Italiano Inglese 

EcodiTorino.org - Canale del network: Piemonte - Torino  - sabato 4 settembre 10 - 04:29
   | Indice argomenti sito | Eco di Torino - Informazione utile e positiva
  Home | EVENTI | CRONACA TORINO | SPORT | ECONOMIA e POLITICA | METEO TORINO Email | ecoditorino di Emanuel Silci
Forum
Lettere all'Eco
Guida Tv


Cerca nel sito


Segui l'Eco di Torino:


Speciale network

Pubblicità su internet
Network nanoeditori indipendenti


Canali news nel network
sugli argomenti

Ricerca Articoli:
 

Peter Grimes, capolavoro del teatro musicale del Novecento, da domani al Regio di Torino

23 / 02 / 2010 - Mercoledì 24 febbraio andrà in scena, per la prima volta al Teatro Regio, uno dei capolavori del teatro musicale del Novecento: Peter Grimes opera in un prologo e tre atti di Benjamin Britten, dal poema The Borough di George Crabbe su libretto di Montagu Slater. L’allestimento, del Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles, porta la firma prestigiosa del regista “di culto” tedesco Willy Decker, mentre sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro Regio salirà per la prima volta il Maestro Yutaka Sado, un doppio debutto per il direttore nato a Kyoto nel 1961: nel Peter Grimes e nella direzione d’opera in Italia. Grandissimi gli interpreti, a partire dal tenore Neil Shicoff nel ruolo del protagonista e Cornelia Wulkopf, che sarà al Regio per la prima volta. Tornano nel nostro teatro: Mark S. Doss, indimenticabile Jochanaan nella Salome di Carsen, Nancy Gustafson, Elena Zilio e Mark Milhofer. Il maestro del Coro sarà Roberto Gabbiani.

The Borough di George Crabbe è una sequenza di ritratti degli abitanti di una comunità spesso ostile, sempre in lotta con la natura, impegnata in uno spietato duello con se stessa. Il Borgo si trova sulla costa del Suffolk, ben nota a Britten che nacque poco distante. La storia di Peter Grimes è ambientata intorno al 1830: il pescatore Peter Grimes, sotto inchiesta per la morte del suo giovane aiutante William, viene assolto dal giudice, ma la comunità continua a crederlo colpevole. Grimes intanto ha trovato un nuovo aiutante grazie all’aiuto del farmacista Keene ed Ellen Orford, maestra elementare che il pescatore vorrebbe sposare, si offre di andare a prendere il giovane all’orfanotrofio. Una domenica mattina Ellen si accorge che John, il nuovo aiutante di Peter, ha un livido sul collo e accusa il pescatore che, nonostante il giorno di festa, è appena giunto per portare il ragazzo a lavorare. Grimes si sente frustrato, vuole guadagnare di più per sposare Ellen e invece la donna lo accusa della violenza: Peter la colpisce e, sotto gli occhi degli abitanti del villaggio, si allontana con John. Durante la fuga il ragazzo cade dagli scogli e muore, Grimes scappa. Il terzo e ultimo atto racconta di un Grimes braccato e accusato dalla comunità per la morte di John, il protagonista ha perso ogni speranza, sa che non potrà esservi alcun riscatto per lui e all’alba, mentre il Borgo riprende indifferente la sua vita, si allontana per affondare insieme alla sua barca.

Rispetto al personaggio di Crabbe, in un ritratto psicologico tra i più complessi del teatro d’opera contemporaneo, Slater, con Britten e il suo compagno Pears (che fu il protagonista della prima assoluta al Sadler’s Wells di Londra nel 1945) trasformarono Peter Grimes in una vittima delle circostanze e della comunità, e il suo violento comportamento divenne il frutto della sua incessante smania di lavoro: una denuncia terribile verso il complesso di superiorità dei suoi concittadini e sulla loro totale mancanza di umanità.

La regia di Decker, come la drammaturgia dell’opera, lascia aperto il giudizio sul protagonista.

Non c’è giudizio morale nella lettura di Decker. La regia si limita a esporre le ragioni del conflitto, -spiega François de Carpentries, che a Torino riprende la regia di Decker;

gli fa eco Yutaka Sado: Peter Grimes non è un eroe, ma nemmeno un cattivo… l’opera è stata scritta in piena Seconda Guerra Mondiale… Grimes è figlio di questa durezza.

Sado e de Carpentries concordano sulla centralità del coro, un personaggio fondamentale che osserva, interviene, commenta e giudica con spietata freddezza.

Conclude Sado:

sono felice di tornare a collaborare con Roberto Gabbiani, che avevo conosciuto a Santa Cecilia, sono certo sarà un lavoro molto stimolante.

Nel corso delle otto recite, dal 24 febbraio al 10 marzo, si alterneranno Neil Shicoff e Jon Ketilsson (Peter Grimes), Nancy Gustafson e Janice Watson (Ellen Orford), Elena Zilio e Claudia Nicole Bandera (Mrs. Sedley). Mark S. Doss sarà il capitano Balstrode; Cornelia Wulkopf interpreterà Auntie e Mark Milhofer sarà Bob Boles. Completano il cast Silvia Colombini, Daniela Schillaci, David Wilson-Johnson, George Von Bergen, Lucas Harbour, Dominic Armstrong e lo stesso de Carpentries nella parte del dottor Crabbe. Le scene e i costumi portano la firma di John Macfarlane, collaboratore di lunga data di Decker, le luci sono di David Finn e la coreografia è di Athol Farmer.

Stagione d’Opera 2009-2010
Peter Grimes

Il teatro di Britten letto da Yutaka Sado

Peter Grimes sarà trasmesso in diretta da Rai-Radio3 il 24 febbraio alle ore 20 e sarà presentata al pubblico da Ernesto Napolitano nell’Incontro con l’Opera che si terrà al Piccolo Regio Puccini mercoledì 17 febbraio alle ore 17.30.

Quando?

dal 24 febbraio al 10 marzo

  • Mercoledì 24 Febbraio - ore 20 Turno A
  • Giovedì 25 Febbraio - ore 20 Turno Familiare
  • Sabato 27 Febbraio - ore 20 Fuori abbonamento
  • Domenica 28 Febbraio - ore 15 Turno C
  • Giovedì 4 Marzo - ore 20 Turno D
  • Venerdì 5 Marzo - ore 15 Turno Pomeridiano 1
  • Domenica 7 Marzo - ore 15 Turno F
  • Mercoledì 10 Marzo - ore 20 Turno B

Dove?

  • Teatro Regio
    p.za Castello, Torino

Biglietteria del Teatro Regio
piazza Castello 215
tel 011.8815.241 / 242
email biglietteria@teatroregio.torino.it
sito www.teatroregio.torino.it





Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Peter Grimes, capolavoro del teatro musicale del Novecento, da domani al Regio di Torino '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it



Link di approfondimento

Peter - Grimes - capolavoro - teatro - musicale - Novecento - domani - Regio - Torino -

Link utili per approfondire il tema Torino Teatro Teatro Regio

Offerte di lavoro Torino
Le offerte di lavoro a Torino.

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

COSA SI PUO' FARE A TORINO?

Vediamo un po'...
una serata in qualche Locale? Magari andando prima a Cena in qualche ristorante classico o etnico, una pizzeria o una trattoria. E se volessimo vederci un bel Film? In 3D? Anche, certamente!
E perché mai non approfittare della cultura in città, con i Musei e le Mostre in allestimento? Ancora, che ne dite di uno spettacolo teatrale?
Una bella serata in musica potrebbe donarci nuova linfa vitale, basta andare a vedere i concerti organizzati in questo periodo

Mica vorrete rimanere a casa a guardare la televisione digitale? Bene, per voi proponiamo una Guida Tv, qui...

Altre pagine
sugli argomenti




Newsletter

ecoditorino

Focus 02/09/2010
Apre domani la Biglietteria del Teatro Stabile di Torino

30/08/2010
Stagione 2010-2011 del Teatro Colosseo di Torino. Programmazione spettacoli

30/08/2010
Teatro in Piemonte: Zinola e Lim con Suschi, Die Klosettblume con Trial (2-4 settembre)

27/08/2010
D\´Incanto 2010 - L\´Aratro e la Terra, primi spettacoli (27-29 agosto)

12/08/2010
Ferragosto 2010, Festa per chi resta a Torino (14-15 agosto)

Il Meteo previsto a Torino - previsioni fino a sei giorni, suddivisi in mattina, pomeriggio, sera e notte

Lavoro a Torino e Provincia - offerte di lavoro, concorsi, centri per l'impiego (ex collocamento), agenzie interinali

Programmazione film in città - completo di schede e trailer, è aggiornato ogni settimana (il venerdì)

I Locali di Torino - discoteche, pub, discopub, circoli, associazioni...

Programmazione teatrale a Torino - spettacoli serali e pomeridiani (anche per bambini) presso i teatri della città

Mostre in corso - tutte le esposizioni allestite a Torino

I Musei torinesi - informazioni circa indirizzi, numeri di telefono, contatti via web, siti ufficiali

Mangiare a Torino - ristoranti, pizzerie, trattorie, etnici..

Parola ai Lettori - le lettere giunte in redazione

Anagrafe Torino - sede centrale e decentrate: tutte le informazioni

Raccolta differenziata - una guida per fare la cosa giusta. Dove finiscono i rifiuti?

Bike Sharing - pensato per coloro che hanno scelto di pedalare anziché muoversi in auto

Guida Tv Digitale Terrestre - un servizio utile per scoprire cosa offre il palinsesto digitale

Street View di Google - servizio rivoluzionario per la consultazione mappe: potrete scendere in strada, passeggiare, ammirare monumenti, piazze..

Indice argomenti sito


 Network News III
04/09/2010
Definizione Bassano del Grappa

04/09/2010
Definizione Barbottina

Network videonews

Tutte le videonews


Archivio news: 2010/09 - 2010/08 - 2010/07 - 2010/06 - 2010/05 - 2010/04 - 2010/03 - 2010/02 - 2010/01 - 2009/12 - 2009/11 - 2009/10 - 2009/09 - 2009/08 - 2009/07 - 2009/06 - 2009/05 - 2009/04 - 2009/03 - 2009/02 - 2009/01 - 2008/12 - 2008/11 - 2008/10 - 2008/09 - 2008/08 - 2008/07 - 2008/06 - 2008/05 - 2008/04 - 2008/03 - 2008/02 - 2008/01 - 2007/12 - 2007/11 - 2007/10 -
  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 1 secondi
Disclaimer Privacy
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.