Halloween: appuntamento da paura al Museo Egizio di Torino

Nel corso degli anni abbiamo avuto il piacere di segnalare diverse iniziative organizzate presso lo splendido Museo Egizio di Torino. Una realtà culturale, didattica e storica, prima in Europa e seconda al mondo, solo dopo Il Cairo (in Egitto).

Nel periodo dedicato ad Halloween non poteva mancare un evento che facesse rivivere antichi misteri.

L’agenzia Somewhere (Tours & Events) ha programmato, per sabato, domenica, lunedì e martedì, delle visite guidate, alla scoperta del magnifico Statuario, del leggendario Libro dei morti, degli amuleti e tutte quelle storie di un’epoca così lontana e magica.

Date, orari e prezzi

Giorni: 28, 29, 30, 31 ottobre
Orario: 14.00, 15.00; 10.00
Durata del tour: 2 ore
Costo: 32 euro (incluso biglietto d’ingresso, che verrà acquistato direttamente dalla guida all’entrata).

Per maggiori informazioni

Telefono 011.668.0580 / .7013 / 334.6758551
Email info@somewhere.it
Prenotazioni: booking@somewhere.it

Potrebbe interessarti: Halloween – Eventi a Torino e dintorni, oppure il nostro visitatissimo articolo Museo Egizio di Torino.

Museo Egizio – Statuario

Seguono edizioni del passato legate al Museo Egizio

2017
Notti spaventose si prevedono al Museo Egizio di Torino, le sere di sabato 28, domenica 29 e martedì 31 ottobre. L’evento proposto, dal titolo “Notte di Halloween. Le origini”, prevede l’ingresso serale dalle 19.30 alle 23.00, per un totale di otto repliche. In una fascia oraria in cui il museo sarà chiuso, e dunque particolarmente suggestivo, tra sarcofagi e mummie.

La storia di Halloween dalla preistoria, dagli antichi egizi ad oggi. Incontri con personaggi curiosi, durante il percorso storico che durerà quasi un’ora (55 minuti circa). In collaborazione con Cabiria Teatro e STM Scuola del Teatro Musicale. L’appuntamento è consigliato per coloro che hanno dai 6 anni in su. Assolutamente necessario prenotare. Evento fruibile fino ad esaurimento posti.

2015
Un’atmosfera da brividi che avvolgerà bambini e ragazzi mascherati da mostri, in mezzo ad autentiche mummie e sarcofaghi. Antichi egiziani saranno presenti all’appuntamento con i visitatori, per accoglierli e guidarli in un viaggio indietro nel tempo. Non mancherà la comparsa di misteriose figure durante il tragitto, in cerca di sguardi impauriti ma anche curiosi.
Non sono state fornite altre informazioni circa orari e prezzi, ma è possibile, intanto, consultare le informazioni dello scorso anno per farsi un’idea e poi, ovviamente, contattare il museo per tutti i dettagli.

2014
Gli appuntamenti per Halloween si svolgeranno sia di sera (ore 20) che di mattina (ore 10.30), per tutte e tre le giornate (giovedì, venerdì e sabato). Per il 30, 31 ottobre e il 1° novembre è in programma, alle 10.30, “Spiriti e fantasmi faraonici”, per la durata di un’ora, al costo di 4,50 euro (escluso biglietto d’ingresso). La sera, invece, evento Halloween dalle 20.00, con ingressi ogni mezz’ora fino alle 22.30, per una durata pari ad un’ora per visita e costo di 10 euro (escluso biglietto d’ingresso).

2009
Torino, la notte di Halloween? Al Museo Egizio ovviamente!
In occasione della notte più spaventosa dell’anno, il Museo Egizio di Torino organizza speciali visite guidate rivolte a famiglie con bambini: la scoperta dei segreti più misteriosi dell’Antico Egitto sarà accompagnata da imprevedibili sorprese e curiosi personaggi.

L’iniziativa, che si rivolge a bambini dai 6 ai 12 anni e alle loro famiglie, coinvolgerà i visitatori in un’incursione notturna nel Museo: dopo il tramonto, tra le 20.00 e le 24.00, piccoli gruppi di persone si introdurranno nelle sale buie guidati da un egittologo, che con l’aiuto di una torcia illustrerà loro grandi misteri e li metterà in guardia dagli strani incontri che si possono fare nella casa delle mummie a notte fonda, soprattutto se è la più spaventosa dell’anno.. .

Per aderire a “Halloween al Museo Egizio” è obbligatoria la prenotazione (fino ad esaurimento posti), la visita ha un costo di 2.50 euro per i bambini (6-12 anni) e di 15 euro per gli adulti. È richiesta la presenza di almeno un adulto ogni tre bambini. L’iniziativa verrà replicata nelle serate di giovedì 29, venerdì 30 e sabato 31 ottobre.

I gruppi, formati da un massimo di 25/30 persone, partiranno nei seguenti orari: 20.00, 20.30, 21.00, 21.30, 22.00, 22.30, (l’ultima visita termina alle ore 23.30). I visitatori devono presentarsi 15 minuti prima dell’orario di inizio.
Al termine del percorso i giovani, coraggiosissimi, partecipanti riceveranno dolcetti e scherzetti a tema con la serata.
L’iniziativa, ideata dal Museo Egizio con la collaborazione di egittologi e mummie, vuole coniugare la scoperta di una civiltà millenaria, portatrice di un patrimonio culturale immenso e articolato, con il piacere sottile che la notte di Halloween trasmette a grandi e piccini.

  • Anna – Idea genialissima!! Tremare di paura tra le mummie!!

Lascia un commento