Museo archeologico all’Abbazia della Novalesa

Pagina aggiornata il 5 Febbraio, 2024

Costruita nel 726, in data 30 gennaio, l’abbazia di Novalesa fu in seguito protagonista di importanti avvenimenti storici. Una storia travagliata, costituita da periodi di serenità e fioritura spirituale ma anche da saccheggi e fughe verso altri luoghi di culto.

Nel 2009 fu inaugurato il Museo Archeologico all’interno dell’antico refettorio dei monaci e nel portico. Un’esposizione di reperti interessanti, frutto degli scavi effettuati nei dintorni a partire dal 1978. Vi sono presenti anche resti di epoca romana, il che fa pensare che la zona fosse già abitata in precedenza.

Nella prima sala troviamo la sezione sul restauro del libro, poi la sezione sulla Storia del monachesimo e la vita monastica; nella terza sala la raccolta di reperti suddivisi in ordine cronologico. Quest’ultima rappresenta l’esposizione più corposa del museo.

Abbazia di Novalesa. Luogo, date e orari per le visite
Si trova in Frazione San Pietro, Novalesa (Val Cenischia), dalle parti di Susa, in provincia di Torino.

Si può visitare l’abbazia dal 2 al 7 gennaio e poi dal 14 marzo al 31 dicembre, con qualche apertura straordinaria durante le feste (escluso 24, 25 dicembre, 1° gennaio, Pasqua e vigilia).

Orari

  • Dal 2 al 7 gennaio e dal 14 marzo al 14 giugno
    sabato ore 10.30 e 11.30, domenica ore 11.30
  • Dal 15 giugno al 15 settembre
    sabato e domenica ore 11.30, 15.30 (sabato anche ore 10.30)
    dal lunedì al venerdì (escluso il giovedì) ore 10.30 e 15.30.

Presente anche una foresteria, per l’accoglienza di ospiti e pellegrini. Una condivisione di pasti e preghiera.

Informazioni

Per ulteriori dettagli, aggiornamenti scrivere via email all’indirizzo di posta elettronica info@abbazianovalesa.org, oppure a visite@abbazianovalesa.org (soprattutto per visite, prenotazioni). Come contatto telefonico è disponibile lo 0122.653210.
Per il museo scrivere a museo@centroculturalediocesano.it.
Per la foresteria mail a foresteria@abbazianovalesa.org, telefono 0122.653210.

Dipinto, Abbazia di Novalesa

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale www.abbazianovalesa.org.

Potrebbe interessarti anche: Mostre e musei, Torino e dintorni.

Seguono informazioni del passato

2020. Aggiornamento: le visite al museo sono sospese.
Possibilità di visita nell’abbazia. Tra settembre e fine giugno solo nel fine settimana. Luglio e agosto tutti i giorni.

2009. Finalmente il museo archeologico, presso l’Abbazia della Novalesa, aprirà le porte al pubblico. Storia del monachesimo, restauro del libro, museo archeologico. L’appuntamento è fissato per domenica 22 marzo 2009.

Lascia un commento