Rievocazioni storiche Torino e Piemonte. Calendario

Pagina aggiornata il 18 Marzo, 2024

Continua anche quest’anno l’interessante appuntamento del “Viaggio nel Tempo”, con le ricostruzioni storiche in giro per la provincia di Torino e in tutto il Piemonte.
Sono manifestazioni accuratamente scelte per la loro fedeltà ai fatti salienti accaduti nel passato e la presenza scenica, dal contesto suggestivo.

Un emozionante appuntamento, anzi, una serie di emozionanti appuntamenti, distribuiti lungo il corso dell’anno.

Un modo diverso di trascorrere le giornate, solitamente nel fine settimana, all’insegna della cultura, della storia e della tradizione, per riscoprire importanti momenti che hanno caratterizzato la vita dei nostri avi e portato alla situazione geografica e politica del giorno d’oggi.

Qui sotto segnaliamo il calendario degli eventi in programma, tra rievocazioni e tornei medievali, dal palio all’assedio. Da Santhià a Exilles, da Torino a Santa Maria Maggiore.

Rievocazione storica, l'Assedio di Torino. Foto di Alberto Alpozzi
Assedio di Torino (1706) – (© 2009 Foto Alberto Alpozzi)

Pensiamo all’Assedio di Torino del 7 settembre 1706.

Un evento ricordato ogni anno con la commemorazione per l’anniversario. Il capoluogo piemontese venne, all’epoca, assediato dall’esercito francese, ma riuscì a liberarsi.
Contribuì a raggiungere tale vittoria il Principe Eugenio di Savoia giunto in aiuto del cugino Vittorio Amedeo II. In questo frangente ricordiamo anche il gesto eroico di Pietro Micca (continua)

Poi c’è la Battaglia dell’Assietta. Diciottesimo secolo, Regno di Sardegna e Austria contro Francia e Spagna. Battaglia nel Regno di Savoia, con difesa di Carlo Emanuele (continua).

Vi sono anche manifestazioni che non riguardano conflitti ma antichi mestieri, come ad esempio il Raduno Internazionale dello Spazzacamino. Viene organizzato ogni anno a Santa Maria Maggiore, ad inizio settembre (continua).

Dopodiché, cosa dire delle tante feste legate al Carnevale, con il ritorno di eventi e personaggi storici. Una tra tutte, sicuramente, è il Carnevale di Ivrea con la Battaglia delle Arance. E in generale, tutti gli appuntamenti carnevaleschi programmati a Torino e dintorni.

Altre iniziative riguardano la Passione di Sordevolo (Biella), la Festa Medioevale di Cassine (Alessandria), la Battaglia della Marsaglia a Volvera (Torino), il Torneo Storico dei Borghi a Susa, e tanti altri. Exilles, Volpiano (1339. De Bello Canepiciano), Perosa Argentina… quasi ogni angolo del Piemonte propone un viaggio nella sua storia.

Per avere maggiori informazioni consigliamo di contattare la Direzione Comunicazione, rapporti con il territorio e i cittadini. Corso Inghilterra 7, 10138 Torino. Email rapporticonilterritorio@cittametropolitana.torino.it, oppure l’indirizzo di posta elettronica generale: urp@cittametropolitana.torino.it.

Online è disponibile il calendario con le varie Rievocazioni storiche del Piemonte.

Potrebbe interessare la pagina Piemonte. Gite, eventi e percorsi per conoscere la regione.

A questo collegamento (Assedio di Torino (1706) – © 2009 Foto Alberto Alpozzi) disponibili numerose foto relative alla rappresentazione storica dell’assedio di Torino.

Lascia un commento