EcodiTorino.org - venerd́ 28 luglio 17 - 08:00
 






Ponte di Castiglione, lavori per ripristino. Prevista riapertura a settembre

11 / 07 / 2017

Durante l'alluvione dello scorso novembre, il ponte che collega Castiglione Torinese a Settimo ha subito diversi danni che ne hanno compromesso la sicurezza. Lo stesso mese è stata disposta la chiusura, vietando l'accesso sia ai veicoli che alle persone.

I danni maggiori sono stati individuati in uno dei piloni, che ha registrato evidenti danni strutturali, mettendo a rischio l'intera opera.

Un danno non indifferente per i Comuni limitrofi, privati di un importante collegamento commerciale, sociale e logistico.

Nel mese di gennaio è stata proposta una soluzione tecnica, che prevedeva l'abbattimento del pilone e l'integrazione di una struttura metallica, in modo da ripristinare il transito. I costi per il nuovo ponte ammontano a un milione di euro, mentre i tempi previsti di fine lavori dovrebbero essere di circa sei mesi. A marzo è giunto il via libera dalla Protezione Civile.

Tuttavia, dopo due mesi, a maggio, nulla era ancora stato avviato. Nessuna parvenza di inizio ristrutturazione, nessun mezzo da cantiere. Per questo motivo dieci sindaci della zona hanno manifestato chiedendo alla Sindaca Appendino (dato che il ponte è di competenza della Città Metropolitana, l'ex Provincia di Torino) di far partire l'iter di avvio lavori, bloccato dai classici ostacoli burocratici all'italiana.

In seguito alla protesta, in data lunedì 29 maggio 2017, sono finalmente stati aperti i cantieri. Il primo passo è stato quello di abbattere il pilone a rischio, causa della messa in sicurezza.

Qui sotto, nelle foto, potete verificare l'attuale situazione (scatti realizzati il 10 luglio).

Ponte di Castiglione Torinese - Lavori di ripristino

Ponte di Castiglione Torinese - Lavori di ripristino

La fine dei lavori, con la conseguente riapertura del ponte, è prevista per il mese di settembre (secondo quanto dichiarato da Antonio Iaria, consigliere M5S della Città Metropolitana).

Articolo aggiornato il

Ultimi aggiornamenti

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Ponte di Castiglione, lavori per ripristino. Prevista riapertura a settembre '


Il tuo nome (facoltativo)

Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

 

INFO UTILI

Cambio ora legale
Tari, Tasi, Imu
Meteo, previsioni
Canone Rai

TRASPORTI
Blocco mezzi pesanti
Traffico in diretta e Mappa trasporti, orari
Distributori metano

LAVORO
Lavoro: offerte (Torino e non solo)

ALTRO
Teleriscaldamento (come funziona)




 


 
www.ecoditorino.org di Emanuel Silci - email ecoditorino@yahoo.it -