EcodiTorino.org - lunedì 17 dicembre 18 - 02:00





Recensione: L’amore ci farà a pezzi, di Andrea Malabaila (Eco del Libro)

31 / 05 / 2011
Recensione numero trentacinque per il settimanale appuntamento con la lettura da noi consigliata, attraverso la rubrica "Eco del Libro".

L’amore può essere definito un campo da tennis? Leggendo il romanzo di Andrea Malabaila “L’Amore ci farà a pezzi” potremmo anche tentare di concordare con tale raffigurazione, anche se non ci piace questa sorta di sfida a due nella quale l’avversario, in questo caso la donna che si ama, può diventare odioso durante il gioco.

Ma che amore è quello che con il tempo rischia solo di diventare un’ossessione? Il libro è il tentativo di delineare una storia amorosa che si svolge ai nostri giorni.

Nasce attraverso il mondo virtuale delle chat e cresce sui campi da tennis, con riferimenti e parallelismi sulla vita che scorre inesorabile. Al centro del racconto un tennista italiano, Andy, ormai al termine della sua carriera, fatta di scarsi acuti e molte sconfitte dovute anche al suo carattere, e una ragazza tedesca, Monika, anche lei tennista, che, al contrario, sta scalando le classifiche di uno dei giochi più belli al mondo. La trama della vicenda piena di romanticismo ripropone i rituali tormenti, le cocenti passioni, le smodate gioie e amare depressioni che accompagneranno i due protagonisti. Può apparire stucchevole e con poca dinamica il testo ma gustatelo perché riesce a scavare nei luoghi più oscuri dei sentimenti umani, soprattutto nelle visioni letterarie di Malabaila, che diventano una piacevole scoperta. La sensazione per chi leggerà il libro è quella di trovarsi davanti ad una articolata e complessa maturità di un giovane scrittore trentenne disincantato e conscio delle difficoltà che la vita riserva. Non ci sono solo facili conquiste, ma anche quelle tormentate, nonché prolungate battute d’arresto, dalle quali l’unico obiettivo è quello di riemergere per riprendere la strada....

(Dario De Vecchis)

L’amore ci farà a pezzi
di Andrea Malabaila
Azimut
160 pagine
11 euro


Pagina aggiornata il

 

*

COSA FARE A TORINO?

Mostre e musei

Teatro spettacoli e film al Cinema

Dove cenare




 



Privacy sul sito
www.ecoditorino.org di Emanuel Silci - email ecoditorino@yahoo.it -