Italiano Inglese 

EcodiTorino.org - SocialNetworkportal- giovedì 4 dicembre 08 - 05:34
   
  Home | Cronaca | Economia | Notte Giorno | Politica | Sport Email | I lettori del network su Facebook
Forum
Info cittadino
Meteo
Scrivici

-22 GIORNI A NATALE


Iscriviti alla newsletter

Pubblica il tuo banner
in questo spazio


 

 

 

segnala il tuo sito web gratis | aggiungi ai preferiti | fai di questo sito la tua home page  

Pasto Completo (per 4) in macelleria a 6 euro (fino al 30 novembre). Ecco l'elenco completo

L’iniziativa, in vigore dal 20 settembre, si ripeterà (in via sperimentale) fino al 30 novembre, in tutti i giorni compresi fra il 20 e l’ultimo del mese.
Interesserà quindi non solo la “famigerata” ultima settimana, quella a maggior criticità per la spesa quotidiana, ma un arco complessivo di una decina di giorni per tre mesi consecutivi.

IL PASTO COMPLETO: è questo il titolo dell’iniziativa mirata a fronteggiare le difficoltà di molte famiglie torinesi in una situazione di “caro prezzi” che sta mettendo da tempo in grave crisi il mondo dei consumatori e parallelamente quello della distribuzione commerciale.
Il progetto, promosso dalle Associazioni Macellai di Torino e del Pinerolese aderenti all’Ascom provinciale, vede il sostegno ed il patrocinio del Comune di Torino (insieme ai Comuni di Pinerolo, Bricherasio, Torre Pellice, Osasco, Perosa Argentina, Pomaretto e Cantalupa) e la collaborazione della Camera di Commercio torinese.
Nelle 112 macellerie aderenti all’iniziativa (il collegamento all'elenco completo lo si trova a fine articolo), riconoscibili dalla specifica locandina affissa in vetrina, si potrà fare la spesa, per una famiglia media di 4 persone, al costo di soli 6 Euro.
In una busta offerta dal Comune, con tanto di loghi promozionali dell’iniziativa e dei soggetti coinvolti, il macellaio di fiducia inserirà:
4 svizzerine da 100 grammi cadauna
250 grammi di prosciutto cotto nostrano
500 grammi di pasta
un vasetto di yogurt
Certo – spiega Sergio Demo, presidente dei Macellai torinesi – non è questa la panacea di tutti i mali, ma di sicuro é per noi un passo importante, un primo passo per un grande obiettivo, quello di dare una mano in qualche modo alle famiglie che non ce la fanno ad arrivare a fine mese. Questo è il vero spirito dell’iniziativa, di cui andiamo particolarmente fieri. E’ bene far capire alla gente che l’immagine di ‘affamatori del popolo’ non si addice alla nostra, così come non si addice alle altre categorie del commercio. E’ un’immagine distorta, scorretta, che porta lontani dalle vere cause del fenomeno del ‘caro-prezzi’. Inutile negarlo: la crisi c’é. Ed è una crisi che oggi colpisce vasti strati del sociale. La nostra iniziativa servirà ancora una volta ad andare incontro, all’avvio di un autunno che si preannuncia particolarmente caldo, ai nostri clienti e ai consumatori in genere che sono il nostro patrimonio più prezioso”.

Per noi macellai del resto – prosegue Mauro Fornero, presidente dei Macellai del Pinerolese- è un impegno economico non da poco, basato esclusivamente sulla disponibilità del singolo a dare un segnale di attenzione alla nostra clientela. E’ anche importante sottolineare che i prodotti contenuti nella busta sono tutti nostrani, in arrivo dalla provincia torinese e da aziende assolutamente garantite per l’alta qualità e la professionalità”.

Un paniere di prodotti di qualità a 6 euro – spiega da parte sua l’Assessore al Commercio del Comune di Torino, Alessandro Altamura - è un’altra iniziativa che aiuta i consumatori, in un momento di difficoltà per anziani, single e, naturalmente, per le famiglie. L’accordo raggiunto con l’Ascom, l’Associazione Macellai di Torino e del Pinerolese e la Camera di Commercio, si aggiunge e rafforza le azioni finalizzate a calmierare i prezzi”.
Non è la prima iniziativa del genere -continua l’Assessore-. Già lo scorso inverno, l’Amministrazione comunale, in accordo con le associazioni di categoria, aveva promosso la vendita di hamburger a 8 euro al chilogrammo. Il tutto con un occhio attento anche alla riduzione dei costi di trasporto. Si tratta, infatti, di merci provenienti da Torino e provincia. Un risultato molto positivo, che segna un ulteriore passo avanti nella direzione del contenimento della spesa destinata al consumo”.

Un plauso allo “spirito etico e sociale” dell’iniziativa promossa dai Macellai torinesi e pinerolesi viene anche dalla Presidente dell’Ascom torinese, Maria Luisa Coppa, che non risparmia una forte critica a “proposte impercorribili”, come quella, ultima in ordine cronologico, di “invitare i consumatori a rivolgersi direttamente ai produttori agricoli per risolvere il problema prezzi”.

Si tratta -spiega la Coppa- di una scorciatoia che non giova a nessuno. Meno che mai agli agricoltori che dovrebbero improvvisarsi a fare un lavoro che non è il loro, senza per altro essere obbligati a rispettare norme -fiscali ed igieniche- che i commercianti sono invece chiamati a rispettare con rigore. Ma attenzione! Una proposta del genere non offre neppure soluzioni valide ai consumatori. Chi potrebbe loro garantire la qualità dei prodotti che trovano invece certificata fino all’eccesso lungo la filiera e nei nostri negozi? E chi potrebbe proteggerli da un eventuale -non sarebbe poi così improbabile- aumento ingiustificato dei prezzi applicato fin dalle origini?Interessante a questo proposito l’articolo apparso ieri sul ‘Sole’

Non è questa -conclude la Presidente Ascom- la via da seguire per uscire dal guado inflattivo. Né ci pare corretto affrontare il problema creando pericolose contrapposizioni fra categorie. Io credo che, per superare la crisi e far ripartire i consumi, la distribuzione commerciale (anche attraverso proprie singole categorie che in questi giorni, come Associazione stiamo puntualmente interpellando) stia da tempo facendo la sua parte. Ciò a cui dobbiamo puntare é arrivare ad un ‘patto’ condiviso da tutta la filiera. Cui non possono mancare di intervenire anche la parte politica e le Istituzioni nel loro complesso”.

(Fonte Ascom Torino)

09 / 10 / 2008

diventa amico di questo sito su Facebook
conoscerai gli autori del network e gli altri lettori


Scrivi la tua opinione sull'argomento
le tue opinioni saranno pubblicate nello spazio Forum


Il tuo nome

(facoltativo)





Voci correlate

 
 
Economia & Lavoro

Altre news
sugli argomenti









Iscriviti alla newsletter

Se vuoi seguire le novità e gli aggiornamenti di questo sito, iscriviti alla nostra newsletter. Ti potrai cancellare dal servizio in qualsiasi momento.

scrivi la tua email

 

per pubblicare il tuo banner in questo spazio
Ricerca personalizzata


ecoditorino

Calcio

Canili a Torino

Cinema Programmazione

Cinema Trailer

Famiglia, La Rubrica

Fiere e Saloni

Forum

Gite

Lavoro Notizie

Lavoro Offerte

Locali a Torino

Mangiare a Torino

Meteo Torino

Mostre

Musei

Musica Concerti

Oroscopo

Parola ai Lettori

Poesie Italiane

Servizi al Cittadino

Spettacoli

Storie e Curiosità

Teatro

Torino Locali

Trasporti e Viabilità

Video


Servizi per il Cittadino

I 'SempreVerdi'

Altri articoli
su argomenti simili
03/12/2008
Torino, mercatini di Natale: in via Stradella (8 dicembre) e in via Sacchi (13-14 dicembre)

03/12/2008
Torino, nuove piste ciclabili e manutenzione piste esistenti

03/12/2008
ThyssenKrupp: Chi muore al lavoro, un triste anniversario. Programma eventi a Torino (5-8 dicembre)

02/12/2008
Federico Menaldo, nuovo presidente del Gruppo Giovani Collegio Costruttori di Torino

02/12/2008
Torino, Natale 2008: apertura negozi nel mese di dicembre


News Social Network

News cronaca

News alimentazione

News commercio

 

Network news
04/12/2008
The Ship Magazine, webzine indipendente

03/12/2008
Lettore MP3 Samsung YP-Q1, tutte le caratteristiche

Network videonews

Tutte le videonews

 

 



Site Map: Archivio pagine web | Pagine più lette di oggi Archivio news: 200812 - 200811 - 200810 - 200809 - 200808 - 200807 - 200806 - 200805 - 200804 - 200803 - 200802 - 200801 - 200712 - 200711 - 200710 -
  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 2 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it
Contenuti pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons salvo diverse indicazioni
Le foto presenti sul sito sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
per la pubblicità su internet