pubblicità online

EcodiTorino.org - giovedì 24 maggio 12 - 20:03
pubblicità online
   | Eco di Torino - Informazione utile e positiva | 270 MILA lettori unici al mese | 8 MILIONI di visite dal 2008 | Annunci casa Network www.eagenews.it
  Home | APPUNTAMENTI | TORINO CRONACA | SPORT | ECONOMIA e POLITICA | IN PROVINCIA Email | ecoditorino di Emanuel Silci
MOSTRE
TEATRO
CINEMA
LOCALI
LAVORO
Cerca nel sito




Speciale network

Pubblicità online
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

ONG: 50 anni di CISV a El Barrio, Torino (3-4 dicembre)


La storica associazione torinese vi invita ai festeggiamenti per i suoi 50 anni in Italia e nel mondo. 3-4 dicembre El Barrio, strada Cuorgnè 81, Torino

30 / 11 / 2011 - Allestimenti multisensoriali, spettacoli teatrali e musicali, buffet, ma anche momenti di riflessione e spiritualità per celebrare mezzo secolo all’insegna della solidarietà, sul territorio torinese così come in Africa e in America Latina. Dagli immigrati del sud Italia, negli anni ’60, a quelli più recenti dal Sud del mondo, la Comunità CISV non ha mai abdicato alla sua vocazione di accoglienza dei migranti, svolgendo una cruciale funzione di sensibilizzazione.

Anche il nostro impegno di cooperazione nel resto del mondo, che si è arricchito di professionalità e competenze soprattutto dagli anni ’80 - quando CISV è divenuta ong (organizzazione non governativa) riconosciuta dal Ministero degli Esteri -è stato reso possibile dal nostro essere, prima di tutto, Comunità: dove le relazioni e i legami personali sono il fulcro che tiene in vita il tutto e anima la lotta per i diritti e lo sviluppo dei popoli, -spiega la presidente Piera Gioda.

Le celebrazioni del 50enario, che proseguiranno nel 2012, hanno il loro clou sabato 3 dicembre:

  • - ore 15: Inaugurazione Mostra “CISV 50 Anni non bastano!” (aperta anche domenica ore 15.30- 19)
  • - ore 17: “La storia siamo noi, questa spiga di grano” - pensieri, letture, meditazioni
  • - ore 17,30: Tavola rotonda“Radici d’impegno, germogli di solidarietà” (vedere sotto)
  • - ore 19,30: Buffet con prodotti bio e a km zero
  • - ore 21: Spettacolo “Semi nel vento. Frammenti di vite migranti tra sogno e realtà”, nato nell’ambito del progetto Fondazioni4Africa Senegal: tra musica e azione teatrale, attori italiani e senegalesi si mescolano al pubblico alternando alla narrazione della migrazione i loro sogni e desideri.
  • - ore 22,30: Dj set Afro (con dj Vale, Vito Miccolis e il cubano Juan Carlos Caldero).

La mostra “50 Anni non bastano!”, allestita in forma multisensoriale, offre al visitatore tre “sguardi” -spiega l’ideatore Ivan Andreis. La traccia, cioè la microstoria CISV nel suo incrociarsi con la grande storia mondiale; l’impronta, rappresentata dalle cose fatte e sedimentate; il colore, racconti e parole dei singoli protagonisti, per ricomporre la biografia di una Comunità.

È poi prevista la tavola rotonda “Radici d’impegno, germogli di solidarietà”, cui sono invitati il sindaco Piero Fassino, il direttore Caritas Pierluigi Dovis, la vicepresidente della Compagnia di San Paolo Suor Giuliana Galli, il presidente del Gruppo III del Comitato Economico e Sociale Europeo Luca Jahier, e Franco Garelli, sociologo dell’Università di Torino.

Infine momento di festa con il buffet, il teatro e la musica (a offerta libera).

Nel pomeriggio verranno presentate e accolte con una sorpresa le “ragazze” che, con don Giuseppe Riva, diedero vita alla prima comunità CISV nel 1961. La festa continua il 4 dicembre con la mostra e la proiezione, ore 17, del documentario Bakroman, dei fratelli De Serio, vincitore del Torino Film Festival 2010, girato tra i ragazzi di strada in Burkina Faso, dove CISV si impegna per la loro emancipazione.

Fino ad aprile 2012 sono previsti altri eventi per i 50 anni CISV su tutto il territorio piemontese.

Per saperne di più o fare un regalo di compleanno a CISV: www.cisvto.org


----------Sponsor----------


Pagine correlate Torino solidarietà


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'ONG: 50 anni di CISV a El Barrio, Torino (3-4 dicembre) '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino solidarietà Torino volontariato

Segnala un sito/link di approfondimento
 

    Rivoli, corso gratuito formazione per volontari ABIO
    Per raccogliere e preparare nuovi volontari, destinati a supportare il gruppo già attivo nel servizio rivolto ai bambini ricoverati presso la Pediatria del Presidio Ospedaliero di Rivoli, Fondazione ABIO Italia Onlus ha organizzato un Corso di formazione. Il 28...

Per la Pubblicità internet su questo network

COSA FARE A TORINO?

Una serata in qualche bel LOCALE? Magari, prima, a CENA in qualche ristorante, pizzeria o trattoria. E.. un bel FILM? In 3D? Un po' di cultura, con MUSEI e MOSTRE in allestimento? Musei virtuali nel mondo (Google ArtProject)? Ancora, uno SPETTACOLO A TEATRO (Stagione 2011/2012, qui)? Una bella serata in musica, con i CONCERTI del momento? E per quelli che "Meglio stare a casa a guardare la televisione", ecco una Guida Tv..

Turismo: Torino, tassa di soggiorno

Altre pagine
sugli argomenti




ecoditorino

Focus 23/05/2012
Rivoli, corso gratuito formazione per volontari ABIO

21/05/2012
Unesco Torino vicino a Brindisi e all´Emilia

21/05/2012
Thyssenkrupp, spettacolo gratuito dedicato alle vittime (23 maggio)

16/05/2012
Un goal per amore, derby di beneficenza per la sindrome di Down

15/05/2012
Clowntearapia: Giornata del Naso Rosso a Torino, domenica 20 maggio

Newsletter

 

 Network News
24/05/2012
Spiaggia Punta Crena a Varigotti, più bella d´Italia

24/05/2012
Borse di studio ridotte a Torino: comunicato delle università


 


  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 1 secondi
Emanuel Silci - P.Iva. 10553510016
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network