono protagonisti Franco Oppini e Chiara Salerno, insieme a Claudio Angelini, Marco Belocchi e Francesco Reda. Il godibilissimo Molto rumore per nulla di William Shakespeare è diretto da Maurizio Annesi.

Dove?

  • Teatro Erba
    c. Moncalieri 241, Torino

Quando?

da martedì 30 novembre a domenica 5 dicembre

  • da martedì a venerdì - ore 21
  • sabato - ore 15.30 e 21
  • domenica - ore 16

Costo?

martedì, mercoledì e giovedì:

  • 23 euro (+ 1.50 prev)
  • 16 euro (+ 1.50 prev) - over 60, under 26
  • 13 euro (+ 1.00 prev) - gruppi, abbonati e convenzionati T.Spettacoli

venerdì, sabato sera, domenica e festivi:

  • 23 euro (+ 1.50 prev)
  • 16 euro (+ 1.50 prev) - over 60, under 26, gruppi, abbonati e convenzionati T.Spettacoli

sab pom 4 dicembre ore 15.30:

  • 15 euro
  • 12 euro - ridotto (gruppi, abbonati TS, Caleidoscopio)

Info

  • Teatro Erba
    c.so Moncalieri 241, Torino
    tel 011.6615447
  • Teatro Gioiello
    via Colombo 31, Torino
    tel 011.5805768
  • Teatro Alfieri
    p.za Solferino 4, Torino
    tel 011.562.38.00

Vedi anche


----------Sponsor----------


Pagine correlate Torino teatro


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Molto rumore per nulla, Franco Oppini e Chiara Salerno al Teatro Erba di Torino (30 novembre-5 dicembre) '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino teatro Teatro Erba Torino spettacoli

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

COSA FARE A TORINO?

Una serata in qualche bel LOCALE? Magari, prima, a CENA in qualche ristorante, pizzeria o trattoria. E.. un bel FILM? In 3D? Un po' di cultura, con MUSEI e MOSTRE in allestimento? Musei virtuali nel mondo (Google ArtProject)? Ancora, uno SPETTACOLO A TEATRO (Stagione 2011/2012, qui)? Una bella serata in musica, con i CONCERTI del momento? E per quelli che "Meglio stare a casa a guardare la televisione", ecco una Guida Tv..

Turismo: Torino, tassa di soggiorno

Altre pagine
sugli argomenti




ecoditorino

Focus 22/05/2012
Teatro Stabile Torino, stagione 2012-2013: Carignano, Gobetti, Cavallerizza, Fonderie Limone

21/05/2012
Mozart, ultimo concerto della Stagione al Regio Teatro Regio (25 maggio)

21/05/2012
Thyssenkrupp, spettacolo gratuito dedicato alle vittime (23 maggio)

16/05/2012
Teatro a Corte 2012. Spettacoli estivi nelle dimore sabaude (6-22 luglio)

15/05/2012
Giuseppe Giacobazzi al Teatro Colosseo (15-16 maggio)

Newsletter

 

 Network News
24/05/2012
Ricerca

24/05/2012
Milano: sabato 2 giugno il Papa in festa con le famiglie del mondo. Il programma


 


  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 1 secondi
Emanuel Silci - P.Iva. 10553510016
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network