Ritmika Moncalieri. I grandi concerti di settembre

Pagina aggiornata il 8 Settembre, 2023

Già pronta la nuova edizione di Ritmika (2023) prevista per il prossimo settembre a Moncalieri. Si tratta di un evento speciale, quello proposto alle porte di Torino. Il famoso festival musicale compie ventisette anni e si prepara ad un evento davvero unico.

Ritmika si terrà da mercoledì 6 a sabato 9 settembre 2023 presso il Palaexpo di Moncalieri. Dalle prime anticipazioni si apprende che la partecipazione alla prima giornata sarà completamente libera e gratuita. Le esibizioni live inizieranno alle 21.00/21.30 a seconda della serata.

Cantati ospiti, line-up

  • mercoledì (ingresso libero): Santi Francesi + Ritmika Open
  • giovedì: Paola e Chiara + Whitemary
  • venerdì: Planet Funk + The Bloody Beetroots
  • sabato: Francesca Michielin (non sarà presente per motivi di salute) + Mobirici

Oltre ai concerti, in programma dj set e due zone per bere e mangiare (anche per vegani).

Insomma, le premesse per una manifestazione di successo sembrano ottime.

Il Palaexpo si trova in piazza del Mercato del Bestiame 3 bis a Moncalieri (Torino). Parcheggi gratuiti. Per informazioni scrivere all’indirizzo di posta elettronica: info@ritmika.it. Sito web www.ritmika.it, su Telegram “Ritmika Festival”.

Biglietti sul circuito Ticket One.

Potrebbe interessarti la pagina: Festival estivi, Torino e dintorni. Oppure il Moncalieri Jazz Festival.

Festival Ritmika a Moncalieri

Seguono edizioni precedenti

2016
Ritmika Free Music Festival. In primo luogo viene mantenuta la tradizionale formula dell’ingresso gratuito. Dopodiché, per festeggiare l’anniversario, gli organizzatori hanno pensato di realizzare un programma ricco di interessanti ospiti. Ad esempio, J-Ax con Fedez il 7 settembre; e che dire di Antonello Venditti (9 settembre)? Ma vogliamo parlare della serata di chiusura con i Subsonica, anche loro impegnati quest’anno in un importante traguardo: vent’anni di musica (1996-2016)?
Tutto presso il 45° Nord e in piazza del Mercato, sempre a Moncalieri.

2015
Ritmika dal 9 al 26 settembre. Inaugurano i Negrita. In programma Enzo Avitabile e i Bottari di Portico, Bombino, Carmen Consoli, Hip Hop Night con Nitro, Tormento, Rayden e Giaime. Inizio concerti alle 22, con entrata libera. Festival musicale Ritmika a Moncalieri.

2014
Partirà il 6 settembre la 18esima edizione di Ritmika, il festival di musica dal vivo, completamente gratuito, organizzato a Moncalieri. Due settimane di esibizioni che si svolgeranno in due differenti sedi. Fino a venerdì 12 settembre, presso il 45° Nord e, in seguito, dal 18 al 20 settembre, all’Ex Foro Boario. In programma importanti ospiti, a partire dalla prima sera con Les Tambours Du Bronx alle 22 di sabato 6. Il lunedì seguente salirà sul palco Arisa, sempre alle 22. Mercoledì sarà la volta di Roy Paci Aretuska All Stars e venerdì si esibirà Alex Britti.

Nella seconda parte del festival si potranno ascoltare le performance di Bud Spencer Blues Explosion (giovedì 18), dei Perturbazione (venerdì 19) e di Noemi (sabato 20). Nei giorni del 18, 19 e 20 settembre gli appuntamenti inizieranno già alle 16 con il “Ritmika Village” dove sarà possibile ascoltare un po’ di musica, assistere a spettacoli danzanti, gustare aperitivi musicali e letterari. Spazio anche per i bambini con l’animazione.

Da segnalare anche l’importante momento dedicato ai giovani con il concorso e il Cantiere Ritmika, a cui si aggiungeranno, da ottobre, workshop e laboratori per talenti emergenti. Grande musica di qualità, ad ingresso libero, che conferma la vocazione che negli ultimi anni ha guidato la città di Moncalieri, rafforzata dagli altri due ormai noti eventi: il Moncalieri Jazz Festival e il Moncalieri Folk Festival.

Lascia un commento