Parcheggi Torino in centro: tariffe, orari e mappa

Da pochi mesi sono in vigore le nuove tariffe relative ai parcheggi di Torino situati nella zona centrale, sia sulle cosiddette “strisce blu” (all’aperto) sia quelli in struttura coperta.

Per chi non ha modo di muoversi in città con i mezzi pubblici, la metropolitana, è sicuramente utile poter pianificare il proprio percorso con l’automobile in base alla destinazione e al parcheggio più comodo e, magari, più economico.

A Torino ne esistono diversi, dislocati per lo più in centro e accessibili evitando di rientrare nei divieti della ZTL Centrale. Il più vicino alle vie principali è sicuramente quello costruito sotto via Roma, piazza San Carlo, fino a piazza Castello. Ma ve ne sono altri nei dintorni che potrebbero risultare maggiormente agevoli per altre mete. Di seguito riportiamo i nuovi prezzi.

PARCHEGGI STRISCE BLU Torino

Ricordiamo che il parcheggio in superficie (strisce blu) è a pagamento dal lunedì al sabato, dalle 08.00 alle 19.30.

Tariffe suddivise in zone: vedi mappa sotto.
Per ogni ora (60 minuti):

  • tariffa smart (zone periferiche e ospedali)
    1,20 euro (10 voucher: 10,50 euro)
  • sosta tariffa ridotta
    1,50 euro (10 voucher: 13,50 euro)
  • sosta tariffa ordinaria
    1,70 euro (10 voucher: 15,50 euro)
  • tariffa ZTL centrale
    2,80 euro (10 voucher: 25 euro)

Vi sono poi altre soluzioni come l’abbonamento giornaliero (da 8 a 19 euro), settimanale (da 22 a 50 euro), mensile (da 80 a 185 euro), annuale (da 615 a 1455 euro). La tariffa varia a seconda della zona scelta (Smart, Ridotta, Ordinaria, Zona Centrale).

Si può pagare anche con Bancomat, carte di credito. Tramite App: “SostApp” di GTT, o altre che offrono tale servizio (ParkAppy, DropTicket, Telepass Pay..).

Attenzione, novità
Da un po’ di tempo, in fase di pagamento presso i parcometri, viene chiesto il numero di targa del veicolo in sosta. Se non lo si ricorda a memoria, meglio scriverselo per poi digitarlo in fase di acquisto.

In basso trovi il collegamento alla mappa parcheggi Torino in pdf.

Parcheggi presso Pala Alpitour e Stadio Olimpico

Durante manifestazioni sportive, eventi (concerti..) le zone adiacenti ai due impianti saranno soggette a pagamento per il parcheggio.
Prezzo: 10 euro (automobili) e 30 euro (autobus) per tutta la durata dell’evento.

Potrebbe interessarti:

PARCHEGGI IN STRUTTURA Torino

Con un solo abbonamento è possibile utilizzare 5 parcheggi (D’Azeglio-Galilei, Molinette, Nizza, Bacigalupo, Ventimiglia).

In “Risorse” (in basso) tutte le informazioni sui vari parcheggi.

Fermi
Il parcheggio Fermi (Collegno, tra le vie Fermi e De Amicis, capolinea della metropolitana): solo per possessori di abbonamento rete urbana Formula U annuale o mensile. Non vi sono tariffe per soste brevi.

Corso Galileo Ferraris
Via le sbarre, diventa zona blu
In attesa del parcheggio pubblico sotterraneo (4 piani interrati, 15 moto, 469 auto), il cui progetto è stato approvato nel maggio 2011, che costerà circa 15 milioni di euro (3 milioni e 989 mila euro dalla Regione e 11 milioni 193 mila euro dai gestori), l’attuale parcheggio diventerà zona a strisce blu, con parcometri.

Risorse

Disponibilità posti parcheggi in struttura (aggiornato in tempo reale). Una pagina utilissima, da consultare prima di partire o durante il viaggio con l’ausilio degli smartphone collegati ad internet. Qui trovate una tabella con la situazione dei posti liberi in diretta: muoversiatorino.it/it/parcheggi.

  • Anna Maria – Per favore vorrei poter parlare con qualcuno in merito ad affitto prolungato in parcheggio Fontanesi.
  • Parella – Che schifo non c’era bisogno di niente (parcheggio e ipermercato) avete ucciso un’area verde… bellissima.

Lascia un commento