Servizi online sanità (Sistema Piemonte e Torino Facile)

Pagina aggiornata il 24 Agosto, 2019

Sul noto portale web realizzato dalla Regione per i cittadini che vogliono usufruire dei diversi servizi sanitari direttamente sul proprio computer, online, è apparsa un’importante comunicazione che coinvolgerà tutti gli utenti, nuovi e già iscritti a SistemaPiemonte o TorinoFacile.

Il testo avverte che, dovendo rispettare le leggi stabilite per i servizi sanitari disponibili sui siti internet, il sistema piemontese avrà bisogno di “credenziali imputabili”, riproducibili esclusivamente attraverso il riconoscimento “fisico”, di persona, del cittadino richiedente.

In pratica, chiunque voglia continuare ad usufruire dei servizi sanitari online di SistemaPiemonte o decidesse di iniziare ad usufruirne, DEVE presentarsi agli sportelli delle strutture sanitarie per farsi riconoscere e ricevere di conseguenza i dati di accesso online, come username, password e pin.

Le nuove regole di identificazione partono dal prossimo 2 maggio 2014.

La procedura riguarda tutti, anche coloro che sono già registrati a Sistema Piemonte e/o a Torino Facile.

Documenti da presentare

  • Documento di identità regolare, in corso di validità
  • Tessera sanitaria

Eccezioni
Possessori di CNS, la Carta Nazionale Servizi
Possessori di tessera sanitaria con CNS o smart card/Business Key rilasciate da un certificatore accreditato da DigitPA.

Maggiori informazioni
Rivolgersi presso gli uffici dell’ASL di competenza territoriale, a seconda del proprio indirizzo di residenza o domicilio.

Potrebbe interessarti: SistemaPiemonte, servizi online della Regione per il cittadino, oppure la guida su come Cambiare o scegliere medico di famiglia (procedura online).

Lascia un commento