Piemonte. Gite, eventi e percorsi per conoscere la regione

Pagina aggiornata il 22 Marzo, 2024

Riprendiamo questo “antico” articolo di un po’ di anni fa per aggiornarlo con le iniziative in programma quest’anno in Piemonte.

Un ricco calendario di eventi potrà accontentare tutte le persone che desiderano conoscere meglio e a fondo l’immenso patrimonio che ci circonda, attraverso gite, passeggiate, visite guidate.

Troppo spesso, infatti, di fronte al dilemma sul “dove trascorrere” le vacanze, una settimana libera, un fine settimana o una sola giornata, iniziamo a pensare luoghi lontani, mete distanti, viaggi verso Liguria, Val d’Aosta o nel resto d’Italia, se non direttamente oltreconfine. E’ una caratteristica tipica, quella di non riuscire ad accorgersi di quanta ricchezza abbiamo vicino a noi e di pensare che i nostri desideri siano orientati altrove. Succede per le piccole cose che magari abbiamo in casa, ma anche con le persone che ci circondano. Il turismo non fa eccezione.

Ecco dunque il motivo di questo progetto. Far conoscere ai piemontesi il Piemonte.

Oltre al Grand Tour Unesco in bicicletta, percorso estivo di 600 km alla scoperta di capolavori artistici e naturali, vi sono proposte legate alle “Residenze Sabaude“, “Ville, Castelli e Giardini“, “Itinerari Spirituali“. Oppure, avete mai pensato ad una gita presso il Lago di Candia?

Più in generale, nella sezione “Cosa fare” del sito web Piemonte Italia (www.piemonteitalia.eu), potrete scegliere l’argomento che più vi interessa: “Cultura”, “Sport”, “Enogastronomia”, “Tempo libero” e “Natura”. Interessanti anche le pagine “Piemonte in breve” e “Curiosità”.

Piazza Castello angolo via Garibaldi, Torino (telefono 011.535181, email info.torino@turismotorino.org). Infopiemonte (tutti i giorni ore 10-19. Numero Verde 800.329.329 (ore 09-18).

Potrebbe interessarti: Rievocazioni storiche, Torino e Piemonte.

Stupinigi, Palazzina di Caccia
Stupinigi, Palazzina di Caccia

Seguono edizioni passate

2015
Il successo della versione estiva ha spinto gli organizzatori a proporre un Gran Tour invernale.
Da novembre a febbraio si potrà scegliere tra diversi itinerari, realizzati per far conoscere meglio il territorio piemontese, sia agli abitanti della regione che ai turisti.
Sono 40 le tappe previste per i prossimi mesi, con tariffa agevolata (riduzione del 20%) per i possessori della tessera Musei Torino Piemonte. Due i fil rouge principali: Potere temporale e potere spirituale; Torino e la trasformazione della città dal ‘900 ai giorni nostri.

Passeggiate nelle residenze reali, presso i castelli e le case di nobili famiglie, nei luoghi di culto ebraici e valdesi, alla scoperta del patrimonio culturale e storico del Piemonte.

La quota di partecipazione (segnalata nel programma, tappa per tappa, pari a 10 euro per disabili) comprende il viaggio in autobus, l’accompagnamento, le visite guidate. Gratis fino a 3 anni d’età. Chi utilizza mezzi propri per partecipare pagherà 10 euro.

2015 edizione estiva
A partire da giovedì 11 giugno, e per quasi tutto l’anno, è in programma l’8° Gran Tour che coinvolge tutto il territorio piemontese. Si tratta di un’iniziativa che si pone come obiettivo la valorizzazione delle bellezze culturali, paesaggistiche, turistiche, della nostra regione.

Gran Tour prevede programmi per tutti i gusti e tutte le età, dai percorsi più difficili (easy rafting su gommone, bicicletta, escursioni, sentieri “selvaggi”) che fanno vivere una piccola avventura, agli itinerari per la famiglia e i bambini, con la possibilità di partecipare a laboratori ed attività didattiche.

Natura, ambiente, arte, ma anche storia, lavoro, siti che arricchiscono la nostra memoria storica, come ad esempio i vecchi mulini utilizzati un tempo per le economie locali, le miniere assai diffuse un tempo, gli alpeggi e la transumanza. Sono poi organizzati percorsi più spirituali, attraverso la visita di abbazie e sacri monti.

Il Gran Tour è sempre attivo, quasi tutti i giorni propone interessanti appuntamenti, venendo incontro anche a chi lavora ed è libero in orari preserali.
Esistono due tipologie di tour: passeggiate in Torino (15) alla scoperta della città; itinerari in Piemonte, dai Sacri Monti ai paesaggi di Langhe-Roero-Monferrato.

Costi. Per ogni itinerario sono indicati i prezzi, che variano a seconda della distanza e della scelta di utilizzare i mezzi messi a disposizione dall’organizzazione. Chi volesse spostarsi con mezzi propri pagherà solo la quota di partecipazione (10 euro). In alcune iniziative, in città, si paga 7 euro. Sconto del 20% per chi ha la tessera Musei Torino Piemonte.

Lascia un commento