Italiano Inglese 

EcodiTorino.org - SocialNetworkportal- sabato 10 gennaio 09 - 01:48
  Canali Network: Roma | Milano | Napoli | Torino | Salerno | Sicilia | Sardegna | Sport | Cinema | Spettacolo | Politica | Economia | Società | Cultura | Viaggi | Shopping | Promozioni
  Home | Cronaca | Economia | Notte Giorno | Politica | Sport Email | ecoditorino di Emanuel Silci
Forum
Info cittadino
Meteo
Parola ai Lettori
Pubblicità sull'Eco



Iscriviti alla newsletter

Reverse Advertising
Apri un portale online
per la tua azienda
su questo network


 

 

 

segnala il tuo sito web gratis | aggiungi ai preferiti | fai di questo sito la tua home page  

Nasce 'La voce nascosta', il giornale redatto da persone con disabilità motoria (21 novembre)

La nuova testata giornalistica La voce nascosta è nata dal gruppo omonimo creatosi spontaneamente all’interno dell’Associazione stessa, grazie ad un laboratorio di educazione permanente.
Ciò che differenzia questo giornale è il fatto che sia redatto da persone con disabilità motoria grave, molto grave e intellettiva lieve, con l’inserimento di persone degenti all’interno del C.T.O., e dal suo intento fondamentale di interagire, in modo concreto e attivo, con tutte le altre realtà per dimostrare l’inesistenza di due mondi differenti.

L’iniziativa offre l’occasione per presentare un prototipo di mouse modulare open source con l’obiettivo di creare una comunità che ne permetta il miglioramento continuo e la diffusione, tale mouse è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Datarc e l’Associazione GlugTo, sarà inoltre messa a disposizione dell’aula informatica del C.T.O. una macchina con sistema operativo GNU/LINUX che permetterà all’Unisinf la formazione multipiattaforma.

L’Associazione di volontariato Unità di soccorso informatico presenta:
La voce nascosta
Quando?
  • 21 novembre 2008
    ore 11.00
Dove?
  • Unità Spinale Unipolare del C.T.O.
    via Zuretti 24, Torino
La voce nascosta. Un giornale nuovo non è una novità, ne escono tanti, anche gratuiti, ma questo è diverso, certo più semplice, non riporta gli eventi del quotidiano, non ha titoli ridondanti o notizie mozzafiato, non vuole in nessun modo essere concorrenziale, ma è GRANDE! E’ nato da noi, è fatto con la realtà della nostra vita ed è pronto ad accogliere ognuno di voi. Anzi questo è il suo intento, quello di togliere tutte le barriere che ingiustamente dividono la realtà in due mondi diversi.
Il giornale La voce nascosta è nato in modo spontaneo, diretta conseguenza della nascita di un gruppo, che porta lo stesso nome della testata, creatosi durante gli incontri tra le persone che frequentano l’aula messa a disposizione dall’Associazione Unità di soccorso informatico in modo costante: è un gruppo ben determinato a non far cessare le attività rese possibili dall’uso del computer. Il gruppo è formato da persone con disabilità motoria o intellettiva e da persone cosiddette e definite ‘normodotate’ senza discriminazioni di sorta e senza assistenzialismi, il gruppo si fonda sul presupposto che ‘diversi’ lo siamo tutti proprio perché ogni individuo ha delle caratteristiche, dei pregi e dei difetti che lo rendono unico e irripetibile. Al gruppo aderiscono anche persone impossibilitate a muoversi dalle loro abitazioni, ma in grado di interagire con l’Associazione tramite messenger e di testimoniare la loro presenza con articoli sulla testata. Elementi attivi sono anche due ragazzi degenti nell’Unità spinale dell’ospedale CTO, che hanno iniziato l’attività di fotoritocco, rivelandosi anche aspiranti poeti.
I contenuti sono proposti e gli articoli stilati dagli stessi componenti del gruppo e da quelli scritti appositamente per il giornale da persone esterne contattate dal gruppo stesso; verteranno non solo sulle singole esperienze di coloro che frequentano l’Associazione e su quelle delle altre persone invitate a partecipare, ma il giornale rimarrà aperto a qualunque qualificata competenza possa contribuire al processo d’integrazione che rimane l’obiettivo centrale da raggiungere con questo progetto.
Il giornale non ha pretese di nessun genere, se non quella di essere il frutto della libera iniziativa di persone che vogliono diventare attori, esprimere i propri pensieri e dare modo anche ad altri, nel maggior numero possibile, di scrivere. La testata è quindi aperta a tutti, anche ai consigli per renderla più gradevole e interessante.

Info
Vedi anche

16 / 11 / 2008

diventa amico di questo sito su Facebook
conoscerai gli autori del network e gli altri lettori


Scrivi la tua opinione sull'argomento
le tue opinioni saranno pubblicate nello spazio Forum


Il tuo nome

(facoltativo)





Voci correlate

 
 
EdT segnala
Eco di Torino su
Facebook


Altre news
sugli argomenti









Iscriviti alla newsletter

Se vuoi seguire le novità e gli aggiornamenti di questo sito, iscriviti alla nostra newsletter. Ti potrai cancellare dal servizio in qualsiasi momento.

scrivi la tua email

 

Pubblica il tuo banner su questo sito
Ricerca personalizzata


ecoditorino

Film Programmazione

Film Trailer

Lavoro Offerte

Mangiare a Torino

Mostre

Musica Concerti

Spettacoli

Trasporti e Viabilità


Altri articoli
su argomenti simili
09/01/2009
Coppa del Mondo di Sci Alpino per Disabili, a Sestriere (18-24 gennaio)

09/01/2009
Torino sotto zero: attenzione alle strade gelate questa notte

09/01/2009
Tav Torino-Lione: Virano proseguirà i lavori. Saitta esprime soddisfazione

08/01/2009
Torino emergenza neve: mezzi Amiat ancora in azione. Segnalazioni presso le circoscrizioni

08/01/2009
La Fiat batte cassa... integrazione. Tute blu e, ora, anche colletti bianchi


News Social Network

News Torino cronaca

News diversabilità

News Associazioni Unisinf

 

Network news
10/01/2009
Sito in lutto

10/01/2009
I PANNELLI DEL FUTURO? LI FACCIAMO CON LO SPRAY FOTOVOLTAICO

Network videonews

Tutte le videonews

 



Site Map: Archivio pagine web | Pagine più lette di oggi Archivio news: 200901 - 200812 - 200811 - 200810 - 200809 - 200808 - 200807 - 200806 - 200805 - 200804 - 200803 - 200802 - 200801 - 200712 - 200711 - 200710 -
  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 1 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it
Contenuti pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons salvo diverse indicazioni
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
per la pubblicità su internet