Speranze, un grido di lotta: serata dedicata a Peppino Impastato, contro la mafia. San Francesco al Campo (25 novembre)
23 / 11 / 2011 - Nel Basso Canavese continuano le iniziative di riflessione sul tema della criminalità mafiosa. Dopo la partecipata fiaccolata promossa a Leinì a fine settembre dal comitato No alle Mafie, alla quale aveva partecipato Pino Masciari, ora è la volta venerdì 25 novembre di San Francesco al Campo. L’iniziativa è stata organizzata dall’Istituto Comprensivo Montessori e, in particolare, dalle classi della terza media della scuola “Costa” di San Francesco al Campo, con il patrocinio del comune della cittadina piemontese, per riflettere sul fenomeno della mafia.
La serata vedrà l’allestimento dello spettacolo “Speranze, un grido di lotta” che ricorda la figura e l’omicidio di Peppino Impastato ordinato dalla mafia più di trent’anni fa e che verrà messo in scena dalla compagnia teatrale “La Tromba del Trambusto”.
Speranze -come ricordano dalla compagnia teatrale- è un'opera che tratta i giorni della vita di Peppino Impastato, il suo impegno politico e sociale, la dicotomia tra eroe e cittadino, martire della lotta contro le mafie. Lo spettacolo nasce dallo studio e la lettura di documenti, interviste e poesie scritte proprio da Peppino, un modo per testimoniare l'accaduto, ricostruire chi era Peppino, dichiarare una volta ancora cosa è realmente successo quel 9 Maggio 1978 e chi furono i mandanti dell'omicidio. Lo spettacolo "Speranze: un grido di lotta a trent'anni dalla morte di Peppino Impastato" è un'opera intensa, commovente, capace di far toccare la profondità dell'evento messo in scena. E' un monologo musicato: tre musicisti, basso, violino, chitarra e voce, ed un attore, che prendono per mano il pubblico e lo accompagnano all'interno di una storia lontana 30 anni, ma mai dimenticata.
Al termine verrà proiettato un filmato sull’esperienza maturata dagli allievi della scuola media “Costa” partecipando al progetto “La nave della Legalità”, conclusasi con una grande manifestazione nella scorsa primavera a Palermo. Dopo questa proiezione gli alunni leggeranno alcuni estratti dal “diario di bordo” tenuto nel corso del viaggio e rivolgeranno le loro domande alle autorità intervenute; è preannunciata la presenza della presidente di Libera Piemonte Maria José Fava e Francesca Rispoli dell'ufficio di Presidenza di Libera .
All'organizzazione della serata ha aderito, e contribuito ad allestire, l’associazione di Borgaro T.se Parole e Musica onlus, da anni impegnata sul territorio in iniziative che consolidano la cultura dell’Antimafia.
L’ingresso alla rappresentazione è a offerta libera.
Per poter prenotare in anticipo uno o più biglietti si può telefonare a numeri 011/9244071 risponde Ivana Battistini, 011/9278405 scuola media.
(Dario De Vecchis)
Dove? Palestra Peressotti via Roma 54, San Francesco al Campo
Quando? venerdì 25 novembre - ore 21
Costo? Ingresso ad offerta libera
----------Sponsor----------
Pagine correlate Torino provincia
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Speranze, un grido di lotta: serata dedicata a Peppino Impastato, contro la mafia. San Francesco al Campo (25 novembre) '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino provincia Torino incontri
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|