Olivetti, immagini di uno stile. Settimana della Cultura d’Impresa, Ivrea (13-22 novembre) In occasione della Settimana della Cultura d’Impresa promossa da Confindustria su tutto il territorio nazionale e coordinata da Museimpresa, l’Associazione Archivio Storico Olivetti propone un ricco programma di iniziative. Tutti gli eventi si svolgono a Ivrea, presso la Villetta Casana, in via Miniere 31, con ingresso libero.
Olivetti, immagini di uno stile a Ivrea le iniziative dell’Archivio Storico Olivetti per la Settimana della Cultura d’Impresa dal 13 al 22 novembre
13 novembre, ore 18 La mia vita nel teatro. Incontro con Giuliana Lojodice In un colloquio con Oliviero Corbetta e il pubblico, la grande attrice parla della sua carriera artistica e dei maggiori temi della cultura teatrale oggi. L’incontro è realizzato in collaborazione con Liberipensatori “Paul Valéry”, Residenza multidisciplinare a Ivrea e nel Canavese.
16-22 novembre, ore 15.00-19.00 Cento anni di Olivetti, il progetto industriale Nella Villetta Casana viene riproposta, con gli adattamenti imposti dallo spazio disponibile, la mostra celebrativa del centenario olivettiano, realizzata nel 2008 dall’Archivio Storico Olivetti nei grandi spazi dell’Officina H ad Ivrea. Possibilità di visite guidate.
16-22 novembre: Rassegna di film storici dell’Olivetti, organizzata in collaborazione con l’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa (ANCI, Ivrea), con questo programma:
- 16 novembre, 17.30-19.00
Mostre Olivetti per fare e comunicare cultura Olivetti formes et recherche (1969) La via del lavoro (1961) Arte programmata (1963)
- 17 novembre, 17.30-19.00
Da Ivrea a Venezia e ritorno Informazione leitmotiv. L’informazione è ciò che conta, con Enzo Jannacci (1969). Proiettato alla 66° Mostra del Cinema di Venezia (settembre 2009), il film è presentato – a Ivrea come a Venezia – da Sergio Toffetti, direttore ANCI
- 18 novembre, 17.30-19.00
Tecnologia e nuovi modi di lavorare La macchina del tempo. Per decidere subito (1968) L’ufficio moderno (1985) Computers by computer (1985)
- 19 novembre, 17.30-19.00
La rivoluzione del Sessantotto: tracce culturali nella filmografia Olivetti Macchina cerca forma (1970) Cosmotronic. Olivetti, Electronics for Information (1970) Spot pubblicitari della macchina per scrivere Valentine (1969-70) Presentano Davide Martinoli, film-maker, e Mariangela Michieletto, direttrice scientifica ANCI
- 20 novembre, 17.30-19.00
Una fabbrica per l’uomo Una fabbrica e il suo ambiente (1957) Infermeria di fabbrica (1951)
- 21 novembre, 17.30-19.00
Costruire e comunicare l’identità di un’impresa: Olivetti negli anni ‘70 Giuochi di persuasione. Storia del manifesto pubblicitario (1968) Introduce Mariangela Michieletto, direttrice scientifica ANCI Interviene Pier Paride Vidari, docente alla Facoltà del Design, Politecnico di Milano
- 22 novembre, 17.30-19.00
Un’impresa e il suo territorio Sud come Nord (1957) Comunità in cammino (1958) Con queste iniziative l’Archivio Storico Olivetti rilancia un messaggio tipicamente olivettiano: la cultura di un’impresa responsabile si esprime in mille modi e forme, senza limitarsi ai temi strettamente industriali ed economici e al semplice racconto dei luoghi del lavoro.
Il programma dettagliato delle iniziative è disponibile sul sito www.arcoliv.org
12 / 11 / 2009
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Olivetti, immagini di uno stile. Settimana della Cultura d’Impresa, Ivrea (13-22 novembre) '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it
Link di approfondimento
Olivetti - immagini - stile - Settimana - della - Cultura - dImpresa - Ivrea - 1322 - novembre - Link utili per approfondire il tema Torino mostre Torino Provincia Torino cronaca
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|
|
|
|
|

|
|
Il Meteo previsto a Torino - previsioni fino a sei giorni, suddivisi in mattina, pomeriggio, sera e notte
Lavoro a Torino e Provincia - offerte di lavoro, concorsi, centri per l'impiego (ex collocamento), agenzie interinali
Programmazione film in città - completo di schede e trailer, è aggiornato ogni settimana (il venerdì)
I Locali di Torino - discoteche, pub, discopub, circoli, associazioni...
Programmazione teatrale a Torino - spettacoli serali e pomeridiani (anche per bambini) presso i teatri della città
Mostre in corso - tutte le esposizioni allestite a Torino
I Musei torinesi - informazioni circa indirizzi, numeri di telefono, contatti via web, siti ufficiali
Mangiare a Torino - ristoranti, pizzerie, trattorie, etnici..
Parola ai Lettori - le lettere giunte in redazione
Anagrafe Torino - sede centrale e decentrate: tutte le informazioni
Raccolta differenziata - una guida per fare la cosa giusta. Dove finiscono i rifiuti?
Bike Sharing - pensato per coloro che hanno scelto di pedalare anziché muoversi in auto
Guida Tv Digitale Terrestre - un servizio utile per scoprire cosa offre il palinsesto digitale
Street View di Google - servizio rivoluzionario per la consultazione mappe: potrete scendere in strada, passeggiare, ammirare monumenti, piazze..
Indice argomenti sito | |
|

|