Sono 13 i mercati a chilometri zero presenti nel Torinese Sono 13 i mercati dei produttori nei comuni del Torinese Si consolida la rete a chilometri zero allestita da Coldiretti per una filiera agricola tutta italiana
06 / 09 / 2010 - Con il mercato dei produttori inaugurato giovedì 2 settembre scorso a Volpiano Coldiretti Torino ha raggiunto quota 13. Ogni settimana i banchi per la vendita diretta vengono allestiti nei seguenti comuni della provincia di Torino:
Alpignano -con due sedi-, Carmagnola, Caselle, Cirié, Chieri, Grugliasco, Leinì, Villarbasse, Rivara, Rivoli, San Giusto Canavese e Volpiano.
Con il mercato avviato a Volpiano siamo arrivati a quota tredici; un traguardo importante -spiega Riccardo Chiabrando, presidente di Coldiretti Torino- che ci consente di consolidare la rete di vendita di prodotti agroalimentari a chilometri zero che in questi anni abbiamo allestito in tutta la provincia. A Volpiano, in piazza Vittorio Emanuele II, davanti al palazzo municipale, il mercato dei produttori è nato con la partecipazione di dieci imprenditori agricoli del territorio che vendono prodotti rigorosamente stagionali. I coltivatori offrono ai cittadini un prodotto fresco, sicuro, garantito e a un prezzo giusto. Questa iniziativa è parte integrante della politica di Coldiretti che lavora per realizzare una filiera agricola tutta italiana.
Da tempo, come amministratori, eravamo intenzionati a promuovere un mercato agricolo -spiega Francesco Goia, sindaco del Comune di Volpiano-; con l’assessore al Commercio Vincenzo De Benedittis e l’assessore all’Agricoltura Andrea Cisotto abbiamo contattato la Coldiretti e il progetto è finalmente maturato. Riteniamo che l’iniziativa sia interessante per le sue caratteristiche: un mercato con prodotti a chilometri zero, che riavvicina i cittadini ai produttori. Ogni giovedì pomeriggio anche a Volpiano la campagna arriva in città.
E’ positivo che i mercati di Campagna Amica della Coldiretti si diffondano a macchia d’olio sul territorio provinciale -afferma Marco Balagna, assessore all’Agricoltura della Provincia di Torino-. I coltivatori con le loro bancarelle arrivano nelle piazze e nei luoghi di ritrovo. Si tratta di iniziative che portano il cittadino a conoscere innanzitutto i prodotti della nostra terra. Tutto ciò può aiutare i consumatori a non farsi condizionare troppo dalla pubblicità nell’acquisto del cibo. I mercati dei produttori sono in sintonia con il progetto del Paniere dei prodotti tipici che ha lo stesso intento: valorizzare e far conoscere le tante eccellenze enogastronomiche del Torinese. Proprio nei mercatini dei coltivatori i consumatori possono ricercare e trovare questi prodotti legati al territorio.
(Fonte Coldiretti Torino)
Pagine correlate Torino Coldiretti
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Sono 13 i mercati a chilometri zero presenti nel Torinese '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino Coldiretti Torino commercio Torino agricoltura
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|
|
|
|
|
INFO UTILI
Il Meteo previsto a Torino - previsioni fino a sei giorni, suddivisi in mattina, pomeriggio, sera e notte
Lavoro a Torino e Provincia - offerte di lavoro, concorsi, centri per l'impiego (ex collocamento), agenzie interinali
Programmazione film in città - completo di schede e trailer, è aggiornato ogni settimana (il venerdì)
I Locali di Torino - discoteche, pub, discopub, circoli, associazioni...
Programmazione teatrale a Torino - spettacoli serali e pomeridiani (anche per bambini) presso i teatri della città
Mostre in corso - tutte le esposizioni allestite a Torino
I Musei torinesi - informazioni circa indirizzi, numeri di telefono, contatti via web, siti ufficiali
Mangiare a Torino - ristoranti, pizzerie, trattorie, etnici..
Parola ai Lettori - le lettere giunte in redazione
Anagrafe Torino - sede centrale e decentrate: tutte le informazioni
Raccolta differenziata - una guida per fare la cosa giusta. Dove finiscono i rifiuti?
Bike Sharing - pensato per coloro che hanno scelto di pedalare anziché muoversi in auto
Guida Tv Digitale Terrestre - un servizio utile per scoprire cosa offre il palinsesto digitale
Street View di Google - servizio rivoluzionario per la consultazione mappe: potrete scendere in strada, passeggiare, ammirare monumenti, piazze..
Portali d'informazione: Eco del Piemonte Eco della Liguria ScioperoWeb Taurinorum Eco di Torino (EU)
Indice argomenti sito | |
|

|