Roberto Vecchioni è il vincitore del Premio Giacosa 2009. Domani la cerimonia di consegna  La cerimonia di premiazione sarà introdotta da Paola Gamba, sindaco di Colleretto Giacosa, mentre l’intervista al vincitore verrà condotta da Giacomo Bottino, ideatore del Premio e direttore artistico dell’Officina H di Ivrea, il prestigioso spazio di architettura industriale olivettiana, che con i suoi 1.000 posti è oggi una delle sale teatrali più grandi della Provincia di Torino, gestita dall’associazione culturale la terza isola. Pagine dai libri di Vecchioni saranno lette dall’attrice Elisa Lepore.
Che cos’è il Premio Giacosa Il Premio Giacosa, nato nel 2004, è un premio nazionale assegnato ogni anno ad artisti che in ambiti diversi -dalla canzone al musical all’opera, ma anche nella poesia- liberano la loro ispirazione in quell’affascinante territorio in cui si incontrano parola e musica, cioè il canto. Il Premio è organizzato dall’associazione culturale la terza isola, nell’ambito del progetto Parco Culturale del Canavese, ed è sostenuto istituzionalmente dal Comune di Colleretto Giacosa, dalla Provincia di Torino e dalla Regione Piemonte. La cerimonia si tiene a settembre nella stupenda casa natale di Giuseppe Giacosa (1847-1906), dove sono conservati i suoi preziosi manoscritti. Egli è stato l’ultimo nostro grande librettista (La Bohème, Tosca e Madama Butterfly per Giacomo Puccini), il punto culminante della grande vicenda storica -originariamente italiana e poi europea e mondiale- del melodramma e dell’opera lirica, nonché il drammaturgo di maggiore celebrità e influenza in Italia prima di Pirandello (Una partita a scacchi, Tristi amori, Come le foglie).
Roberto Vecchioni è il vincitore dell’edizione 2009 del
Premio nazionale Giuseppe Giacosa Parole per la musica
La cerimonia di consegna del Premio, nel corso della quale il grande cantautore parlerà della sua multiforme creatività e in particolare del suo ultimo libro Scacco a Dio (Edizioni Einaudi), avverrà a Colleretto Giacosa, nei pressi di Ivrea, sabato 26 settembre alle ore 16.30 nel giardino di Casa Giacosa.
Il Premio è stato assegnato a:
2004 Luciano Ligabue 2005 Francesco Guccini 2006 Giulio Rapetti in arte Mogol 2007 Gino Paoli 2008 Massimo Ranieri
Casa Giacosa A Colleretto Giacosa, nei pressi di Ivrea, vi è la casa in cui nacque, lavorò e morì Giuseppe Giacosa (1847-1906), il più acclamato drammaturgo italiano prima di Pirandello, autore con Luigi Illica per Giacomo Puccini dei libretti de La Bohème, di Tosca e Madama Butterfly. Nella casa di Colleretto (denominata nel 1903 dal poeta e scrittore Francesco Pastonchi “la grande arca”) furono ospiti, oltre ovviamente a Puccini e Illica, Sarah Bernhardt, Arrigo Boito, Giosuè Carducci, Benedetto Croce, Gabriele d’Annunzio, Edmondo De Amicis, Eleonora Duse, Antonio Fogazzaro, Giovanni Pascoli, Luigi Pirandello, Renato Simoni, Giovanni Verga che dedicò a Giacosa il dramma Cavalleria rusticana, ed Èmile Zola. Personaggi che lasciarono testimonianza del loro passaggio, apponendo la data della loro visita e la propria firma sulle colonnette della veranda che si affaccia sul paesaggio del Canavese. E’ venuto così a comporsi nel corso degli anni quello che oggi si presenta come un “museo di autografi”. Inoltre, nello studio del poeta sono conservati i manoscritti di lavorazione e i definitivi di tutte le sue opere, tra cui spiccano quelli dei tre capolavori pucciniani: un patrimonio storico-artistico davvero inestimabile.
25 / 09 / 2009
Pagine correlate Torino musica
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Roberto Vecchioni è il vincitore del Premio Giacosa 2009. Domani la cerimonia di consegna '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino musica Torino Provincia
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|