Sagra Melicotti a Pianezza, tradizionali biscotti piemontesi

Un dolce appuntamento è stato programmato per il primo fine settimana di settembre in quel di Pianezza. Al centro dell’attenzione saranno i Melicotti, tipici biscotti piemontesi di un tempo.

Grazie a queste manifestazioni torna di moda la tradizione culinaria della nostra regione. La sagra, organizzata per domenica 4 settembre 2022 (un tempo, prima della pandemia, si svolgeva da venerdì a domenica) riporta alla ribalta uno di quei prodotti che con il passare degli anni rischiava di essere dimenticato.

La ProLoco ha voluto così rendere omaggio al Melicotto, in modo tale da portare avanti di generazione in generazione le ricette dei nostri nonni, il più delle volte squisite e sicuramente genuine.

Numerose le iniziative che accompagneranno questa prelibatezza piemontese nelle quasi dieci ore previste per la grande festa. Il taglio del nastro da parte delle Madrine della Madonna della Stella, sfilata a suon di musica, pranzo e cena (gradita prenotazione) con prodotti tipici (agnolotti, arrosticini, patate fritte a ghirlanda), stand della proloco, artigianato, modellismo agricolo, raduno delle Vespe.

La sera lo spettacolo comico con Marco&Mauro.

Vediamo programma e orari della Sagra dei Melicotti

Sagra dei Melicotti, Pianezza

Inaugurazione sagra alle 10.30 di domenica, pranzo alle 12.30 e cena alle 19.30, spettacolo alle 21.00. Entrata libera.

Informazioni

  • Luoghi: via Don Bosco, piazza Leumann, viale San Pancrazio, piazza Papa Giovanni Paolo II, via Giolitti.
  • Telefono 338.8278480
  • Online su Proloco Pianezza

Leggi anche Torino sagre (e dintorni).

Segue testo di una vecchia edizione

2015. Si parte venerdì sera (dalle 18) con l’apertura serale e la Festa della birra, lo stand gastronomico “Puro Stile Italiano”. Inaugurazione sagra alle 20.30 con Monsù Melicòtt e Madama Melia. Alle 21 musica rock con i “Radiostar” (entrata libera). Sabato si riparte ancora alle 18 con stand, birra e l’elezione delle Miss alle 21. Domenica il programma parte già dalla mattina (dalle 10) con le bancarelle, l’antiquariato, l’esposizione, i giochi e la musica, insieme a Monsù Melicòtt e Madama Melia, la biciclettata ecologica, musica folk, fino a sera (alle 21 serata danzante finale con l’orchestra)..

Alla fine la sagra era stata rimandata a causa del maltempo.
Gli organizzatori comunicano che le nuove date sono: dal 3 al 5 luglio. La quarta Sagra dei Melicotti si terrà dunque a Pianezza, venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 luglio in piazza Giovanni Paolo II. Il programma rimane invariato e potete consultarlo qui in basso.

Lascia un commento