Provincia di Torino, strade con obbligo catene da neve

Pagina aggiornata il 8 Aprile, 2024

La maggior parte delle strade provinciali di Torino, nel periodo invernale, richiede l’obbligo delle catene a bordo. Attenzione, però, in alcune vige un periodo differente rispetto alle altre. Tutti i dettagli sono riportati in questa pagina.

Tra ottobre e novembre viene solitamente comunicata, dalla Provincia di Torino (ora Città Metropolitana), la nuova ordinanza valida per il periodo invernale, che si adegua alle ultime direttive del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Tra le varie informazioni utili segnalate, vi sono anche i tipi di mezzi antisdrucciolevoli e di pneumatici da neve che si possono utilizzare. E’ poi vietata la circolazione, in caso di asfalto ghiacciato o coperto di neve, ai veicoli a due ruote (motocicli, ciclomotori…).

Per quanto riguarda il periodo di validità, alcuni obblighi partono il 1° novembre e termineranno il 30 aprile, ma la maggior parte, invece, va dal 15 novembre 2023 al 15 aprile 2024.

L’obbligo si riferisce alle strade extraurbane di montagna, collinari o con particolari condizioni orografiche.

  • possedere e, se necessario, utilizzare le catene da neve
  • oppure utilizzare pneumatici invernali

Con neve e ghiaccio. Le catene devono essere utilizzate per poter accedere alle strade provinciali e percorrerle.
Senza neve e senza ghiaccio. Con strade libere, le catene si devono tenere a disposizione, magari nel bagagliaio.

In alternativa. Se non si hanno le catene, si devono utilizzare gomme (copertoni, pneumatici) invernali.

Oltre al rispetto della legge, si raccomanda molta prudenza e l’utilizzo di questi sistemi antiscivolo, per la propria incolumità e per quella degli altri; sia i passeggeri del veicolo che quelli su altri veicoli, nonché i pedoni.

Obbligo catene a bordo o gomme da neve
Obbligo catene neve a bordo o pneumatici invernali

Elenco strade Torino con obbligo catene o gomme da neve:
Percorribilità strade, obbligo gomme da neve

Potrebbe interessarti anche: Servizio meteo sull’Eco di Torino

Commenti, opinioni dei cittadini
  • Antonio – Giustissimo, perché mettete che non ce le hanno e poi si fanno incidenti.
  • Universitaria – Giustissimo?? perfetto, allora se ti avanza qualcosa compri anche le mie?? Grazie!!
  • Antonio – Mi riferisco alla recensione dell’universitaria e gentilmente le faccio notare che Lei non può permettersi di fare ironia su cose importanti come questa. Lei sa benissimo che in mancanza della sicurezza necessaria potrebbe creare incidenti anche mortali.. Quindi se la sua auto non è in sicurezza la invito a prendere l’autobus.
  • Simone – In riferimento alla recensione di “Antonio”, ti faccio presente che gli incidenti mortali a cui ti riferisci tu sono per la maggior parte di quegli imbecilli che siccome hanno le “termiche” con i loro Suv da doppiamente imbecilli viaggiano a velocità assurde.. “tanto ci ho le gomme”, mentre chi non ha le gomme da neve al limite visto che viaggia a velocità limitatissime potrà fare una riga a quello davanti. Adesso le devi comprare anche a me, oltre che all’universitaria, altrimenti quando ti becco ti entro in scivolata e vedi che riga.. 🙂
  • Lorenzo – Obbligare gli incoscienti che affrontano le strade di montagna con neve e ghiaccio senza le gomme giuste, è sacrosanto, ma obbligare tutti a comprarle è assurdo. Da quando ho iniziato a guidare (48 anni di patente) e fino a pochi anni fa, caricavo le catene a bordo d’inverno: le ultime sono da quattro anni nella loro confezione originale, ma non le porto più con me se non nevica. Non mi servono perché preferisco i mezzi pubblici se le strade sono innevate. Così per andare da Torino a Pecetto con tempo bello e strade pulite, potrebbero fermarmi e multarmi.
  • Maurizio – In riferimento a tutte le vostre recensioni, vi ricordo che l’ordinanza parla di “pneumatici invernali” o “catene da neve” a bordo, quindi rilassatevi un po’ che una serie di catene costa 30 euro.. .
  • Marco – Caro Simone, io sono Marco (cosi non c’è anonimato) il povero signor Antonio non ha tutti i torti visto che questa norma, da quanto ho capito, cerca di dare un aiuto agli automobilisti, facendo fare, nel caso delle catene, una piccola spesa per la sicurezza. E anche se fosse un po’ più onerosa, come per i pneumatici comunque, giusta. E poi prima di dare degli imbecilli agli altri coi Suv fai un po’ di esperienza visto che io ho visto gente (che forse tu definiresti più furba) impantanata sulla neve in salita con una panda a far rischiare l’incolumità a un poveretto che la spingeva. Quindi pensiamo prima a quello che può servire veramente a noi e agli altri senza farne una questione di soldi per poi spenderli magari nell’ultimo smartphone e dire che delle gomme se né può fare a meno.

Lascia un commento