pubblicità online

EcodiTorino.org - venerdì 10 febbraio 12 - 04:44
pubblicità online
   | Indice argomenti sito | Eco di Torino - Informazione utile e positiva | 270 MILA lettori unici al mese | 7 MILIONI di visite dal 2008 | Annunci casa Network www.eagenews.it
  Home | APPUNTAMENTI | TORINO CRONACA | SPORT | ECONOMIA e POLITICA | IN PROVINCIA Email | ecoditorino di Emanuel Silci
MOSTRE
TEATRO
CINEMA
LOCALI
LAVORO
Cerca nel sito




Speciale network

Ecodelcinema
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Precariato, storie: tre mesi da istruttore amministrativo, al Comune di Torino


Il giornalino Best Before ci segnala una storia di precariato piemontese. Eccola qui, dal titolo Palle (di Natale) di M.P.:

"Ho lavorato tre mesi come istruttore amministrativo al comune di Torino. Dall’aprile a luglio del 2008. Fummo assunti in cinque presso la divisione Edilizia Residenziale Pubblica. Tre risorse con un età compresa tra i 20-30 anni. E due risorse di 38 anni. 4 di noi hanno un titolo di laurea, e una persona è diplomata. Ironia vuole che si tratti della stessa divisione dell’assessore che ha ideato il mutuo-giovane per agevolare i ragazzi a comprarsi una casa.
Al termine del contratto, il nostro funzionario ci disse
:
"ragazzi avete lavorato bene, ma purtroppo non posso tenervi, mi costate troppo."
Pare che un cantierista costi almeno tre volte meno rispetto a un istruttore all’amministrazione comunale. Pertanto, in tempi di tagli e crisi bisogna risparmiare e fare dei sacrifici. E i sacrificati sono ovviamente gli ultimi arrivati e soprattutto i giovani.

Per la verità ci sarebbe un secondo motivo: un articolo della finanziaria 2007 che prevede che le nuove risorse della pubblica amministrazione non possono fare più di tre mesi nel corso di un anno solare.
La ragione: evitare un abuso della flessibilità da parte degli enti pubblici.
L’ultimo mese di contratto corrispose al periodo in cui imperversava la polemica intorno ai provvedimenti del ministro della funzione pubblica. A Torino, ci furono tre scioperi sindacali in cui parteciparono i miei “colleghi” a tempo indeterminato. I miei colleghi trimestrali rimasero, invece, a lavorare in ufficio in attesa di chissà quale un miracolo. Io fui l’unico a partecipare agli scioperi anche se con un certo distacco
.

Tuttavia al di là delle ragioni e delle posizioni, c’è una verità che è difficile nascondere: sono di nuovo in mezzo ad una strada, senza uno stipendio e adeguati ammortizzatori sociali e con una laurea che diventa un fardello del mio passato e un dettaglio del tutto insignificante per il mio futuro. La città va per conto suo puntando ad una immagine positiva di sè e offrendo anche moltissime manifestazioni di rilievo per cercare di rimanere in qualche modo all’altezza della pesante eredità post-olimpica.

Tuttavia per molti laureati precari torinesi, il tempo e come se si fosse terribilmente fermato.

(Da Gruppo Best Before)

21 / 12 / 2008



Pagine correlate Torino giovani


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Precariato, storie: tre mesi da istruttore amministrativo, al Comune di Torino '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino giovani Torino lavoro Lettere

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network
Link Utili

Raccolta differenziata (Info)

Lavoro Torino e Prov?

Cliclavoro, sito del Min. Lavoro

Scioperi in tempo reale

Indennità disoccupazione req. rid.

Orari Metropolitana

Info ZTL

Info Aeroporto Torino

Le Gru. Info

8 Gallery, Lingotto. Info

Auchan Torino, Rivoli, Venaria. Info

Ikea Collegno. Info

Altre pagine
sugli argomenti




ecoditorino

Focus 09/02/2012
Operare e vivere in presenza di amianto, convegno sabato a Sauze d´Oulx

02/02/2012
Fiat: confermati investimenti Mirafiori, 662 assunzioni a Pomigliano

31/01/2012
Lavorare ´nel cioccolato´? Dolce offerta per 300 giovani a Torino

30/01/2012
Lavorare in Vodafone, incontro a Torino per 300 posti disponibili (6 febbraio)

27/01/2012
Telesubalpina, Videogruppo e Telestudio: in crisi le tv locali

Newsletter

INFO UTILI

Il Meteo previsto a Torino - previsioni fino a sei giorni, suddivisi in mattina, pomeriggio, sera e notte

Lavoro a Torino e Provincia - offerte di lavoro, concorsi, centri per l'impiego (ex collocamento), agenzie interinali

Programmazione film in città - completo di schede e trailer, è aggiornato ogni settimana (il venerdì)

I Locali di Torino - discoteche, pub, discopub, circoli, associazioni...

Programmazione teatrale a Torino - spettacoli serali e pomeridiani (anche per bambini) presso i teatri della città

Mostre in corso - tutte le esposizioni allestite a Torino

I Musei torinesi - informazioni circa indirizzi, numeri di telefono, contatti via web, siti ufficiali

Mangiare a Torino - ristoranti, pizzerie, trattorie, etnici..

Parola ai Lettori - le lettere giunte in redazione

Anagrafe Torino - sede centrale e decentrate: tutte le informazioni

Raccolta differenziata - una guida per fare la cosa giusta. Dove finiscono i rifiuti?

Bike Sharing - pensato per coloro che hanno scelto di pedalare anziché muoversi in auto

Guida Tv Digitale Terrestre - un servizio utile per scoprire cosa offre il palinsesto digitale

Street View di Google - servizio rivoluzionario per la consultazione mappe: potrete scendere in strada, passeggiare, ammirare monumenti, piazze..

Portali d'informazione:
Eco del Piemonte
Eco della Liguria
ScioperoWeb
Taurinorum
Eco di Torino (EU)

Indice argomenti sito

 

 Network News
07/02/2012
Funzione di utilità

06/02/2012
Razionalità perfetta

 


  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 1 secondi
Emanuel Silci - P.Iva. 10553510016
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network