Poesie su Torino, in piemontese: Porta Palazzo (1898) e piazza Castello (1835)

Pagina aggiornata il 5 Febbraio, 2024

Poesia su Porta Palazzo (1898). Mario Leoni era lo pseudonimo di Giacomo Albertini, poeta e scrittore nato a Torino nel 1847 e morto nel 1931. Iniziò a lavorare in un negozio di stoffe a Porta Palazzo.

In un vecchio libro che narra curiosità e luoghi della città piemontese sono balzati subito all’occhio alcuni versi poetici sul famoso mercato torinese. Li riportiamo di seguito:

Porta Palazzo (poesia)
Memòrie d’infansa

Stevo dla gansa, ‘l vïolin d’Batista,
Tòni dle servente e ‘l Patriòt,
E ‘l Cavajer Giordan rè di dentista,
Col di pianeta lvà dai passaròt;
Col ch’a spüava d’feu dòp mangià d’rista;
Amisan, soe clòche e sò sumiòt,
Oh quante vòlte v’heu passà l’arvista
Quand ch’i j’era d’cò mi ‘n mes barabòt!
Pòrta Palass! I l’hai ciapamne d’pens
Për fe schissa da scòla an causa toa!
Pura i ricordo con regret imens
Quand che pr’ un sòld dasend doi gir ëd roa,
Na pugnà d’dolci i guadagnavo soens
O’ ‘n bebero candì… sensa la coa!

(Aprile 1898 – Mario Leoni)

Per quanto riguarda la traduzione… mi arrendo… in attesa di lumi, da parte di qualche esperto in testi poetici piemontesi di fine ‘800.

Mercato Porta Palazzo, Torino

Piazza Castello (poesia)
Norberto Rosa… na vera idea d’ Piassa Castel

Una nebia d’soldà con i fusì
Una nebia d’cavai ch’van a galòp,
Na nebia d’ decroteur ch’av son d’intòp,
Disend: – Monsù, veul-lo rësté servì?
Na nebia d’fénean ch’a finiss pì,
Na nebia d’pòver drit ch’a marcio sòp,
Na nebia d’ciarlatan ch’av coro dòp
Mostrand la pel dj’inferm ch’a l’han guarì:
Na nebia d’viturin, ch’a v’òfro d’piasse
Una nebia d’masnà ch’fan ‘l rabel,
Na nebia dë mnisé con le ramasse:
Una nebia d’ tamborn ch’a fan l’apel,
Na nebia d’cabassin con le cabasse:
Ecco na vera idea d’ Piassa Castel.

(Norberto Rosa, 1835)

Norberto Rosa, poeta italiano, nacque ad Avigliana il 3 marzo 1803 e si spense a Susa il 24 giugno 1862.
Procuratore legale a Susa, era anche musicista, pittore e giornalista: collaborò con il Messaggero Torinese e la Gazzetta del Popolo.
Pubblicò sul Parnas Piemonteis, ma ne prese poi le distanze dopo aver scoperto la poesia di Brofferio. Questo evento modificò lo stile della sua poesia, passando da satirica e moralistica, a politica e civile; trovò spazio, per la sua nuova opera, sui giornali e sui volantini (scritti pubblicati in un volume poco tempo fa, nel 1988).

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