Rotte Mediterranee al Forte di Exilles. Stasera i Lou Dalfin

Fino al 2 agosto 2008 il Forte di Exilles, a 60 km dal centro di Torino, si trasforma in palcoscenico per una delle tappe di Rotte Mediterranee. Il progetto studiato dall’agenzia torinese Musicalista esalta la natura stessa della Valle di Susa, di cui il forte è porta e difesa. La Valle di Susa è infatti uno dei territori dell’occitano, della linguadoca: sul suo territorio sono presenti due parlate accomunate da una matrice comune che interagiscono tuttora tra di loro, il franco-provenzale (in uso nella bassa Valle, fino al capoluogo Susa) e l’occitano (da Susa in su). Il programma di Rotte Mediterranee al Forte di Exilles attraversa così proprio la cultura occitana, transfrontaliera e mediterranea per eccellenza. Un mondo musicale che, soprattutto da 15 anni a questa parte, ha saputo reinventarsi aprendo le proprie porte a culture vicine e lontane, andando ad attingere a diverse esperienze che hanno permesso di portare nuova linfa vitale in una tradizione che correva il forte rischio di cristallizzarsi e che invece è straordinariamente attuale.

E dopo il successo del concerto inaugurale dei
Massilia Sound System e degli occitani
Gai Saber, il 26 luglio, sempre alle 21,30 un altro appuntamento imperdibile: i
Lou Dalfin presenteranno
Passa Montanha: un modo diverso di considerare le montagne, non più barriera ma trait d’union tra i due versanti delle Alpi. Dalle Valli all'Appennino, dalla Valle d'Aosta alla Montagna Nera, Lou Dalfin contrabbanda suoni delle terre alte. Concerto - evento che vede salire sul palco insieme con il gruppo di Sergio Berardo le percussioni ipnotiche de I Tamburi del Sud, le splendide voci delle Trobairitz d’Oc e i suggestivi strumenti tradizionali de Les Sarrasins des Alpes.

Il giorno successivo, il 27 luglio, alle ore 18,00, sarà la volta di uno spettacolo ideato per Rotte Mediterranee. Invasioni racconta, dal libro di Nuto Revelli Il mondo dei vinti due cataclismi epocaii, due sconfitte, due invasioni. Anno 1209, La Cançon de la Crosada narra le vicende dell’unica crociata che l’occidente abbia mai rivolto contro se stesso: la crociata contro gli albigesi, in cui fu schiacciata l’eresia dei catari. XX° secolo, secondo dopoguerra: la società della montagna piemontese incontra la modernità e ne esce annientata. La splendida voce narrante di Gipo Farassino (nella foto, qui sopra, di Pasquale Modica) sarà accompagnata dalle musiche di Sergio Berardo (ghironda, organetto e cornamuse), Luca Biggio (sax) e Guido Canavese (pianoforte). Letture in occitano di Luca Quaglia. Regia di Diego Anghilante.
Il festival chiuderà il 2 agosto (ore 21,30) con la musica dei Tendachent: nati dalle ceneri de La Ciapa Rusa, una carriera più che decennale, 3 dischi all’attivo, il gruppo si è esibito in Svizzera, Francia, Austria, Spagna e Portogallo. Tendachënt si propone con il concerto Fasi an cuat / Farsi in quattro: i musicisti giocano a riscoprire il piacere del suono acustico spaziando tra ballate e danze del repertorio piemontese, sia tradizionali che di nuova composizione: gli arrangiamenti, essenziali ma poderosi, mettono in risalto i colori degli strumenti utilizzati e l’intreccio delle loro timbriche.
Rotte Mediterranee
Forte di exilles - Torino
Quando?
- 26 luglio 2008
Lou Dalfin con Passa Montanha
- 27 luglio 2008
Invasioni
voce recitante: Gipo Farassino , musiche di Sergio Berardo, Luca Biggio e Guido Canavese
- 2 agosto 2008
Tendachent
Rotte Mediterranee è il suggestivo titolo di una rassegna, promossa dalla Regione Piemonte e dal Museo Nazionale della Montagna - CAI Torino, dedicata alle diverse anime dei popoli che si affacciano sul bacino del Mare Nostrum.
L’evento è sostenuto dalla Fondazione Caterina Farassino, dalla condotta del pinerolese di Slow Food e dal periodico della Valle Susa Luna Nuova.
Costo?
- l’ingresso è subordinato all’acquisto del biglietto per l’ingresso al Forte di Exilles (5 euro), grazie al quale si può anche usufruire del servizio di visite guidate.
Info
26 / 07 / 2008
diventa amico di questo sito su Facebook
conoscerai gli autori del network e gli altri lettori