pubblicità online

EcodiTorino.org - venerdì 25 maggio 12 - 04:01
pubblicità online
   | Eco di Torino - Informazione utile e positiva | 270 MILA lettori unici al mese | 8 MILIONI di visite dal 2008 | Annunci casa Network www.eagenews.it
  Home | APPUNTAMENTI | TORINO CRONACA | SPORT | ECONOMIA e POLITICA | IN PROVINCIA Email | ecoditorino di Emanuel Silci
MOSTRE
TEATRO
CINEMA
LOCALI
LAVORO
Cerca nel sito




Speciale network

Pubblicità online
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Ritorna Porto Franco a Maison Musique con Peppe Voltarelli e Giorgio Conte


17 / 09 / 2011 - Ritorna Porto Franco, il festival dedicato a Franco Lucà nato dalle ceneri di Piazza Profana che di Lucà fu proprio l’ultima creatura artistica. L’edizione 2011, grazie al fondamentale apporto del prestigioso Club Tenco di Sanremo, ovvero degli organizzatori del Premio Tenco, sarà interamente dedicato ai cantautori con una ricca no stop a partire dalle ore 20.

In una prima parte si esibiranno 8 giovani proposte selezionate direttamente dal Club Tenco, la seconda parte vedrà invece sul palco i “big” Peppe Voltarelli e Giorgio Conte. Infine gran finale con il ballo folk occitano. L’intera rassegna è presentata da Antonio Silva, mitico presentatore di tutte le edizioni del Premio Tenco e soprattutto, come quella del 2010, è completamente autofinanziata.

I BIG

Peppe Voltarelli entrò già nel 2007 con Distratto ma però tra i finalisti per la Targa Tenco come migliore opera prima; nel 2010 ce l’ha fatta e con Ultima notte a Mala Strana si è aggiudicato la Targa Tenco nella categoria Dischi in Dialetto, un prezioso riconoscimento per Peppe e per il suo lavoro pluriennale sulla meridionalità e sull’impegno civile. Cantante e autore, nel 1990 fonda Il Parto Delle Nuvole Pesanti, con i quali rimarrà fino al 2006. Nel 2005 partecipa come attore protagonista al film di Giuseppe Gagliardi, La Vera Leggenda Di Tony Vilar, pellicola per la quale firma anche la colonna sonora originale. Il 2006 è l’anno della svolta: Peppe esce dal Parto Delle Nuvole Pesanti per intraprendere un percorso artistico autonomo. Franco Lucà (e fu una delle sue ultime brillanti intuizioni) invitò Peppe a Maison Musique a pochi mesi dall’uscita del suo primo album Distratto ma però, praticamente all’esordio della sua carriera solista. La sua trascinante e indiavolata esibizione al Tenco, nel novembre 2010, ha letteralmente scatenato l’entusiasmo della platea del Teatro Ariston. Il prossimo primo ottobre un nuovo riconoscimento gratificherà Voltarelli: il premio “Dallo sciamano allo showman” in Valcamonica.

Giorgio Conte è stato uno degli artisti più profondamente legato a Franco Lucà, ecco le parole con cui Franco lo presentava nel 2004: E' importante sottolineare la linearità di un artista che sa ben gestire la propria evoluzione. Attento innanzitutto a mantenere inalterato l'inconfondibile e originale suo approccio con la difficile canzone d'autore e in particolare con un pubblico piuttosto esigente. Un dosato e delicato equilibrio che l'artista, sornione come un soriano navigato, saggiamente sa gestire. Il pubblico, preso per mano, viaggia tra le colline del Piemonte, alternando scorci di sopravvissuti microcosmi contadini ed ecologiche atmosfere caserecce alle dure e macroscopiche contraddizioni e contrapposizioni di una realtà cittadina. Una vita sana a misura di uomo antico è il messaggio di Giorgio, che intercala sapori e profumi tradizionali a forti emozioni, monotone funzioni domestiche a improbabili ma tonificanti sogni e voli pindarici, nostalgici e gustosi ricordi felliniani di una infanzia in provincia e il cortese rifiuto dei ritmi convulsi e frastornanti di una vita di conquiste a gomitate.
Giorgio sarà sul palco di Porto Franco in compagnia di Valter Porro (fisarmonica e piano).

IL TENCO ASCOLTA
Per il terzo anno consecutivo Maison Musique Il Tenco Ascolta, l’iniziativa del Club Tenco dedicata all'ascolto dal vivo dei più promettenti cantautori italiani indipendenti. Ideato e promosso dallo storico Club Tenco, Il Tenco Ascolta è un evento parallelo al premio che non prevede alcuna selezione artistica ma offre semplicemente al pubblico la possibilità di ascoltare alcuni dei musicisti più interessanti fra coloro che hanno inviato il proprio materiale al Club. Il Tenco Ascolta permette così di vivere la musica nella dimensione spontanea del concerto live, vero ambiente naturale di ogni cantautore.
Il Club Tenco riceve ogni anno centinaia di cd, in gran parte demo o autoprodotti, da artisti indipendenti dalle grandi case discografiche presenti in Italia. Ciascuno dei gruppi o solisti selezionati per questa edizione de Il Tenco Ascolta rappresenta un esempio unico e significativo di musica autoprodotta che si muove su dinamiche vivaci al di fuori del circuito ufficiale, raggiungendo il più delle volte un risultato strabiliante per qualità, innovazione ed autenticità. Nel valutare le proposte musicali pervenute, Il Club Tenco ha sempre sentito l'esigenza di creare l'occasione di vedere all'opera questi artisti, soprattutto dal vivo. Il Tenco Ascolta è dunque una mini rassegna di talenti che anima la prima parte di Porto Franco 2011, cui presenzieranno tanti fra i soci e i dirigenti del Club Tenco. Un'occasione speciale per tutti gli amanti della musica che vogliono scoprire la creatività di cui non si sente parlare attraverso i canali tradizionali.

Ecco i cantautori invitati dal Club Tenco:
Fabio Cinti (Milano)
Duemanosinistra (Torino)
Enrico Farnedi (Cesena)
Ila & The Happy Trees (Bergamo)
Les Sanspapiers (Cuneo)
Flavio Pirini (Milano)
Ratafiamm (Milano)
Marco Sforza (Reggio Emilia)

Quando?
sabato 17 settembre 2011, ore 20

Dove?
Maison Musique
via Rosta 23 - 10098 Rivoli (Torino)

Info
sito www.maisonmusique.it
email info@maisonmusique.it
tel 011.9561782

Vedi anche


----------Sponsor----------


Pagine correlate Torino provincia


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Ritorna Porto Franco a Maison Musique con Peppe Voltarelli e Giorgio Conte '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino provincia Torino concerti Torino locali Maison Musique

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

COSA FARE A TORINO?

Una serata in qualche bel LOCALE? Magari, prima, a CENA in qualche ristorante, pizzeria o trattoria. E.. un bel FILM? In 3D? Un po' di cultura, con MUSEI e MOSTRE in allestimento? Musei virtuali nel mondo (Google ArtProject)? Ancora, uno SPETTACOLO A TEATRO (Stagione 2011/2012, qui)? Una bella serata in musica, con i CONCERTI del momento? E per quelli che "Meglio stare a casa a guardare la televisione", ecco una Guida Tv..

Turismo: Torino, tassa di soggiorno

Altre pagine
sugli argomenti




ecoditorino

Focus 24/05/2012
Sant´Ambrogio: Battaglia delle Chiuse tra Longobardi e Carlo Magno, rievocazione storica (30 giugno)

24/05/2012
Convegno nazionale Rete dei Comuni Solidali, Carmagnola (8-10 giugno)

24/05/2012
Hip Hop Republic, sabato 2 giugno al Gruvillage

23/05/2012
Folkclub Torino, chiusura stagione con Jorma Kaukonen

23/05/2012
La pizzica salentina Doc, stasera a Maison Musique

Newsletter

 

 Network News
24/05/2012
Sciopero

24/05/2012
Meridiani celesti


 


  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 0 secondi
Emanuel Silci - P.Iva. 10553510016
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network