Sere d’Estate alla Reggia di Venaria.

Pagina aggiornata il 5 Febbraio, 2024

Venaria è sempre stata sede di grandi eventi estivi, interessanti e affascinanti per il meraviglioso contesto (le famose Sere d’Estate). Purtroppo, l’emergenza Covid-19, ha un po’ “tagliato le gambe” a molti tradizionali appuntamenti.

Tuttavia, in qualche modo, si cerca comunque di avanzare proposte stimolanti per i visitatori; così la Reggia di Venaria cambia orario, prolungandolo verso sera. Sarà possibile visitare, oltre la Reggia, anche i Giardini e la mostra in corso “Sfida al Barocco”.

Estate è sinonimo di “aria aperta”, ed è quindi giusto trovare il modo di rispettare questi piacevoli momenti.

L’iniziativa è stata inaugurata lo scorso 4 luglio. Fino al 15 agosto 2020 la Venaria Reale rimarrà aperta ai visitatori da martedì a domenica nelle seguenti fasce orarie:

  • da martedì a venerdì ore 15-22
  • sabato ore 10.30-22
  • domenica ore 10.30-18.30

Dal 10 luglio in poi, inoltre, spettacoli musicali e teatrali il venerdì e il sabato. Obbligatoria la prenotazione. Biglietti da 5 euro in su.

Per maggiori informazioni

Visita il sito internet www.lavenaria.it
Telefono 011.4992333 (da lunedì a venerdì ore 9-17, sabato ore 9-13).

Reggia di Venaria

Seguono precedenti edizioni

2018
Negli anni si sono alternati numerosi interessanti appuntamenti presso la Reggia di Venaria, puntualmente segnalati sulle nostre pagine nel corso degli ultimi dieci anni.
Un tempo, come iniziativa estiva, potevamo trovare il Venaria Real Music, un festival dedicato ai concerti di grandi artisti. Poi si è fatto spazio un altro evento, pensato per un pubblico più ampio, le Sere d’Estate alla Reggia. Vediamo di cosa si tratta e le proposte in programma.
Si è pensato di prolungare l’orario di apertura, fino alla sera, in modo da dare spazio a progetti come i Palchi Reali”, che coinvolgono non solo la Reggia, ma anche altri storici e affascinanti luoghi come il Castello di Racconigi e la Palazzina di Caccia, i Musei Reali, la Villa della Regina, il Palazzo Chiablese e il Castello di Agliè.
All’interno di “Palchi Reali” troviamo il cinema a Palazzo Reale, i concerti al Stupinigi Sonic Park, dame e gentiluomini al Castello, il teatro al Chiablese e, come scrivevamo prima, le Sere d’Estate alla Reggia, dal 29 giugno al 25 agosto, tutti i venerdì e il sabato dalle 19.00 alle 23.30. Serata speciale, martedì 14 agosto, per Ferragosto.
Oltre a poter ammirare la dimora reale e lo splendido giardino in un contesto straordinario, data l’ora, si potranno visitare le mostre in corso, prendere un aperitivo regale al raffinato Caffé degli Argenti e presso il Patio dei Giardini. Partecipare agli eventi speciali come il “Concerto: Cantiere Opera”, oppure “The Italian New Wave Third Annual Summit”, il “Famille Choisie”, la “Festa di Ferragosto” o la “Natura in movimento”.

Insomma, tanti appuntamenti da non perdere, ideali per chi è rimasto in città o è in attesa di partire in vacanza.

2015
Quest’anno non è in programma il Venaria Real Music Festival ma un’altra iniziativa dal nome “Sere d’Estate”.
Inizierà, presso la Reggia di Venaria, il 3 luglio e andrà avanti fino al 14 agosto. Oltre alla proposta degli appuntamenti in calendario, verrà osservato un orario d’apertura straordinario durante i fine settimana, per quanto riguarda le visite nella dimora sabauda: venerdì e sabato dalle 19.00 alle 23.30 (prezzo 8 euro). Mostre, spettacoli, danze, musica da camera dalle 20.00 alle 22.30.
Inoltre, sarà possibile (pagando a parte) muoversi sul trenino o in carrozza, andare in gondola, prendere un aperitivo o cenare presso il Caffè degli Argenti e il Patio dei Giardini.
Tra le iniziative segnaliamo anche “Notti di Cinema” (film recenti e classici, all’aperto, sotto le stelle), La tappa di “Teatro a Corte” (il 25 luglio), poi “Il falso convitto” (da metà luglio ad ottobre) e, infine, “Il Galà di Ferragosto” (programmato per il 14 agosto: informazioni al numero 366.914.61.96).

2014
Tra i numerosi festival estivi organizzati tradizionalmente a Torino e dintorni, non poteva mancare il Venaria Real Music. La programmazione prevista coprirà oltre un mese, iniziando giovedì 26 giugno con Stefano Bollani e terminando poi giovedì 31 luglio con Vinicio Capossela.
Come sempre saranno ospitati grandi cantautori e protagonisti della scena musicale, sia italiana che d’oltreconfine. Oltre ai già citati artisti, presenti in apertura e in chiusura della manifestazione, segnaliamo Raphael Gualazzi, Ezio Bosso & Mario Brunello, David Hansen con l’Orchestra Montis Regalis e Cristiano De Andrè.
Per un evento di questa portata, che unisce cultura, arte, storia e musica, è stato scelto un palcoscenico dal fascino indiscutibile, il Cortile delle Carrozze, presso la Reggia di Venaria.
Si ripeterà anche l’interessante formula che prevede la possibilità, per tutti gli spettatori dei concerti, di entrate, con lo stesso biglietto, nella Reggia e visitare i suoi straordinari luoghi storici e le mostre in allestimento.
Le serate con i cantanti e i musicisti si terranno il giovedì alle 21.30, con entrate e visita dalle 19. I prezzi dei biglietti sono i seguenti: 23 euro (primi posti), 18 euro (secondi posti), 18 euro (in piedi) per Vinicio Capossela. Vendita anche tramite internet.

2013
La regale dimora sabauda ha aperto le porte all’estate e ai cittadini.
Dopo aver già registrato più di tremila presenze nei giorni scorsi, la Reggia di Venaria si prepara ai prossimi appuntamenti che allieteranno le serate del giovedì (con le cene, i cocktail e la musica dj), del venerdì (con le cene e i concerti), del sabato (con Il Bello da Sentire), della domenica (con il teatro).
L’idea di tenere aperti gli spazi della Reggia oltre le 19 di sera, nei giorni finali della settimana, ha riscontrato particolare successo tra i visitatori.
La formula di prolungamento orario resterà in vigore fino a metà agosto e riguarderà anche la visita alla Reggia e alle mostre su Lorenzo Lotto, Mattia Preti e gli abiti di Roberto Capucci (fino alle ore 23).
Dopo Nina Zilli, Fabrizio Bosso e Malika Ayane, ecco i prossimi artisti che saranno ospitati il venerdì sera:
5 luglio – Baustelle
12 luglio – Max Gazzè
19 luglio – Giovanni Allevi
26 luglio – Marta Sui Tubi
2 agosto – Chiara Galiazzo
Telefono 011.4992333

Lascia un commento