pubblicità online

EcodiTorino.org - venerdì 25 maggio 12 - 03:54
pubblicità online
   | Eco di Torino - Informazione utile e positiva | 270 MILA lettori unici al mese | 8 MILIONI di visite dal 2008 | Annunci casa Network www.eagenews.it
  Home | APPUNTAMENTI | TORINO CRONACA | SPORT | ECONOMIA e POLITICA | IN PROVINCIA Email | ecoditorino di Emanuel Silci
MOSTRE
TEATRO
CINEMA
LOCALI
LAVORO
Cerca nel sito




Speciale network

Pubblicità online
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Riscaldamento centralizzato, costi elevati rispetto all'autonomo


23 / 06 / 2011 - L’Osservatorio Casa.it ha valutato l’impatto delle spese condominiali ordinarie sulle finanze delle famiglie italiane. Riscaldamento centralizzato, ascensore e portineria sono le voci che pesano di più, in particolare:

  • il riscaldamento centralizzato comporta incrementi della quota di spesa da capogiro: più del doppio a Padova e circa il doppio a Bologna e Firenze;
  • la presenza dell’ascensore fa lievitare la quota di spesa di più della metà a Bologna mentre avere una portineria comporta un aumento di circa la metà a Milano;
  • il giardino condominiale, invece, fa registrare un incremento solo del +11%;

L’osservatorio Casa.it ha svolto un’analisi per valutare l’impatto delle voci di spesa condominiali ordinarie sulle finanze familiari degli italiani, evidenziando differenze sostanziali da provincia a provincia. Dall’analisi risulta che, rispetto a quello autonomo, il riscaldamento centralizzato comporta un incremento della quota di spesa pari al doppio, mentre la presenza di ascensore o portineria fa registrare un aumento di circa il 45%.

Più modesta la variazione riscontrata laddove esista un giardino condominiale, pari al +11%.

Da Nord a Sud abitare in uno stabile con il riscaldamento centralizzato incide sensibilmente sulle spese condominiali ordinarie degli italiani. Lo sanno bene gli abitanti di Padova che arrivano a sostenere una spesa quasi 2 volte superiore rispetto ai concittadini che hanno optato per il riscaldamento autonomo, mentre per bolognesi, fiorentini e torinesi la cifra raddoppia.

L’incremento per il centralizzato è di un po’ più della metà nelle città di Milano (75%), Bari (78%), Roma (63%) e Napoli (67%). In generale, la quota del riscaldamento centralizzato all’interno del totale spese condominiali oscilla in media tra gli 80 e i 100 Euro al mese al Nord, mentre al Sud si attesta tra i 35 e i 55 Euro.

Gli italiani si devono districare tra molteplici voci di spesa che gravano sulle loro finanze. Secondo la nostra analisi, proprio il riscaldamento centralizzato rispetto a quello autonomo causa in media gli incrementi della quota di spesa maggiori. Ma davvero optare per l’autonomo permetterà di risparmiare? Grazie ai vantaggi apportati dalle nuove tecnologie ecosostenibili e alle ultime normative in materia di termoregolazione, si assiste oggi ad una inversione di tendenza che guarda nuovamente al centralizzato -ha commentato Daniele Mancini, Amministratore Delegato di Casa.it.

Anche la presenza dell’ascensore contribuisce notevolmente a gravare le spese condominiali ordinarie degli italiani. A Bologna, Napoli e Firenze la sua presenza incide maggiormente con un incremento dei costi di circa il 50%, seguono Milano dove si registra un aumento del +31%, Bari con un +27%, Roma con un +17%, e, infine, Torino e Padova con solo un +14%.

In particolare, al Nord la quota ascensore all'interno del totale delle spese si attesta in media tra i 15 e i 49 Euro al mese. Questa ampia oscillazione è dovuta al numero dei piani dell’immobile, dal momento che più sono i piani più la quota di spesa diminuisce. Al Sud, invece, il costo varia tra gli 11 e i 25 Euro mensili.

Un’altra voce di costo importante rimane la portineria, diffusa soprattutto al Nord. I condomini di Milano arrivano a pagare circa il 46% in più sulle proprie spese condominiali per averla. Nel capoluogo lombardo, così come a Bologna e Firenze si spendono in media tra i 30 e i 60 Euro al mese, mentre al Sud il costo per la presenza di un custode oscilla tra i 10 e i 30 euro.

Il giardino condominiale, infine, è l’elemento che genera gli incrementi meno “pesanti”, registrando una media del +11%.
Il picco massimo si tocca a Firenze che fa registrare un +20%.
Seguono Bari con un +17%, Bologna +13%, Torino +10%, Padova e Roma +4%, e Milano +1%. A Napoli, invece, la presenza del giardino non compare frequentemente nelle spese condominiali, probabilmente come conseguenza della presenza del mare. In particolare, al Nord la quota giardino all'interno del totale spese condominiali ordinarie oscilla mediamente tra i 10 e i 20 euro al mese. Al Sud, invece, la media varia tra i 3 e gli 8 euro.

Dalla nostra analisi dell’intero territorio nazionale possiamo notare come Torino, Napoli e Roma siano le città in cui mediamente si spende di meno -ha dichiarato Daniele Mancini-, Inoltre, è interessante evidenziare come a Milano l'incremento nelle spese condominiali vari notevolmente da zona a zona, con picchi del +35% registrati in aree particolarmente “verdi” e prestigiose come il quartiere De Angeli/ Vercelli/ Washinghton o quella del Centro Storico dove si registra un +25%.

Nota: I dati dello studio Casa.it si riferiscono ad appartamenti di metratura media (pari a 100mq).

(Fonte Casa.it - www.casa.it)


----------Sponsor----------


Pagine correlate Torino case


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Riscaldamento centralizzato, costi elevati rispetto all'autonomo '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino case Torino famiglia

Segnala un sito/link di approfondimento
 

    Mamma Cult, visite guidate a Torino per future e neo mamme
    Mamma Cult è il primo progetto di visite guidate pensate e organizzate per un pubblico di future e neo mamme: in gravidanza, con passeggini, accompagnate da amiche, papà, nonni e bambini, o semplicemente mamme che hanno voglia di trascorrere una mattinata di...

Per la Pubblicità internet su questo network
Link Utili

Tutto IMU: calcolo, rate, esempi, casi particolari

Riforma Lavoro 2012

Contributo scuola, libri di testo: entro 31 maggio

Bonus Acqua 2012

Autovelox Torino

Scioperi in tempo reale

Scrivi al Governo

Indennità disoccupazione (ASPI)

Inden. disoccupazione

Clic Lavoro

Raccolta differenziata

Orari Metro

Info ZTL

Info Aeroporto Torino

Altre pagine
sugli argomenti




ecoditorino

Focus 10/05/2012
Mamma Cult, visite guidate a Torino per future e neo mamme

09/05/2012
IMU Torino, Tarsu, Ire, Cosap, Cimp... novità regolamenti

02/05/2012
IMU calcolo online e scadenze

26/04/2012
Torino: contributo scuola, libri di testo: domanda entro 31 maggio

13/04/2012
Torino, termosifoni spenti da lunedì 16 aprile

Newsletter

 

 Network News
24/05/2012
Sciopero

24/05/2012
Meridiani celesti


 


  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 1 secondi
Emanuel Silci - P.Iva. 10553510016
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network