EcodiTorino.org - venerd́ 24 novembre 17 - 06:19
 






Provincia di Torino, elenco strade con obbligo catene da neve a bordo

14 / 11 / 2017

Ricordiamo l'obbligo, per legge, delle catene da neve a bordo o, in alternativa, delle gomme invernali. Di seguito tutte le informazioni.

La maggior parte delle strade provinciali di Torino, nel periodo invernale, richiede l'obbligo delle catene a bordo. Attenzione, però, in alcune vige un periodo differente rispetto alle altre. Tutti i dettagli sono riportati in questa pagina.

Tra ottobre e novembre viene solitamente comunicata, dalla Provincia di Torino (ora Città Metropolitana), la nuova ordinanza valida per il periodo invernale, che si adegua alle ultime direttive del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Tra le varie informazioni utili segnalate, vi sono anche i tipi di mezzi antisdrucciolevoli e di pneumatici da neve che si possono utilizzare. E' poi vietata la circolazione, in caso di asfalto ghiacciato o coperto di neve, ai veicoli a due ruote (motocicli, ciclomotori...).

Per quanto riguarda il periodo di validità, alcuni obblighi partono il 1° novembre e termineranno il 30 aprile, ma la maggior parte, invece, va dal 15 novembre 2016 al 15 aprile 2017.

L'obbligo si riferisce alle strade extraurbane di montagna, collinari o con particolari condizioni orografiche.

  • possedere e, se necessario, utilizzare le catene da neve
  • oppure utilizzare pneumatici invernali

Con neve e ghiaccio. Le catene devono essere utilizzate per poter accedere alle strade provinciali e percorrerle.
Senza neve e senza ghiaccio. Con strade libere, le catene si devono tenere a disposizione, magari nel bagagliaio.

In alternativa. Se non si hanno le catene, si devono utilizzare gomme (copertoni, pneumatici) invernali.

Oltre al rispetto della legge, si raccomanda molta prudenza e l'utilizzo di questi sistemi antiscivolo, per la propria incolumità e per quella degli altri; sia i passeggeri del veicolo che quelli su altri veicoli, nonché i pedoni.

Elenco strade Torino con obbligo catene o gomme da neve:
Percorribilita strade, obbligo gomme da neve

Potrebbe interessarti anche: Servizio meteo sull'Eco di Torino

  • Anonimo - E' giustissimo perché mettete che non ce le hanno e poi si fanno incidenti.

  • Universitaria - Giustissimo?? perfetto, allora se ti avanza qualcosa compri anche le mie?? Grazie!!

  • Anonimo - Mi riferisco alla recensione dell'universitaria e gentilmente le faccio notare che Lei non può permettersi di fare ironia su cose importanti come questa. Lei sa benissimo che in mancanza della sicurezza necessaria potrebbe creare incidenti anche mortali... Quindi se la sua auto non è in sicurezza la invito a prendere l'autobus.

  • Simone - In riferimento alla recensione di "Anonimo" (mettere un nome no eh? meglio l'anonimato), Ti faccio presente che gli incidenti mortali a cui ti riferisci tu sono per la maggior parte di quegli imbecilli che siccome hanno le "termiche" con i loro Suv da doppiamente imbecilli viaggiano a velocità assurde... "tanto ci ho le gomme"... mentre chi non ha le gomme da neve al limite visto che viaggia a velocità limitatissime potrà fare una riga a quello davanti. Adesso le devi comprare anche a me, oltre che all'universitaria, altrimenti quando ti becco ti entro in scivolata e vedi che riga... :-)

  • Lorenzo - Obbligare gli incoscienti che affrontano le strade di montagna con neve e ghiaccio senza le gomme giuste, è sacrosanto, ma obbligare tutti a comprarle è assurdo. Da quando ho iniziato a guidare (48 anni di patente) e fino a pochi anni fa, caricavo le catene a bordo d'inverno: Le ultime sono da quattro anni nella loro confezione originale, ma non le porto più con me se non nevica. Non mi servono perché preferisco i mezzi pubblici se le strade sono innevate. Così per andare da Torino a Pecetto con tempo bello e strade pulite, potrebbero fermarmi e multarmi.

  • Maurizio - In riferimento a tutte le vostre recensioni, vi ricordo che l'ordinanza parla di "pneumatici invernali" o "catene da neve" a bordo, quindi rilassatevi un po' che una serie di catene costa 30 euro...

  • Marco - Caro Simone io sono Marco (cosi non c'è anonimato) il povero signor anonimo non ha tutti i torti visto che questa norma da quanto ho capito cerca di dare un aiuto agli automobilisti facendole fare una, nel caso delle catene, una piccola spesa per la sicurezza e anche se fosse un po' più onerosa come per i pneumatici comunque giusta. E poi prima di dare degli imbecilli agli altri coi Suv fai un po' di esperienza visto che io ho visto gente (che forse tu definiresti più furba) impantanata sulla neve in salita con una panda a far rischiare l'incolumità a un poveretto che la spingeva. Quindi pensiamo prima a quello che può servire veramente a noi e agli altri senza farne una questione di soldi per poi spenderli magari nell'ultimo smartphone e dire che delle gomme se né può fare a meno.

Articolo aggiornato il

Ultimi aggiornamenti

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Provincia di Torino, elenco strade con obbligo catene da neve a bordo '


Il tuo nome (facoltativo)

Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

 

SERVIZI TORINO
SistemaPiemonte e Documenti (online). WiFi gratis in città.

SANITA' TORINO
Servizi online e Cambio medico (online). Guardia medica domicilio (anche pediatri). Sovracup (prenotazioni visite mediche).

CASA TORINO
Contributo affitto (richiesta da dicembre). Case popolari (ATC informazioni, bando). Termovalvole (scadenze). Social Card (come fare). Affitto agevolato (vantaggi anche per proprietari).

ALTRI SERVIZI
Vigili (funzioni e telefono). Segnala auto abbandonata (online)

Cimiteri, ricerca info defunti (online). Unioni civili (regolamento) e Testamento biologico (come fare).

Meteo (previsioni)




 


 
www.ecoditorino.org di Emanuel Silci - email ecoditorino@yahoo.it -