Sagre San Colombano Belmonte: lumache e funghi

Pagina aggiornata il 5 Febbraio, 2024

La regione Piemonte è spesso teatro di grandi eventi enogastronomici. Tra questi, senza alcun dubbio, meritano un posto di rilievo le sagre. Il territorio è caratterizzato da numerosi prodotti tipici, che siano piatti della tradizione popolare o materie prime che la natura offre.

Dalla primavera all’autunno questi appuntamenti trovano il loro massimo splendore, toccando una varietà infinita di alimenti. Ogni cittadina, ogni paesino, ha il suo prodotto locale.

In questa pagina vogliamo aggiornare le informazioni relative a due interessanti appuntamenti organizzati nel Comune di San Colombano Belmonte, in provincia di Torino.

La Sagra delle Lumache, in programma solitamente tra fine giugno e inizio luglio. La Sagra dei Funghi, prevista per gli ultimi giorni di agosto.

Sagra delle Lumache a San Colombano Belmonte

La 41° edizione organizzata dalla Pro Loco Sancolombanese si terrà da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio 2023. Ovviamente, al centro dell’attenzione, troveremo le lumache, per alcuni un piatto prelibato, per altri.. un po’ meno. In pratica, o si ama o si odia, difficile trovare una via di mezzo.

Le degustazioni andranno dalle lumache in varie salse, ai prodotti tipici locali, alle grigliate. Non solo lumaca, quindi. Ce n’è per tutti i gusti.

Giorni e orari della sagra
Si inizia il venerdì alle 19.30 con l’inaugurazione e la Cena a base di lumache. Seguirà serata danzante. Poi sabato al Padiglione gastronomico, sempre dalle 19.30 (con serata danzante). La domenica si parte prima, dall’ora di pranzo (ore 12.30) con l’apertura del padiglione gastronomico. Alle 14.00 animazione per i bambini, con il trucco. Alle 21.00 il karaoke.

Tra le novità, il menù fisso a base di lumache e a base di carne. Spazio quindi anche per chi non ama particolarmente il piatto tipico della sagra. Vi saranno anche le lasagne al ragù di lumache.

L’ingresso è libero e gratuito.

Informazioni

Numeri di telefono: 328.2811275 (Sabino), 339.4918416 (solo WhatsApp Michela), 349.7459139 (solo WhatsApp Luca).

Sagra delle Lumache – San Colombano Belmonte, Torino

Sagra dei funghi a San Colombano Belmonte

Quella del 2017 è stata l’ultima edizione di cui abbiamo notizia. Per il 2023 se ne sta discutendo.

Dopo la “Sagra delle lumache”, il Comune di San Colombano Belmonte, situato a circa 46 chilometri da Torino, subito dopo Cuorgnè, si appresta ad ospitare un altro grande evento estivo, particolarmente atteso sia da “buongustai” che da semplici curiosi.

In programma per fine mese, infatti, vi sarà la “Sagra dei funghi“, giunta ormai alla sua 28° edizione. Si svolgerà da venerdì 25 a lunedì 28 agosto 2017.

Inaugurazione il venerdì alle 19.30 con il Padiglione Gastronomico con l’aggiunta di un po’ di musica la sera, dalle 21.30, a entrata libera; stesso programma anche il sabato.

Per domenica è prevista una giornata piena di funghi e non solo, dalle 09.30 (Mercatino di prodotti locali), dalle 12.30 in poi (padiglione gastronomico). Concorso aperto a tutti con i premi che saranno consegnati al cestino più bello, a quello più variegato e al più originale. Alle 16 la Processione, a cui segue la messa. Padiglione gastronomico aperto a pranzo e a cena. Poi musica.
La sagra si chiude lunedì sera, sempre con i funghi (dalle 19.30) e qualche brano danzante (dalle 21.30).

L’organizzazione garantisce buffet per tutte le quattro giornate con prodotti tipici del territorio, grigliate e tutti i modi in cui si possono gustare i funghi.

Sagra dei funghi
Da venerdì 25 a lunedì 28 agosto 2017 presso San Colombano Belmonte (San Colomban in piemontese ), un paesino di 361 abitanti che rientra nella Comunità Montana Alto Canavese.

Il programma completo dell’evento dovrebbe essere disponibile sul sito internet ufficiale del Comune: comune.sancolombanobelmonte.to.it. Altrimenti, sulla pagina Facebook “Proloco San Colombano Belmonte“.

Potrebbe interessarti anche “Sagre a Torino e dintorni“.

Per maggiori informazioni:
San Colombano Belmonte (Torino)
Telefono 0124.657509 – Cellulare 329.2104153
Email info@comune.sancolombanobelmonte.to.it

Lascia un commento