pubblicità online

EcodiTorino.org - venerdì 10 febbraio 12 - 00:45
pubblicità online
   | Indice argomenti sito | Eco di Torino - Informazione utile e positiva | 270 MILA lettori unici al mese | 7 MILIONI di visite dal 2008 | Annunci casa Network www.eagenews.it
  Home | APPUNTAMENTI | TORINO CRONACA | SPORT | ECONOMIA e POLITICA | IN PROVINCIA Email | ecoditorino di Emanuel Silci
MOSTRE
TEATRO
CINEMA
LOCALI
LAVORO
Cerca nel sito




Speciale network

Ecodelcinema
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Rotazione di lacche e ventagli giapponesi. Da domani al Mao, Torino


A partire da martedì 29 settembre il MAO - Museo d’Arte Orientale propone una nuova rotazione di lacche e ventagli giapponesi. La grande vetrina oggetto delle sostituzioni è posta all’inizio del percorso espositivo del Giappone e, pur essendo considerata più un’introduzione esteticamente piacevole all’inizio della galleria che una vera area espositiva, ha ospitato e continuerà ad ospitare oggetti pregevoli dei periodi Edo (1603-1868), Meiji (1868-1912) e Taisho (1912-1926).

Le opere non sono corredate da didascalie, ma un buon numero di notizie possono essere trovate nelle schede fornite dai terminali touch-screen presenti in museo. Con la nuova rotazione sono stati reintrodotti otto ventagli dipinti del tardo periodo Edo che raffigurano uccelli, fiori, calligrafie e paesaggi, oltre ad uno sgargiante ventaglio utilizzato nel teatro no. Tra le scatole e altri contenitori laccati figurano nove nuovi inro, i contenitori per sigilli e medicinali che si portavano appesi alla cintura: uno di essi, intarsiato di madreperla, è collegabile alle creazioni del famoso Ogata Korin (1657-1716), uno dei maggiori rappresentanti della scuola Rimpa.

Altri interessanti oggetti di arte applicata includono una scatola per la cerimonia del tè (chabako) nello stile di Ogawa Haritsu (1663-1747), sempre riconducibile alla scuola Rimpa, e una pregevole scatola porta-documenti (ryoshibako) del XVII secolo in stile Kodaiji maki-e.
Rotazione di lacche e ventagli giapponesi
Quando?
da martedì 29 settembre
  • dal martedi alla domenica ore 10-18
  • lunedì chiuso
Costo?
  • 7.50 euro
  • 6 euro - ridotto
  • gratuito - bambini fino a 10 anni
Dove?
  • MAO - Museo d'Arte Orientale
    via San Domenico 11, Torino
Info
  • tel 011 4436927

28 / 09 / 2009



Pagine correlate Torino mostre


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Rotazione di lacche e ventagli giapponesi. Da domani al Mao, Torino '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino mostre MAO Museo Arte Orientale

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

TORINO MOSTRE

Altre pagine
sugli argomenti




Festival Sanremo 2012

COSA FARE A TORINO?

Una serata in qualche bel LOCALE tradizionale o di tendenza? Magari, prima, a CENA in qualche ristorante, pizzeria o trattoria con una portata classica o etnica. E.. un bel FILM? Anche in 3D, guardando prima i trailer per farsi un'idea? Un po' di cultura -Torino ne è sommersa-, con MUSEI e MOSTRE in allestimento? Musei virtuali nel mondo (Google ArtProject)? Ancora, uno SPETTACOLO A TEATRO (guarda i programmi dei vari teatri torinesiper la Stagione 2011/2012, qui)?
Una bella serata in musica, con i CONCERTI del momento? Artisti emergenti e di fama internazionale? E per quelli che "Meglio stare a casa a guardare la televisione", ecco una Guida Tv..

Newsletter

INFO UTILI

Il Meteo previsto a Torino - previsioni fino a sei giorni, suddivisi in mattina, pomeriggio, sera e notte

Lavoro a Torino e Provincia - offerte di lavoro, concorsi, centri per l'impiego (ex collocamento), agenzie interinali

Programmazione film in città - completo di schede e trailer, è aggiornato ogni settimana (il venerdì)

I Locali di Torino - discoteche, pub, discopub, circoli, associazioni...

Programmazione teatrale a Torino - spettacoli serali e pomeridiani (anche per bambini) presso i teatri della città

Mostre in corso - tutte le esposizioni allestite a Torino

I Musei torinesi - informazioni circa indirizzi, numeri di telefono, contatti via web, siti ufficiali

Mangiare a Torino - ristoranti, pizzerie, trattorie, etnici..

Parola ai Lettori - le lettere giunte in redazione

Anagrafe Torino - sede centrale e decentrate: tutte le informazioni

Raccolta differenziata - una guida per fare la cosa giusta. Dove finiscono i rifiuti?

Bike Sharing - pensato per coloro che hanno scelto di pedalare anziché muoversi in auto

Guida Tv Digitale Terrestre - un servizio utile per scoprire cosa offre il palinsesto digitale

Street View di Google - servizio rivoluzionario per la consultazione mappe: potrete scendere in strada, passeggiare, ammirare monumenti, piazze..

Portali d'informazione:
Eco del Piemonte
Eco della Liguria
ScioperoWeb
Taurinorum
Eco di Torino (EU)

Indice argomenti sito

 

 Network News
09/02/2012
SQL Top

09/02/2012
BLACKBIRD in scena al Teatro Carignano di Torino

 


  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 0 secondi
Emanuel Silci - P.Iva. 10553510016
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network