Santificazione Papa Giovanni Paolo II e Papa “Buono” (video)

Pagina aggiornata il 7 Aprile, 2020

Aggiornamento del 28 aprile
Si è svolta ieri mattina la beatificazione dei due “Papi”. In fondo segnaliamo il collegamento al video dell’evento.

22 aprile
Papa Giovanni Paolo II è stato uno dei papi più amati del mondo cristiano, cattolico e non solo. Un personaggio unico, spesso fuori dagli schemi imposti dal Vaticano, dal cosiddetto “protocollo”. Un uomo allegro, che sorrideva, che faceva sport; ma anche un uomo che sapeva essere duro con chi commetteva crimini contro l’umanità. Si arrabbiava e non lo nascondeva. Viveva con passione il proprio cammino e il proprio ruolo nella Chiesa. E’ rimasto alla guida spirituale del suo popolo fino all’ultimo momento, anche quando non riusciva più a rimanere in piedi, lui continuava a servire la Chiesa.

Rispettato da tutti i capi di stato, e da tutti i capi spirituali delle altre religioni, ha affrontato con estrema bravura un periodo difficile come gli ultimi anni di “guerra fredda”.

Ovunque andava riuniva folle immense di persone, pronte ad accoglierlo e ad ascoltarlo. Particolarmente amato dai giovani, creò le Giornate Mondiali della Gioventù.

Karol Wojtyla, il Papa polacco, in poche (“profane”) parole, era “un grande”, al di là dell’aspetto religioso.

Si spense il 2 aprile 2005, dopo quasi 27 anni di papato (iniziato il 16 ottobre 1978), quando aveva 84 anni. La sua beatificazione avvenne il 1° maggio del 2011.

Adesso, dopo oltre nove anni dal suo addio, si sta avvicinando il momento della sua santificazione, che avverrà domenica prossima, 27 aprile 2014.

Durante la stessa giornata avverrà la canonizzazione di Giovanni XXIII, Papa Angelo Giuseppe Roncalli, detto il “Papa buono”, scomparso il 3 giugno 1963. Aveva rivestito il ruolo di Vescovo di Roma dal 28 ottobre 1958. E’ stato beatificato il 3 settembre 2000.

Domenica 27 aprile 2014
Piazza San Pietro, alle 10, la Santa Messa e Canonizzazione dei Beati: Giovanni XXIII, Papa e Giovanni Paolo II, Papa. A celebrare l’evento sarà ovviamente Papa Francesco.

Video
Sito ufficiale del Vaticano: http://www.vatican.va (basta scorrere i video e cercare la data del 26 aprile).

Diretta tv e online
L’evento sarà trasmesso da Raiuno in Mondovisione, a partire dalle 9.20, fino alle 12. 25 (circa tre ore) e online sul portale internet del Vaticano.

Per l’occasione la Basilica Inferiore di San Francesco ad Assisi resterà aperta sabato sera a partire dalle 21. Lì è situata la Tomba di San Francesco.

Potrebbe interessarti: Ostensioni Sacra Sindone dal 1578 (breve storia e tutte le date).

Lascia un commento