pubblicità online

EcodiTorino.org - giovedì 24 maggio 12 - 23:56
pubblicità online
   | Eco di Torino - Informazione utile e positiva | 270 MILA lettori unici al mese | 8 MILIONI di visite dal 2008 | Annunci casa Network www.eagenews.it
  Home | APPUNTAMENTI | TORINO CRONACA | SPORT | ECONOMIA e POLITICA | IN PROVINCIA Email | ecoditorino di Emanuel Silci
MOSTRE
TEATRO
CINEMA
LOCALI
LAVORO
Cerca nel sito




Speciale network

Pubblicità online
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

SIA, nasce la rete dei trapianti: donatori e pazienti collegati online


Grazie alla collaborazione di AIDO, del Centro Nazionale Trapianti e delle rianimazioni degli ospedali italiani, nasce la rete informatica che mette in comunicazione donatori e pazienti in attesa di trapianto

21 / 09 / 2011 - È nata SIA, la nuova banca dati dell’Associazione Italiana Donatori Organi destinata a cambiare la fisionomia della rete dei trapianti di organi nella penisola. Grazie a questo sistema informatico infatti, convoglieranno in un unico luogo dati provenienti dagli elenchi degli iscritti all’AIDO e dal Centro Nazionale Trapianti, con risvolti positivi sull’efficienza dell’intero sistema.

In tutta Italia, nel 2010, sono stati effettuati 2.874 trapianti. Ma sono ben 9.489 i pazienti ancora in lista di attesa che, si calcola, dovranno aspettare almeno 2 anni per trovare un donatore. Con 1.300.000 tesserati - di cui 75.368 solo in Piemonte - l’AIDO si attesta come il maggiore interlocutore della Rete Italiana Trapianti. Ma se gli iscritti all’AIDO aumentano di anno in anno, le richieste di trapianto diventano purtroppo sempre più numerose e cresce la necessità di velocizzare le pratiche per l’individuazione dei donatori disponibili.

L'obiettivo primario di questa iniziativa è quello di rendere immediatamente disponibile il nominativo del donatore - iscritto all'AIDO e che quindi ha già in vita espresso la volontà di donare i propri organi - nel momento della sua morte, rendendo meno doloroso il coinvolgimento dei familiari da un lato e favorendo un’azione tempestiva a favore del paziente in lista d’attesa dall’altro.

Valter Mione, Presidente dell’AIDO Provinciale di Torino, dichiara:

La banca dati SIA è il raggiungimento di un obiettivo importante, frutto di 38 anni di impegno con i cittadini e di collaborazione con le istituzioni. Ma c’è ancora molto da fare, soprattutto in materia di prevenzione e mediazione culturale. In questi ultimi anni infatti è cresciuta la necessità di promuovere la conoscenza di stili di vita atti a prevenire l’insorgere di patologie che possano richiedere come terapia il trapianto di organi. Inoltre, vista la molteplicità di culture che oggi popolano la nostra provincia, l’AIDO si è resa conto che è fondamentale sviluppare azioni volte a favorire il confronto interculturale e interreligioso.

Antonio Amoroso, Coordinatore del Centro Regionale Trapianti:

Il Piemonte è una delle regioni italiane maggiormente sensibilizzate sul tema dei trapianti. E il dato relativo al 2010, durante il quale sono stati effettuati 391 trapianti, lo dimostra. Questo traguardo non sarebbe stato possibile senza l’impegno del coordinamento regionale delle donazioni e dei prelievi che, assieme al lavoro di tutte le Rianimazioni del Piemonte, ha permesso a questa Regione -tra le grandi regioni Italiane- di raggiungere il più elevato indice di donatori i cui organi sono stati prelevati a scopo di trapianto.

Informazioni

(Fonte Molinette Piemonte)


----------Sponsor----------


Pagine correlate Torino sanità


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'SIA, nasce la rete dei trapianti: donatori e pazienti collegati online '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino sanità Torino internet Torino servizi cittadino

Segnala un sito/link di approfondimento
 

    Torino, incubatrice che riproduce suoni dell´utero materno
    Dal 24 al 26 maggio a Torino centinaia di neonatologi si incontrano per confrontarsi sulle più recenti ricerche dedicate ai neonati pretermine, nell’ambito del terzo convegno internazionale organizzato dalla Fondazione Crescere Insieme al Sant’Anna...

Per la Pubblicità internet su questo network
Link Utili

Tutto IMU: calcolo, rate, esempi, casi particolari

Riforma Lavoro 2012

Contributo scuola, libri di testo: entro 31 maggio

Bonus Acqua 2012

Autovelox Torino

Scioperi in tempo reale

Scrivi al Governo

Indennità disoccupazione (ASPI)

Inden. disoccupazione

Clic Lavoro

Raccolta differenziata

Orari Metro

Info ZTL

Info Aeroporto Torino

Altre pagine
sugli argomenti




ecoditorino

Focus 24/05/2012
Torino, incubatrice che riproduce suoni dell´utero materno

24/05/2012
A Torino 358 testamenti biologici

17/05/2012
Internet senza fili in alta montagna o su un´isola africana

16/05/2012
Ingegnere - Consulenze gratuite a Torino (17 maggio-11 giugno)

16/05/2012
Architetto - Consulenze gratuite a Torino (22 maggio-18 giugno)

Newsletter

 

 Network News
24/05/2012
Sciopero

24/05/2012
Sciopero


 


  portale di Emanuel Silci (EDT) pagina pubblicata in 0 secondi
Emanuel Silci - P.Iva. 10553510016
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email ecoditorino@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network