Toma di Lanzo in mostra a Usseglio. Grande fiera

Pagina aggiornata il 30 Agosto, 2023

Ogni piemontese che si rispetti deve assolutamente conoscere la toma, uno dei prodotti tipici del territorio. Il tradizionale formaggio dalle numerose varianti, dal più al meno stagionato, ha origini antiche; pare risalga al 150 d.C., ossia l’epoca dei Romani.

In particolare, della Toma di Lanzo si trovano documenti antichi che ne testimoniano l’esistenza: ad esempio, nel libro “Summa lacticiniorum” del 1477.

Secoli di produzione casearia, di generazione in generazione, hanno permesso la sua sopravvivenza, fino ai giorni nostri. Il minimo che si possa fare, quindi, è rendere omaggio alla nostra toma, con sagre, fiere e mostre.

In questa pagina vi parliamo di due eventi che si svolgono nella provincia di Torino, a Usseglio e a Condove (in attesa di aggiornamenti).

Usseglio. Mostra Nazionale della Toma di Lanzo

…e dei formaggi d’alpeggio“.

La 27° edizione (2023) si svolgerà dal 7 al 16 luglio a Usseglio, uno dei borghi più caratteristici delle Valli di Lanzo. Un appuntamento estivo, tra i più apprezzati a livello gastronomico, che richiama sempre tanti estimatori e curiosi.

Non è una sagra, non è una fiera, ma ha un titolo particolarmente pregiato: è una Mostra Nazionale. Dà quella giusta immagine di grande esposizione, di un’opera d’arte a tavola.

I giorni scelti per festeggiare la Toma di Lanzo sono, come in passato, i due fine settimana della prima metà di luglio, quindi da venerdì 6 a domenica 9 luglio e da sabato 15 a domenica 16 luglio 2023.

Lo scorso anno, con un primo ritorno alla “normalità” post-Covid, sono intervenuti più di 20.000 visitatori. Oltre ai prodotti tipici della gastronomia locale vi saranno anche lavori d’artigianato, appuntamenti con la cultura, spettacoli, convegni e tanto altro (incluso l’intrattenimento per i più piccoli).

Date e orari

7, 8, 9 e 15, 16 luglio 2023
Venerdì dalle 18, sabato e domenica dalla 09/09.30.

Mostra Nazionale della Toma di Lanzo – Usseglio

Informazioni

Pro Loco Usseglio (telefono 335.6009108 – 347.3113981)
Email prolocousseglio@libero.it o eventi.usseglio@gmail.com.
Email info@welcomepiemonte.it.
IAT – Lanzo Torinese – Turismo Torino e Provincia (telefono 0123.28080)
Email info.lanzo@turismotorino.org.
Sito web www.turismousseglio.it.

Per quanto riguarda Condove, essendo in programma nel mese di ottobre, non vi sono ancora comunicazioni ufficiali sulla fiera. Nell’attesa potete visionare il sito web: FieradellaToma.it.

Potrebbe interessarti: “Miele in vetta” (sempre Usseglio, a settembre), oppure Torino sagre.

Curiosità
Tra le varie tipologie di tome ne esiste una davvero particolare: la Toma ‘d Trausela, della Val Chiusella. Molto fresca, una volta prodotta viene consumata nei primi due giorni, ad esempio con olio, pepe e sale. Un prodotto tipico del torinese che resiste, nonostante il calo del numero di produttori.

Lascia un commento